Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Miastenia, sclerosi multipla: esperti internazionali si confrontano a Milano

23 Novembre 2018 ore 9:00 - 24 Novembre 2018 ore 13:00

Un convegno internazionale su malattie come la sclerosi multipla, la miastenia, le neuroinfiammazioni è in programma a Milano, piazzale Morandi 2 –FAST, nelle giornate del 23 novembre, dalle 9.00 alle 18.00 e del 24 novembre, dalle 9 alle 12.30.

“E’ fondamentale informare su tutte le novità relative a miastenia, sclerosi multipla e neuro-infiammazioni, ecco perché abbiamo organizzato questo Meeting Internazionale a Milano, aperto sia ai massimi esperti internazionali che ai pazienti e al pubblico, in occasione dei 100 anni del nostro Istituto C.Besta”, puntualizza il dottor Renato Mantegazza, Direttore del Comitato Scientifico di AIM (Associazione Italiana Miastenia e Malattie Immunodegenerative – Amici del Besta Onlus).  “In queste due importanti giornate si evidenzieranno i passi avanti fatti per una diagnosi sempre più accurata e precoce per la miastenia, una malattia ancora poco conosciuta e sotto-diagnosticata; quali sono le terapie più innovative e personalizzate per la sclerosi multipla; come le neuro-infiammazioni siano rilevanti al fine di individuare i meccanismi che sottendono l’insorgenza di diverse patologie neurologiche e neurodegenerative”.  L’evento si svolge presso la Federazione Nazionale delle Associazioni Scientifiche  a Milano con traduzione simultanea e servizio anche di streaming, con collegamenti a università e strutture ospedaliere di diverse città italiane ed estere. Il Meeting prevede più sessioni tematiche:

SCLEROSI MULTIPLA. Se ne parlerà la mattina del 23 novembre: verranno presentati i modelli sperimentali di malattia realizzati da team di ricercatori per la ricerca di nuovi e migliori trattamenti. Verrà fatto il punto della situazione sull’uso di cellule staminali per il trattamento della sclerosi multipla. Particolare attenzione verrà anche data al ruolo della genetica in questa malattia e  il ruolo sempre più cruciale della neuroradiologia nella conoscenza della sclerosi multipla. Verrà spiegato come la scoperta di nuovi trattamenti e degli strumenti diagnostici si integrano in un approccio multidisciplinare per una ottimizzazione delle terapie.

MIASTENIA. Gli esperti si confrontano sulle novità relative alla miastenia grave e ai disturbi correlati, si parlerà dei nuovi tools di ricerca traslazionale  per questa patologia, dell’evoluzione della neurobiologia, delle terapie innovative. E’ previsto un approfondimento sulla Sindrome miastenica di Lambert-Eaton e sulle Sindromi Miasteniche Congenite e una riflessione degli esperti sulle interpretazioni patogenetiche, sul timo e le indicazioni alla timectomia. Inoltre saranno presentati anche dati sugli studi molecolari più recenti relativi alle reazioni autoimmunitarie in questa malattia.

NEUROINFIAMMAZIONI. La giornata del 24 novembre è dedicata al rapporto tra infiammazione e neuro-degenerazione e come questa interazione possa essere alla base di diverse patologie neurodegenerative. Gli esperti presentano studi relativi ai danni neurologici e neurodegenerativi da esse causati. Infatti sia a livello europeo che internazionale si evidenzia sempre più come la neuro-infiammazione possa essere un elemento correlato a diversi disturbi neurologici e abbia un ruolo in patologie quali l’epilessia e in diverse altre patologie neurodegenerative. Autoimmunità e neuro-danno saranno altri due aspetti sui quali i relatori approfondiranno i dati e spiegheranno le novità medico-scientifiche.

Ecco il link al video del dottor Renato Mantegazza, Direttore del Comitato Scientifico del Meeting Internazionale del 23-24 novembre in italiano ed in inglese: link : https://www.youtube.com/watch?v=m4tC9fWeFI4&feature=youtu.be (Video Invito in italiano); Per info: tel: 338/9282504; email: agency@ecpartners.it.

Dettagli

Inizio:
23 Novembre 2018 ore 9:00
Fine:
24 Novembre 2018 ore 13:00
Tag Evento:
, , , ,