AL VIA LA CAMPAGNA PER LA FIBROSI CISTICA

Questa volta non si tratta di un film, ma di uno spot dedicato alla ricerca sulla malattia genetica grave più diffusa al mondo: la fibrosi cistica. Solo trenta secondi in cui Verdone indossa i panni dell‘esperto di medicina e dà consigli a un paziente immaginario. Poi diventa serio e lancia un appello in favore della ricerca sulla malattia. Il filmato, diretto dal critico cinematografico Giovanni Bogani, sarà presto visibile sulle reti Rai, Mediaset e Sky e sui principali network radiofonici, in occasione dell’XI Campagna nazionale promossa dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica. Molte le iniziative e gli eventi sociali in calendario in periodo di Campagna (11-20 ottobre), per fare informazione e promuovere l’attività di raccolta fondi a favore della ricerca contro la malattia per cui ad oggi non esiste una cura risolutiva.100 mila sono le persone malate nel mondo e oltre due milioni e mezzo i portatori sani, in grado di trasmettere il gene mutato ai propri figli.

 

14-19 OTTOBRE: MATTEO MARZOTTO TORNA IN SELLA PER LA SECONDA EDIZIONE DEL BIKE TOUR FFC ONLUS.

Dopo il successo della prima edizione del Bike Tour FFC, Matteo Marzotto, cofondatore della Onlus, torna in sella alla bicicletta per mantenere alta l’attenzione sulla fibrosi cistica. Al suo fianco per le sei tappe in programma i fedelissimi amici, ciclisti e campioni, Max Lelli, Davide Cassani e Fabrizio Macchi con i quali percorrerà 1.100 kilometri attraverso la penisola, da Palermo a Roma.

 

SMS SOLIDALEPER SOSTENERE IL PROGETTO FFC#17/2012

 

Dall’11 al 20 Ottobre 2013 attraverso il numero solidale 45507 sarà possibile donare 2Euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca; 2Euro per la ricerca anche per ciascuna chiamata  fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT e 2Euro o 5Euro per ciascuna chiamata al 45507 da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb. Quest’anno, l’SMS è associato all’adozione del progetto di ricerca FFC#17/2012 del valore di 70mila euro. Lo studio, della durata di un anno, coordinato da Mario Romano, del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università Chieti-Pescara, coinvolge oltre 21 ricercatori scientifici ed è dedicato al ruolo dell’endotelio vascolare nell’infiammazione causata dalla fibrosi cistica, che ha, a livello polmonare, il suo impatto principale sulla qualità e durata della vita dei malati. Per informazioni: www.fibrosicisticaricerca.it

 

 

FFC RICONOSCIUTA COME ENTE PROMOTORE DELL’ATTIVITA’ DI RICERCA

 

FFC festeggia un nuovo traguardo raggiunto: è stata riconosciuta ufficialmente dal MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) come Ente promotore dell’attività di ricerca scientifica. Questo riconoscimento, oltre a premiare il rigore di 16 anni di intenso lavoro, consentirà ai donatori privati e agli enti la deducibilità fiscale per le donazioni effettuate per finanziare la ricerca scientifica nel campo della fibrosi cistica.

(P.T.)