- Questo evento è passato.
In otto città italiane arriva “REMaRe Insieme” per la salute respiratoria
4 Giugno - 17 Giugno
Spirometria gratuita e informazioni utili alla cittadinanza per valutare la propria salute respiratoria e per sensibilizzare alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle malattie dell’apparato respiratorio. È questo l’obiettivo dell’iniziativa “REMaRe Insieme” (acronimo di Roadshow Emersione Malattie Respiratorie), promossa dall’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri AIPO-ITS/ETS, dalla Società Italiana di Pneumologia SIP/IRS e dalla Consulta di Pneumologia, a sua volta sostenuta dalle due società scientifiche, e condotta in collaborazione con Università e Amministrazioni locali.
Otto le città coinvolte dal 4 al 17 giugno 2025, in cui arriverà e stazionerà un truck itinerante, un vero e proprio poliambulatorio mobile di 60 m2, attrezzato di tutto punto, su cui sarà possibile eseguire gratuitamente una spirometria: test semplice rapido e non invasivo, è fondamentale per misurare la capacità respiratoria e rilevare precocemente patologie come BPCO, asma, polmoniti; parlare con medici pneumologi e operatori sanitari, a disposizione dei cittadini per rispondere a domande, chiarire dubbi, esaminare sintomi, offrire consigli utili, ricevere materiale informativo chiaro, aggiornato e comprensibile per saperne di più sulle patologie respiratorie; conoscere i principali fattori di rischio come fumo attivo e passivo, inquinamento atmosferico, esposizione lavorativa a sostanze nocive, scarsa aderenza vaccinale.
Dove trovare il truck. Queste le date in cui potere effettuare le consulenze diagnostiche:
- Mercoledì 4 giugno 2025, TORINO, Piazza Castello
- Giovedì 5 giugno 2025, MILANO, Piazzale Cadorna
- Venerdì 6 giugno 2025, VERONA Piazza San Zeno
- Sabato 9 giugno 2025, PERUGIA, Piazza IV Novembre
- Domenica 12 giugno 2025, BARI, Piazza della Libertà
- Sabato 14 giugno 2025, REGGIO CALABRIA, Lungomare Italo Falcomatà
- Lunedì 16 giugno 2025, NAPOLI, Piazza Dante
- Martedì 17 giugno 2025, ROMA Lungotevere Castello
Partecipare è importante. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), le malattie respiratorie croniche sono tra le prime cinque cause di morte nel mondo. Oltre tre milioni di italiani sono affetti da BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva), spesso non diagnosticata. Anche asma e bronchite cronica, che spesso si manifestano in modo silenzioso, restano ignorate fino a diventare invalidanti. L’iniziativa “REMaRe Insieme” è realizzata grazie al supporto non vincolante di GSK, Menarini.
Per maggiori informazioni: segreteria@consultapneumologia.it
F. M.