Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

A CORTINA D’AMPEZZO DUE GIORNATE D’INFORMAZIONE SULLE MALATTIE NEUROLOGICHE

4 Luglio 2015 ore 10:00 - 6 Luglio 2015 ore 10:00

Sabato 4 e domenica 5 luglio 2015 si terrà l’appuntamento annuale Verticale Solidale – Il Bene a Cortina d’Ampezzo, due giornate solidarietà, di informazione e sensibilizzazione sulle malattie neurologiche rare e neuroimmuni, che vedono partecipare il gruppo Guide Alpine di Cortina d’Ampezzo, le associazioni di pazienti afferenti alla Fondazione Il Bene, i malati, i loro familiari ed amici.

Il Verticale della montagna, grazie alla sensibilità ed umanità delle Guide Alpine di Cortina d’Ampezzo, si fa Solidale ospitando e accompagnando abili e disabili, malati, familiari ed amici in alta quota.

La Fondazione Il Bene Onlus è un ente non profit che promuove lo sviluppo delle attività di ricerca scientifica, formazione e assistenza nel campo delle neuroscienze, con particolare attenzione alle malattie neurologiche rare e neuroimmuni. Il Centro Il Bene dell’IRCCS Bellaria di Bologna cura attualmente circa 2.000 pazienti, di cui 1.300 affetti da sclerosi multipla, 300 da miastenia e oltre 300 da altre malattie rare. « Lo scopo della Fondazione ‘Il Bene’ è la ricerca nei confronti di queste malattie – ricorda il dottor Salvi -. Il nostro obiettivo è la possibilità di anticipare il più possibile la diagnosi della malattia, attraverso una ricerca sempre più estesa e, ci auguriamo, con risultati sempre più utili».

L’interesse scientifico dell’ ipotesi di concepire la malattia neuroimmune in base ad una visione vascolare – CCSVI – scoperta e sostenuta dal prof. Zamboni e supportata dagli studi del dott. Salvi, ha una risonanza internazionale di cospicua entità, sia a livello europeo sia intercontinentale.

Francesco Rosetti, presidente Fondazione Il Bene, sottolinea come «l’iniziativa nasce per sostenere un’idea nuova, che chiede dignità e libertà per la ricerca scientifica».

PROGRAMMA

SABATO 4 LUGLIO 2015 – Giornata sulle Dolomiti (iscrizione obbligatoria)

Ore 10:00 Ritrovo alla partenza della seggiovia Cinque Torri. Scelta tra due opzioni:

-salita diretta in seggiovia, fino al Rifugio Scoiattoli, con le Guide Alpine di Cortina;

-salita al Passo Falzarego con una o più Guide Alpine.

Ore 12:30

PranzoCozza e Piccozza” presso il Rifugio Scoiattoli, con cozze offerte dalla Cooperativa Pescatori di Cervia.

Ore 14:00 Servizio Jeep per trasporto fino al Rifugio Averau.

Ore 16:00 Discesa in seggiovia.

Ore 16.30 Possibilità di visita al mondo della falconeria.

Dalle ore 18.00 Aperitivo, cena e musica all’Hotel Argentina.

DOMENICA 5 LUGLIO 2015 – Convegno scientifico aperto al pubblico

“L’INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA E CEREBROSPINALE A SETTE ANNI DALLA PRIMA DESCRIZIONE: UN UPDATE”

Ore 10:30 presso l’Hotel Savoia. Il convegno sarà dedicato alla ricerca scientifica sulla Sclerosi Multipla e la CCSVI (Insufficienza Venosa Cerebro Spinale Cronica).

INGRESSO LIBERO E GRATUITO.

Al convegno parteciperanno:

  • Paolo Zamboni – Chirurgo vascolare
  • Pierfrancesco Veroux – Chirurgo vascolare
  • Fabrizio Salvi – Neurologo

Ore 14:00 – Rinfresco e saluto ai partecipanti, presso il bar La Suite.

Per ragioni organizzative è richiesta l’ISCRIZIONE OBBLIGATORIA alla giornata di sabato 4 luglio, e deve avvenire entro martedì 30 giugno 2015 sul sito internet www.fondazioneilbene.org. La partecipazione al convegno scientifico di domenica 5 luglio è libera e gratuita. È possibile iscriversi compilando il modulo, oppure direttamente in loco. A tutti i partecipanti sarà inviato il materiale scientifico del convegno.

Programma dettagliato, informazioni e iscrizioni: www.fondazioneilbene.org

Dettagli

Inizio:
4 Luglio 2015 ore 10:00
Fine:
6 Luglio 2015 ore 10:00