Salmone, superstar della tavola estiva

Si presta a ricette fresche, leggere, veloci da preparare, dunque perfette per le giornate calde. Il salmone ha, inoltre, diversi vantaggi dal punto di vista del benessere: è ricco di omega 3 e omega 6 (benefici per salute cardiovascolare che possono contribuire a una pelle sana, soprattutto durante l’esposizione al sole), di vitamina D (importante per salute delle ossa) e B12 (che gioca un ruolo chiave nella formazione dei globuli rossi, nel corretto funzionamento del sistema nervoso, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento) e di proteine (essenziali per mantenere la massa muscolare e favorire il senso di sazietà, aiutando a controllare il peso). Fondamentale, però, per garantirsi soddisfazione di palato e benessere, utilizzare un prodotto di qualità e sicuro dal punto di vista nutrizionale come il salmone Norvegese identificato con il marchio di origine “Seafood from Norway” (si trova anche in tanti supermercati, oltre che in pescheria) che garantisce la provenienza da allevamenti situati nelle acque della Norvegia, all’avanguardia anche per quanto riguarda il rispetto della sostenibilità ambientale.

Nell’ambito dell’acquacoltura norvegese, ogni allevamento è tenuto sotto controllo tramite un programma di ispezioni regolari e analisi di laboratorio che hanno lo scopo di verificare gli aspetti ambientali, lo stato di salute e la qualità dei pesci, come confermato dal Norwegian Seafood Council, l’ente norvegese che collabora con il settore della pesca e dell’acquacoltura in Norvegia ed è preposto a diffondere la cultura del pesce norvegese nel mondo. Da ricordare, inoltre, come viene evidenziato proprio dal Norwegian Seafood Council, che il salmone norvegese allevato può essere mangiato anche crudo senza necessità di essere congelato prima. Ottimo quindi per il sushi, che dal 1985 viene preparato anche con salmone, grazie a un gruppo di audaci norvegesi partito alla volta di Tokyo con l’intento di proporre al popolo giapponese un’idea che si rivelerà rivoluzionaria: utilizzare il salmone norvegese crudo come ingrediente per il sushi. Sino a quel momento, era stato il tonno l’ingrediente preferito dalla tradizione giapponese, per via del rischio di parassiti presente nelle specie selvatiche di salmone. Ma i norvegesi avevano un asso nella manica: un pesce allevato secondo standard elevatissimi, sicuro e di qualità eccellente.

Quarant’anni dopo, quella scelta pionieristica è diventata un fenomeno globale, non solo uno degli ingredienti più apprezzati nella cucina giapponese contemporanea, ma anche il cuore pulsante di una tendenza gastronomica che ha conquistato il mondo.

Di seguito alcune ricette estive a base di salmone, scelte tra le molte proposte che si trovano nel sito di Seafood from Norway: https://pescenorvegese.it/

Salmone marinato con macedonia di frutta e verdura

Ingredienti per 4 persone: 250 g filetti di Salmone Norvegese, senza pelle né lische, 15 ml brandy, 25 g zucchero di canna, 15 g sale, 150 ml acqua. Per l’olio all’aneto 200 g aneto fresco, 80 ml olio extravergine d’oliva. Per la finitura 2 pesche bianche, 4 albicocche, 2 kiwi, 2 coste di sedano verde, 8 pomodorini, 4 fette anguria, erbe aromatiche, sale.

Preparazione

  1. All’interno di un contenitore idoneo, posare il trancio di salmone, mescolare acqua, brandy, sale e zucchero di canna, aggiungendo poi il salmone in precedenza lavato sotto acqua corrente fredda e asciugato delicatamente con carta da cucina. Coprire con pellicola e lasciare marinare in frigorifero per un’ora, avendo cura di girare il pesce dopo 30 minuti.
  2. Per l’olio all’aneto: in un pentolino unire aneto e olio extravergine di oliva, poi scaldare sul fuoco a fiamma bassa senza che arrivi a bollore. Togliere dal fuoco, coprire e lasciare in infusione per almeno mezz’ora. Frullare tutto con un frullatore a immersione, filtrare l’olio aromatizzato e tenere da parte.
  3. Ricavare dall’anguria quattro fette spesse un paio di centimetri ed eliminare eventuali semi. Tagliare albicocche e pesca a fette, e i pomodorini a metà. Sbucciare il kiwi e ricavare dei dadini, eliminare i filamenti del sedano e tagliarlo a flauto ricavando tante fettine abbastanza spesse. Togliere il salmone dalla marinatura e asciugarlo con carta assorbente, poi dividerlo in quadrati di un paio di centimetri per lato.
  4. Per comporre il piatto: utilizzare una fetta di anguria come base, poi disporre armonicamente i dadini di salmone intervallandoli agli altri ingredienti. Condire con fiocchi di sale e abbondante olio all’aneto.

Poke bowl con salmone

Ingredienti per 4 persone: 500 g filetti di Salmone Norvegese, senza pelle né lische, 4 porzioni riso, 2 avocado, 2 mango, 4 cipollotti, edamame (facoltative), 1 lime, coriandolo fresco (facoltativo). Si possono comunque usare le verdure e la frutta che si preferiscono e servire con salsa ponzu e maionese piccante.

Preparazione

Cuocere il riso seguendo le istruzioni sulla confezione e in base alla tipologia di riso scelta, quindi farlo raffreddare: può essere servito freddo o a temperatura ambiente.

Lavare il salmone sotto acqua corrente fredda e asciugarlo delicatamente con carta cucina, poi tagliarlo a cubetti piccoli.

Tagliare il mango e l’avocado a cubetti. Tagliare i cipollotti. Posizionare il riso nelle ciotole e aggiungere il mango, l’avocado, l’edamame, il cipollotto e il salmone norvegese. Aggiungere il coriandolo e una spruzzata di lime. Servire con salsa di soia e uno spicchio di lime.

Carpaccio di Salmone con susine rosse e feta

  1. Ingredienti per 4 persone: g Salmone Norvegese fresco, 6 susine rosse oppure pesche noci o prugne e si possono aggiungere i pistacchi per donare una componente croccante al piatto, 200 g feta, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.
  2. Preparazione Dopo aver lavato il salmone sotto acqua corrente fredda e dopo averlo asciugato con carta cucina, tagliatelo a fettine sottilissime, aiutandovi con il coltello adatto, fino a renderlo carpaccio oppure potete farvelo preparare in pescheria.
  3. Affettate le susine rosse e dividete a cubetti la feta. Servite il carpaccio con la feta a cubetti e le susine a fettine e condite il tutto con olio evo, sale e pepe.

Bagel con salmone affumicato

Ingredienti per 4 persone: 8 cucchiai formaggio cremoso, 2 cucchiai panna liquida, 1 cucchiaino senape di Dijon, 0.25 cucchiaino sale, 0.25 cucchiaino zucchero, 2 cucchiai prezzemolo fresco, 50g cavolo, 4 bagel, 200 g Salmone Norvegese affumicato, 1 pizzico pepe di Cayenna, insalata mista.

Preparazione

  1. Tagliare il salmone a fette.
  2. Mescolare formaggio cremoso, panna, senape di Digione, sale, zucchero e pepe di Cayenna.
  3. Spezzettare il cavolo e mischiarlo con la salsa e il prezzemolo tritato.
  4. Tagliare a metà i bagel e coprire una metà con la salsa al cavolo e l’insalata.
  5. Aggiungere le fette di salmone affumicato sull’insalata, coprire con l’altra metà del bagel e servire.

di Antonella Franchini

Articoli correlati