Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Parte da Piazza di Spagna la campagna per far conoscere il mieloma multiplo

13 Novembre 2018 ore 13:00 - 15 Novembre 2018 ore 20:00

Fa leva sulla metafora della scherma l’invito rivolto a tutti i cittadini da Mieloma Ti Sfido, campagna di sensibilizzazione promossa da AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma Onlus insieme a La Lampada di Aladino con il contributo non condizionante di Celgene e il coinvolgimento di due “paladini” d’eccezione: Aldo Montano, medaglia d’oro nella sciabola ai Giochi Olimpici di Atene 2004, ed Elisa Di Francisca, due ori nel fioretto alle Olimpiadi di Londra 2012.

Sono loro i due testimonial della campagna, protagonisti di un video per il web che, insieme all’installazione itinerante I Duellanti, allestita da oggi fino al 15 novembre a Roma, in Piazza di Spagna, veicolerà ai cittadini il messaggio chiave: unirsi alla sfida contro il Mieloma Multiplo, aiutare i pazienti a non cadere, perché i progressi delle terapie possono incoraggiarli nel loro percorso di cura.

«Il Mieloma Multiplo è un tumore del sangue molto aggressivo, che ha un impatto importante sulla qualità di vita dei pazienti. È una patologia ancora poco conosciuta, spesso diagnosticata non tempestivamente per il carattere aspecifico dei suoi sintomi», dichiara Sergio Amadori, Presidente AIL. «E’ il secondo tumore del sangue per diffusione, dopo i linfomi non-Hodgkin. Colpisce soprattutto le persone anziane, sopra i 70 anni. Aumentare in generale la conoscenza di questo tumore ematologico per migliorare la consapevolezza e la qualità di vita dei pazienti è fondamentale. È altrettanto importante dare ai pazienti un messaggio di speranza ed essere al loro fianco per incoraggiarli a continuare a combattere senza mai abbassare la guardia. Oggi abbiamo a disposizione terapie che consentono una prolungata sopravvivenza dei pazienti, allontanando le ricadute, purtroppo frequenti».

Dettagli

Inizio:
13 Novembre 2018 ore 13:00
Fine:
15 Novembre 2018 ore 20:00
Tag Evento:
, , , ,