14-19 OTTOBRE: CHECK-UP GRATUITO DELLA COLONNA VERTEBRALE

Dal 14 al 19 ottobre, in concomitanza col World Spine Day del 16 ottobre, Giornata mondiale dedicata alla salute della colonna vertebrale, prende il via in tutta Italia la settimana della chiropratica. In occasione di questo evento, promosso dall’Associazione Italiana Chiropratici, oltre 200 specialisti aprono i loro studi per un check-up gratuito della colonna vertebrale. L’iniziativa si propone di far conoscere la chiropratica e i suoi benefici sulla salute, visto che in Italia si registra ancora una carenza d’informazione circa le indicazioni terapeutiche e l’esercizio di questa disciplina. Molti pensano che la chiropratica sia in grado solo di alleviare e prevenire il mal di schiena. Non è così: il dottore in chiropratica si occupa della salute di tutto l’organismo. E a questo scopo si propone di mantenere la colonna vertebrale sana, cioè in grado di svolgere i complessi compiti biomeccanici necessari per la nostra vita quotidiana. Come viene perseguito questo obiettivo? «Principalmente individuando, eliminando o riducendo l’instaurarsi di sublussazioni vertebrali», risponde John Williams, presidente dell’Associazione Italiana Chiropratici.  «Anche in assenza di sintomi particolari, queste possono compromettere le normali trasmissioni del sistema nervoso, con effetti negativi in varie parti del corpo e di riflesso sulla salute».

Il dottore in chiropratica non usa farmaci né interventi invasivi, ma ricorre a tecniche manuali scelte in base ai parametri del caso e secondo una diagnosi olistica che tiene conto dello stile di vita, del tipo di lavoro svolto, dell’alimentazione e di eventuali stress strutturali, psicologici e chimici: tutti fattori che influiscono sul nostro stato di salute.

Per trovare lo studio chiropratico della propria città dove prenotarsi, telefonare subito al numero verde AIC 800017806 dal lunedì al venerdì in orario 9-12,30 e 14,30-17,30. Per informazioni: www.chiropratica.it

(Antonella Franchini)