Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

LA PRIMA SETTIMANA DEDICATA AL BENESSERE SESSUALE

29 Settembre 2014 ore 10:00 - 4 Ottobre 2014 ore 18:00

“Pensiamo insieme al tuo benessere sessuale…”. E’ lo slogan che accompagnerà la settimana dedicata alla conoscenza e all’approfondimento delle tematiche legate alla sessualità. Tanti gli appuntamenti curati dai professionisti iscritti alla Federazione nelle diverse regioni italiane. Lo scopo è quello di diffondere una conoscenza corretta della sessuologia scientifica nelle sue diverse applicazioni: dall’educazione alla terapia dei disturbi per lui e per lei. Perché di sesso se ne parla tanto ma non sempre nella maniera adeguata. Le occasioni di divulgazione e dibattito saranno finalizzate alla sensibilizzazione dei cittadini nei confronti della salute sessuale, la cui promozione svolge un ruolo essenziale nel raggiungimento e mantenimento del benessere globale della personaLa centralità della salute sessuale per l’individuo e per la collettività è stata ribadita dalle più importanti organizzazioni internazionali, come l’UNESCO, l’UNFPA, l’OMS e la WAS. In particolare l’Organizzazione Mondiale della Sanità, negli “Standard per l’Educazione Sessuale in Europa”- Guida alla realizzazione, tradotti e curati dalla FISS nell’edizione Italiana, ha sottolineato il ruolo della promozione della salute sessuale, della prevenzione precoce dei problemi e disturbi sessuali e della promozione di stili di vita salutari. Oggi i disturbi legati alla sessualità secondo le stime colpiscono 16 milioni di italiani. Insieme alle cure mediche, i pazienti possono riguadagnare la serenità grazie a un percorso di trattamento integrato. Spesso però il primo contatto può essere difficile. Per facilitarlo, durante la Settimana del Benessere Sessuale i consulenti sessuali e i sessuologi della FISS offriranno delle consulenze professionali gratuite.

Chi è interessato potrà collegarsi al sito della Federazione www.fissonline.it e in base alla regione di residenza scegliere lo specialista  da contattare  fra i 160 che hanno aderito. 

La cultura e consapevolezza del benessere sessuale parte dall’adolescenza. A questo proposito la Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica attiverà durante la settimana degli sportelli d’ascolto nelle scuole che hanno aderito all’iniziativa. I sessuologi della FISS risponderanno ai ragazzi sia nelle occasioni di incontro di gruppo sia nei colloqui personali. 

Dettagli

Inizio:
29 Settembre 2014 ore 10:00
Fine:
4 Ottobre 2014 ore 18:00