Al via la Campagna: “Control’ASMA & BPCO week”

Respiro corto, tosse, affaticamento e continui risvegli notturni. Sono questi i disturbi che accomunano l’asma e la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), due importanti malattie respiratorie croniche, protagoniste della seconda edizione della “Contro l’ASMA&BPCOweek”, la campagna di consulenze specialistiche gratuite che dal 21 al 25 maggio 2018 offrirà l’opportunità ai circa 8 milioni di italiani che soffrono di asma o di BPCO di effettuare una visita di controllo e ricevere informazioni utili per una migliore gestione della malattia presso i circa 50 Centri specialistici distribuiti su tutto il territorio.

Promossa da FederASMAeALLERGIE Onlus – Federazione Italiana Pazienti, con il patrocinio della Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica (SIAAIC) e della Società Italiana di Pneumologia (SIP/IRS), e con il supporto non condizionato di AstraZeneca, l’iniziativa torna quest’anno con un’importante novità: la BPCO. Sulla scia del successo dell’edizione dello scorso anno, che ha permesso a più di 1.100 pazienti con asma di ricevere consulenze gratuite, la campagna 2018 coinvolge infatti anche le persone con BPCO, una frequente condizione patologica cronica dell’apparato respiratorio che solo in Italia colpisce tra il 6% e l’8% dei soggetti con età superiore ai 40 anni e che l’Organizzazione Mondiale della Sanità classifica come quarta causa di morte con la previsione che divenga la terza causa entro il 2020. <Con questa iniziativa ci proponiamo di sensibilizzare i pazienti sull’importanza di seguire una terapia continuativa per controllare al meglio una condizione cronica come l’asma o la BPCO>, puntualizza Carlo Filippo Tesi, presidente di FederASMAeALLERGIE Onlus. <Per questo, oltre alle Campagne d’informazione, è fondamentale essere seguiti, oltre che dal medico di base, anche da uno specialista allergologo o pneumologo>.

Alla Campagna hanno aderito circa 50 Centri specialistici di Pneumologia o Allergologia distribuiti su tutto il territorio nazionale in cui sarà possibile, per quanti abbiano già ricevuto una diagnosi di asma o BPCO, effettuare una visita di controllo gratuita. Per accedervi, i pazienti avranno a disposizione un Numero Verde (800 62 89 89), attivo  fino al 25 maggio dal lunedì al venerdì (09.00- 13.00/14.00-18.00), tramite cui è possibile prenotare la propria visita di controllo gratuita per una valutazione dello stato della malattia e ricevere informazioni utili alla sua gestione. A supporto dell’iniziativa il sito internet www.controlasmabpcoweek.it e una pagina Facebook:  www.facebook.com/controlasmabpcoweek dove poter trovare indicazioni e approfondimenti.

Paola Trombetta

Articoli correlati