Olio in Festival a Milano, tra alimentazione e cosmesi

Torna a Milano Olio Officina Festival che, da giovedì 17 marzo fino a sabato 19 marzo, con ingresso libero presso il Palazzo delle Stelline in corso Magenta 61, mette al centro assaggi di olio da tutto il mondo: si potranno degustare e comparare olii del Mediterraneo (Spagna, Grecia, Tunisia, Marocco, Turchia, Israele) e olii provenienti dall’altra parte del mondo (Argentina, Australia, California, Giappone), dibattiti, mostre e spettacoli dedicati all’olio e in particolare a “L’olio della bellezza”, tema portante di questa undicesima edizione.

Numerosi gli appuntamenti che valorizzano l’importanza dell’olio nella cosmesi e nella cura per il corpo e l’anima: tra questi il beauty break, presentato da un’estetista specializzata, nel quale saranno proposti dei brevi massaggi alle mani con prodotti specifici; come pure è in programma la presenza di Olivella, un brand di saponi e skin-care prodotti con il 100% di olio extra vergine di oliva ultra-purificato. Si potranno inoltre conoscere i benefici dei trattamenti di benessere, a partire dall’utilizzo delle foglie, dei frutti e dell’olio che si ricava dalla spremitura delle olive e anche provarli sulla propria pelle, all’interno del Laboratorio esperienziale Evo&Eva e alla simulazione di Consumer Test di alcuni prodotti.

Tra gli ospiti speciali spicca il debutto di “Pane in Piazza Forum”, nato per iniziativa di Cesare Marinoni, da anni protagonista con la sua famiglia del mondo della panificazione nazionale e internazionale, in collaborazione con Luca Piantanida imprenditore dell’arte Bianca e il patron e ideatore di “Olio Officina Festival” Luigi Caricato, giornalista e scrittore. In occasione della prima edizione di Pane in Piazza Forum, sabato 19 marzo, in Sala Bramante dalle 9 alle 16, si alterneranno panificatori, rappresentanti delle loro istituzioni e ricercatori, che faranno il punto sullo stato dell’arte del settore della panificazione, che con l’olio va a braccetto. Così per esempio alle 12  è in calendario “Le donne del pane”, storie di donne “fornaie” con video testimonianze di Claudia Giusto (Varazze, Savona), Pina Mazzara (Trapani), Sara Parisi (Cuneo), Mirella Tomasiello (Venticano, Avellino), mentre alle  12.15  Teo Musso, fondatore mastro birraio del Birrificio agricolo Baladin affronterà il tema: “Pane e sostenibilità: dal pane raffermo nasce la birra”.

Altra presenza innovativa di Olio Officina sarà l’olio di lentisco, ricavato dalla frangitura dei piccoli frutti di un arbusto tipico della macchia mediterranea, il Pistacia Lentiscus, principalmente in Puglia e Sardegna. A questo prodotto, ancora poco conosciuto, è dedicato l’appuntamento di venerdì 18 marzo alle ore 15 in Sala Chagal: “L’olio di lentisco. Assaggio guidato e consigli per la cucina” dove verrà spiegato come lo si assaggia, in modo da comprenderne il profilo sensoriale, come lo si impiega, per ottenere i migliori risultati in cucina, qual è il giusto dosaggio. Ma si parlerà di quest’olio storicamente utilizzato anche nella produzione di sapone, anche oggi prezioso ingrediente nella cosmesi e nella farmaceutica. È infatti un olio della bellezza a tutti gli effetti, grazie alla vitamina E, che protegge la pelle dai radicali liberi, mantenendola giovane ed elastica, e all’importante apporto di Omega9, Omega6 e Omega3 che contribuiscono a migliorare la salute di cuore, sistema circolatorio e sistema immunitario. Il programma completo delle giornate, si trova su: www.olioofficina.it. Per i workshop a numero chiuso: posta@olioofficina.com.

Antonella Franchini

 

Articoli correlati