In crociera, per farsi coccolare tra le onde

Le temperature salgono e le giornate di sole, con le allettanti offerte degli operatori turistici, stimolano la voglia di vacanza. Cosa c’è di meglio di una crociera per ricaricare le batterie? Lasciandosi così cullare dalle onde, respirando la benefica aria di mare tra un esercizio di yoga, fitness o pilates, rilassandosi in una esclusiva Spa vista mare, sorseggiando un aperitivo al tramonto ed emozionandosi guardando il sole che nasce…
Ecco alcune proposte per trascorrere momenti di puro benessere, dall’alba al tramonto.

Wellness Experience firmata MSC
Se vi piacciono i grandi spazi, dove poter vivere la giornata appieno e abbinare all’attività fisica e ai trattamenti benessere anche tanto divertimento e vita sociale, allora potrete scegliere fra le offerte delle grandi compagnie di navigazione. “MSC Wellness Experience” è la novità lanciata dalla Compagnia di navigazione che batte bandiera italiana. Si tratta di un’esperienza nata grazie alla collaborazione con Technogym: parte durante il mese di giugno, con l’arrivo della nuova ammiraglia MSC Meraviglia, consentendo di vivere un’esperienza interamente rivolta al wellness grazie a tecnologie all’avanguardia e attrezzature di ultima generazione, una selezione di alimenti e bevande disponibili durante la giornata, attività esclusive da svolgere a terra e la presenza a bordo di trainer certificati. Comprendere le motivazioni degli ospiti, come ad esempio il desiderio di essere in forma dentro e fuori, migliorare le proprie prestazioni sportive, oppure semplicemente essere più sani e più felici, è fondamentale per creare un programma motivazionale: per questo  al momento della prenotazione della crociera, gli ospiti saranno invitati a compilare l’Aspiration Finder™, questionario scientifico online. Una volta a bordo, il trainer effettuerà una valutazione che consiste in un’analisi della composizione corporea assieme a un colloquio approfondito. Questo si tradurrà in obiettivi di wellness e in un programma personalizzato per la durata della crociera. Inoltre gli ospiti saranno sottoposti a un check-up dello stato di salute, effettuato dal medico di bordo. I partecipanti usufruiranno di accesso internet gratuito per poter utilizzare la versione dell’App mywellness di Technogym, in esclusiva per MSC Crociere.
Questa piattaforma innovativa, a sostegno del programma di allenamento a bordo, potrà essere utilizzata anche al ritorno a casa. Durante la crociera gli ospiti potranno accedere al programma di corsi di fitness e seguire i propri appuntamenti, le lezioni di wellness di gruppo, sviluppate con gli esperti Technogym, per il training di base e a corpo libero, da effettuare con le attrezzature ARKE Technogym, le lezioni di Group Cycle Technogym, di fitness, Tai Chi, Pilates e Yoga.
Le attività a terra dedicate  esclusivamente ai partecipanti della Wellness Experience sono state concepite a complemento del programma fitness di bordo, in modo da scoprire le meraviglie di ciascuna destinazione mantenendosi attivi. Prevedono, ad esempio: jogging nell’antica Olimpia, giro in bicicletta a Copenaghen, escursioni sul monte Fløyen in Norvegia, triathlon a Cozumel con kayak, corsa e snorkeling, oppure ancora un allenamento sulla spiaggia di Rio de Janeiro.
La Wellness Experience si concentra anche sulla sana alimentazione. In collaborazione con il team di esperti nutrizionisti Technogym è stata sviluppata un’ampia varietà di menù bilanciati. Il buffet ha un corner dedicato al wellness, con una selezione di piatti disponibili a colazione, pranzo e cena, concepiti per soddisfare le esigenze dei diversi Aspiration Profiles. Previsto un menù wellness per la colazione in camera. Il bar della Aurea Spa servirà una nuova selezione di bevande proteiche ed energy drink. Infine gli ospiti della Wellness Experience potranno scegliere le cabine situate sui ponti superiori e nelle aree più esclusive della nave. Saranno forniti un tappetino fitness, la Technogym Wellness Bag™, abbigliamento sportivo e asciugamani. Le cabine avranno anche un minibar improntato al wellness, che offrirà sport drink, e un canale Fitness TV che trasmetterà video creati dagli esperti di Technogym. È possibile prenotare una crociera scegliendo l’esperienza wellness, ad esempio a bordo della nuova ammiraglia MSC Meraviglia a giugno e luglio 2017 per una settimana nel Mediterraneo occidentale con partenze da Genova, Napoli o Messina e tappe a Malta, Spagna e Francia e quote da 1.049 euro per persona.
Con l’arrivo di MSC Meraviglia si amplia anche l’MSC Aurea Spa, centro benessere balinese presente su tutte le 12 attuali navi della flotta. La MSC Aurea Spa ha una superficie totale di 1.100 mq e offre 20 diversi tipi di massaggi, 20 trattamenti per il corpo, 26 trattamenti per il viso. L’area termale nella MSC Aurea Spa dispone di 13 diverse aree comprese la “Stanza del Sale”, la cascata di ghiaccio, sauna e bagno turco. Ampia la gamma di trattamenti Medi-spa del professor Piero Berrino, specialista di fama internazionale e di trattamenti Mya Advance, Q-Frequency, anti-età eseguiti da professionisti. All’interno dell’MSC Aurea Spa si trova anche un fitness center panoramico dotato dei migliori attrezzi Technogym.
Per informazioni: www.msccrociere.it

Le terme sulle navi Costa

Tutto il benessere delle terme per recuperare le energie lo trovate a bordo delle navi Costa Diadema, Costa Fascinosa, Costa Favolosa, Costa Deliziosa, Costa Luminosa, Costa Pacifica e Costa neo Romantica che dispongono dell’area termale. Qui è possibile ritrovare l’equilibrio in tanti modi: nella lounge Tempio della Pace, con un bagno talassoterapico a temperatura corporea ai sali del Mar Morto o con un bagno turco aromatico per un’esperienza olistica avvolgente. E per una sferzata di energia si potrà scegliere tra i tanti trattamenti e massaggi ayurvedico, terapeutico balinese, stone therapy. Sulle navi Costa il benessere passa anche dalla tavola con ingredienti sani e genuini. Con la formula Deluxe, che prevede il pernottamento in ampie suite, nella tariffa sono incluse colazioni, pranzi e cene in un’area riservata, maggiordomo sempre a disposizione, una giornata da trascorrere all’interno dell’area termale, esperienze di degustazione e altri privilegi. Per chi sceglie cabina o suite Samsara è incluso nel prezzo l’accesso all’area termale per tutta la durata della crociera. Nell’attrezzato centro benessere ampia scelta di massaggi rilassanti e terapeutici alla ionitermia, al bambù o alle alghe elemisi; con le pietre calde per sciogliere le tensioni. Per tonificarsi e stimolare l’energia, percorsi sportivi di yoga, pilates e kinesis. E poi il bagno turco per eliminare le tossine, sauna tonificante, idromassaggio e momenti di relax su una chaise longue sorseggiando un tè giapponese. Con Costa il benessere raggiunge il massimo nella Samsara, la Spa di bordo presente su alcune navi della flotta. È un’autentica beauty farm di ispirazione orientale, affacciata sul mare e situata sui ponti più alti della nave. Alcune Samsara sono molto ampie: su Costa Fascinosa, Costa Favolosa e Costa Pacifica superano i 6mila metri quadrati e occupano più ponti.Sulla nuova Costa Diadema, la Spa si sviluppa addirittura su 4 ponti con jacuzzi all’aperto e zona privacy. E dopo il bagno talassoterapico con i sali del Mar Morto, il percorso termale si conclude con il relax nel Tempio della Pace. Se scegliete una crociera con Costa Fascinosa, avrete a disposizione la Samsara Spa di 6mila mq su due piani, con palestra, terme, piscina per talassoterapia, sale trattamenti, sauna, bagno turco, solarium UVA, Cabine e Suite, 5 vasche idromassaggio, 4 piscine, di cui una con copertura semovente. Campo polisportivo, percorso jogging esterno. Potrete partire per una crociera di sette giorni “Un tuffo nel Mediterraneo” (Italia, Isole Baleari, Spagna).
Per informazioni: www.costacrociere.it

Un resort a filo d’acqua
Il veliero 5 Tridenti Club Med 2, della Exclusive Collection Club Med, disegnato e arredato dal famoso designer Sophie Jacqmin. Tantissime attività vi faranno godere la vacanza a bordo come fuori dalla nave. Il centro fitness, le piscine coperte, corsi di pilates, la sala nautica con il suo accesso alle immersioni, il kayak, la vela, lo sci nautico, il windsurf o il relax presso il centro termale: tutto il meglio per una vacanza da sogno. È l’ideale per chi ama svegliarsi circondato dal mare ed esplorare ogni giorno un luogo diverso, senza rinunciare al comfort pari a uno yacht privato, in un’atmosfera intima, rilassante ed esclusiva. Con un deck nautico in teak di oltre 80mq, Club Med 2 offre la possibilità di sperimentare un’ampia varietà di attività sportive adatte sia agli adulti che ai ragazzi sotto la guida esperta dei G.O. Club Med. Per chi invece vuole farsi coccolare a bordo c’è l’esclusiva Spa by Carita, con saune e piscine. La crociera Meditativa“Equilibrio Perfetto” prevede lezioni di yoga per piccoli gruppi, tenute da esperti insegnanti, adatte sia ai principianti che agli appassionati di yoga. Il veliero Club Med 2 navigherà lungo le coste mediterranee, dalla Francia alla Grecia, passando per la Spagna e l’Italia, facendo scalo nei porti più affascinanti. Effettua mini-crociere, dando la possibilità ai passeggeri di scegliere la tratta che preferiscono. Tra le destinazioni le Isole Cicladi, Capri, le Baleari, la Costa Azzurra. È anche possibile scegliere di effettuare escursioni in totale libertà o programmate con guida per conoscere i paesi in cui si fa scalo. Per informazioni: www.clubmed.it/r/Club-Med-2/s

Yoga, fitness e pilates in veliero
Se preferite l’emozione della navigazione a vela potrete optare per i maestosi velieri firmati Mikael Krafft: Star Clipper e Star Flyer (quattro alberi). A bordo troverete gli istruttori per lezioni gratuite giornaliere di yoga, pilates e meditazione che si svolgeranno sul ponte esterno, all’ombra delle vele rivolte al vento, cullati dallo sciabordio delle onde, inebriati dal profumo di salsedine e avvolti dalla calda luce di albe e tramonti. Star Clipper il 1° luglio navigherà in Indonesia, da Bali per una crociera di 8 giorni con Jordi Lippe-McGraw, istruttrice di meditazione, alla volta di Gili Kondo, (Lombok), Komodo, Isola Satonda Gili Meno & Gili Trawangan, Gili Naggu. Sempre con Star Clipper, l’8 luglio si partirà per la crociera dello yoga con Melanie Camp, in Indonesia, per navigare in sette notti da Benoa per Madura est/Isola Giligenteng, Probolinggo, spiaggia di Lovina, Carik e spiaggia di Senggigi, Gili Sudak, Benoa. Gli spazi comuni tre clipper dispongono di piscine, biblioteca, Tropical Bar, piano bar e una sala ristorante dove gustare piatti della cucina internazionale. I due velieri gemelli Star Flyer e Star Clipper, possono ospitare fino a un massimo di 170 passeggeri ciascuno. Per informazioni: www.starclippers.com

di Tiziana Conte

 
 

Articoli correlati