- Questo evento è passato.
MERCATINO SOLIDALE SMARATHON PER L’ATROFIA MUSCOLARE SPINALE
28 Novembre 2015 ore 10:00 - 20:00
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il mercatino di Natale solidale di SMArathon, l’onlus che raccoglie fondi a favore dell’Atrofia Muscolare Spinale (SMA), una terribile e rara malattia che colpisce bambine e bambini in tenera età. Ed e’ proprio con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie genetiche che 28 novembre, a Milano, dalle 10 alle 20 presso lo Spazio Arome di via Macedonio Melloni 9, si terrà una vendita di prodotti beauty, moda, design, libri, accessori per la casa, etc (tra i marchi Prada, Fratelli Rossetti, Woolrich, Tod’s, Pinko…) il cui ricavato sarà devoluto a sostegno della ricerca e, in particolare, servirà a finanziare due borse di studio. La prima a Vito Cosi (bimbo di 2 anni, figlio di un amico scomparso improvvisamente lo scorso 22 ottobre) e la seconda a un ricercatore che fa a capo al Professor Vercelli del Policlinico di Torino che da sempre si occupa di Atrofia Muscolare Spinale.
L’Atrofia Muscolare Spinale indica un gruppo di malattie neuromuscolari ereditarie. Tutte le forme colpiscono particolari cellule nervose chiamate motoneuroni, destinate al controllo dei movimenti dei muscoli volontari. La SMA causa la degenerazione dei motoneuroni alla base del cervello e lungo il midollo spinale, impedendo il corretto trasferimento degli impulsi elettrici e chimici ai muscoli, necessario per il loro normale funzionamento. Tutte le forme di SMA, infatti, colpiscono i muscoli scheletrici del tronco e degli arti.
L’udito e la vista non sono colpiti dalla malattia e l’intelligenza è normale o al di sopra della media. I ricercatori hanno infatti notato un livello molto elevato di intelligenza nei bambini affetti dalla SMA.
Nella SMA tipo 1, la forma più grave, la malattia di solito esordisce entro i primi 6 mesi di vita del bambino. I bambini affetti da tale forma non sono capaci di mantenere la posizione seduta senza sostegno e il decorso è spesso fatale entro i primi anni di vita.
La SMA tipo 2 è una forma intermedia. L’età di esordio varia tra i 7 e i 18 mesi. I bambini affetti da tale forma riescono a mantenere la posizione seduta senza sostegno ma non si alzano in piedi nè camminano senza un aiuto. La durata della sopravvivenza dipende dalla gravità dei problemi respiratori.
La SMA tipo 3 è la forma più lieve. L’età di esordio è successiva ai 18 mesi di vita e molto spesso varia tra i 5 e i 15 anni.
Segreteria SMArathon Onlus
Via Stoppani, 15- 20129 Milano
Email: info@smarathon.eu
www.smarathon.eu