A PASQUA, DOLCE RINASCITA CON LA CAT CAKE

La stagione primaverile è controversa. Se grazie all’aumento delle ore di luce alcune di noi sono piene di energia, altre possono invece manifestare stanchezza, stress e irritabilità. E anche i mutamenti del tempo e gli sbalzi termici, si sa, influenzano il nostro organismo. Che fare? Provare con il cioccolato e il tè verde, che ci danno una mano a ritrovare il buonumore, disintossicarci e proteggere il cuore. L’occasione si presenta adesso, con il Venerdì Santo, Domenica di Pasqua e Lunedì di Pasquetta, giornate di rinascita a cui andare incontro con una colazione che ci regalerà davvero tanta energia.

 

Calma e concentrazione grazie a tè verde e cioccolato fondente

Un sostegno arriva dalla generosa quantità dell’amminoacido L-Teanina, presente nel tè verde che ci fa ritrovare il buonumore se siamo stressate e stanche. L’L-Teanina, infatti, attiva le onde alfa cerebrali, procurando una sensazione di calma e stimolando la produzione di dopamina e serotonina che migliora l’umore e stimola la memoria.

Il cioccolato non ha bisogno di spiegazioni! Come ben sappiamo “fa miracoli” nel migliorare il livello di umore e renderci più allegre e scattanti! Ma non solo, anche il cioccolato – grazie alla presenza di serotonina – aumenta le sensazioni piacevoli del corpo.

 

Gli antiossidanti amici del cuore e… della pelle!

Il cioccolato è ricco di molti antiossidanti, che aiutano l’organismo a contrastare i radicali liberi, e il cioccolato fondente puro contrasta molte malattie cardiovascolari e i livelli di colesterolo troppo alti nel sangue. Sempre grazie alla presenza degli antiossidanti e dei flavonoidi, il cioccolato ci protegge dal sole; se consumiamo cioccolato infatti tuteliamo la pelle dai raggi UV. E con il tè verde l’azione è rinforzata! Il matcha contiene catechine, ottime come rimedio antinvecchiamento, e contro le scottature solari: protegge la pelle da possibili danni causati dai raggi ultravioletti.

 

La ricetta dolce di Pasqua e Pasquetta

Cat (chocolate&tea) Cake Marmorizzata

 

Una torta/ciambella semplice e rapida, ma saporita e sfiziosa. Cioccolato e tè verde per chi ama i binomi alternativi, colorati e gustosi!

Difficoltà: bassa Preparazione: 30 min  Cottura: 50 min

 

Ingredienti per 6 persone:

 

200 g di farina “00” setacciata, 4 uova, 240 g di zucchero a velo, 70 g di mandorle in polvere, 1 bustina di lievito, 70 g di latte, 15 g di cacao amaro/fondente, 10 g di tè verde (matcha).

 

Preparazione:

 

1.         Intiepidite il latte. In un piccolo recipiente diluite il cacao con metà del latte e, in un altro recipiente, mescolate l’altra metà con latte e tè verde/matcha. Tenere un attimo da parte.

 

2.         Sbattete il burro a pomata con lo zucchero a velo. Unite le uova, una alla volta, e incorporate  la farina con il lievito, setacciati, e le mandorle in polvere.

 

3.         Dividete la pasta in 2 metà.

Unite da una parte il latte-cacao, e dall’altra parte il latte-matcha.

 

4.         Scegliete lo stampo che vi piace di più: da torta, da ciambella o da plumcake.

Imburrate e infarinate lo stampo, versate gli impasti alternandoli.

 

Per ottenere un buon risultato con effetto marmorizzato potete:

  • Versare metà della pasta al cioccolato, sovrapporre la metà al matcha e terminare con la pasta al cioccolato.

            Oppure

  • Versare la pasta al cioccolato, sovrapporre la metà al matcha e con la forchetta formare delle spirali per tutta la circonferenza della torta/ciambella

            Oppure ancora per effetto bicolore netto

  • Versare porzioni di impasto al cioccolato alternato a impasto di matcha.

 

5.         Fate cuocere per 40-45 minuti a 180° in forno preriscaldato

             

6.         La torta ciambella è pronta per essere gustata, accompagnata da una bella tazza di tè… Buona colazione!

 

Francesca Donadio

Sweet Things Maker