Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

BUON COMPLEANNO ALL’ORSETTO LINO PER AIUTARE I BAMBINI CON DIABETE TIPO 1

1 Dicembre 2014 ore 9:00 - 31 Gennaio 2015 ore 21:00
Un disegno per festeggiare il primo compleanno dell’orsetto Lino e continuare, insieme a tanti bambini e alle loro famiglie, il percorso d’informazione e sensibilizzazione sul diabete tipo 1 (insulinodipendente), iniziato un anno fa. È con questi obiettivi che A.G.D. Italia, (Coordinamento tra associazioni italiane di aiuto a bambini e giovani con diabete), lancia il concorso “Buon Compleanno Lino”. Fino al 31 gennaio 2015 tutti i giovani con diabete e i loro fratelli e sorelle sino a 18 anni potranno condividere sulla pagina Facebook “Lino e il diabete” un disegno o un biglietto di auguri per Lino, il simpatico orsacchiotto di peluche creato da Trudi per AGD Italia, protagonista anche di un libro informativo curato da Stefano Bartoli e Fabiana Cardarelli ed edito da Giunti Editore. Tutti i disegni pervenuti saranno votati dai fans dalla pagina Facebook e da una giuria scelta dal Consiglio Direttivo di AGDItalia. Gli autori dei tre disegni più votati parteciperanno nella prossima primavera alla Cerimonia di premiazione durante l’Assemblea Annuale 2015 di AGD Italia e il vincitore assoluto del concorso sarà ritratto insieme a Lino dal disegnatore Fabrizio De Nicola. Il concorso “Buon Compleanno Lino” arriva a un anno dal lancio del progetto “Lino e il diabete” nel novembre 2013, avviato per aiutare i bambini affetti da questa patologia e sostenere le loro famiglie.
“Il progetto Lino e il diabete” afferma Gianluigi Curioni, Presidente AGD Italia “è nato dall’esigenza e dal desiderio di integrare gli usuali strumenti di educazione sanitaria, coinvolgendo in maniera positiva i bambini a cui viene diagnosticato il diabete in età precoce”. “Attraverso il racconto di una storia dai toni delicati in cui è facile immedesimarsi e il gioco con
il peluche Lino, morbido e dotato di fasce colorate a tinte vivaci, i bambini imparano con leggerezza in quali zone del corpo praticare l’iniezione d’insulina” conclude Curioni. Il progetto ha coinvolto tutte le 35 associazioni affiliate ad AGD Italia su tutto il territorio nazionale impegnate nella distribuzione gratuita di Lino ed altrettanti Centri di diabetologia pediatrica. Oltre 3000 peluche hanno raggiunto i bambini italiani che, nel corso dello scorso anno, ne hanno fatto richiesta attraverso le associazioni di riferimento o contattando direttamente la segreteria nazionale AGD.
Un vero successo, testimoniato non solo dai tanti messaggi di affetto che costantemente i bimbi e le famiglie indirizzano a Lino attraverso la pagina Facebook, ma anche dal supporto che spontaneamente è arrivato da personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo. Lo chef Antonino Cannavacciuolo, i deejay di Caterpillar, il campione Alex Zanardi e il presidente del CONI Giovanni Malagò sono solo alcuni dei volti noti che hanno conosciuto e fatto amicizia con Lino che recentemente è stato donato in piazza S. Pietro al Santo Padre ed è arrivato anche al Ministero della Salute.

Dettagli

Inizio:
1 Dicembre 2014 ore 9:00
Fine:
31 Gennaio 2015 ore 21:00