Fughe di Pasqua, tra coccole e relax

Dalla quiete del Lago di Garda alla vivacità della Riviera Romagnola, dal fascino delle Dolomiti alla Sicilia delle suggestive tradizioni. Tante mete da nord a sud dello Stivale, e anche una località oltreconfine. Ecco alcune soluzioni di soggiorno per festeggiare la Pasqua e i ponti di primavera con una vacanza all’insegna del benessere.

• Al Lido Palace, in ambienti liberty di fine Ottocento

Il Lago di Garda è la meta ideale per la festa del 16 aprile. Merito dell’atmosfera rasserenante che viene dall’acqua, dei colori vividi del cielo e delle montagne, dei primi caldi raggi del sole che accompagnano le passeggiate sul lungolago e, soprattutto, dell’hotel 5 stelle, il Lido Palace di Riva del Garda (TN), immerso in un grande parco che si affaccia sulle rive del lago. Sarete conquistati dai raffinati ambienti liberty di fine Ottocento, dalla prelibata cucina dell’executive chef Giuseppe Sestito, dalle eleganti camere dotate di ogni comfort e soprattutto dalla Spa all’avanguardia, di 1500 mq, che propone esclusivi trattamenti di benessere.
lidopalace-riva-del-gardaLa proposta Easter Surprise comprende il pernottamento con colazione a buffet, cocktail di benvenuto servito al Bali bar, pranzo di Pasqua nel ristorante gourmet Il Re della Busa (bevande escluse), un voucher del valore di 20 euro per camera, da usare su tutti i trattamenti benessere, l’utilizzo della CXI SPA (fino alle ore 12 del giorno di partenza) dotata di bagno di tepore, bagno di vapore, bagno mediterraneo, sauna finlandese, docce emozionali e cascata di ghiaccio, piscina al chiuso e all’aperto, idromassaggio e palestra. In omaggio un siero viso all’uva bianca. Prezzo a partire da 425 euro per notte per 2 persone in camera doppia Premier con Wi-Fi gratuito (soggiorno minimo di 2 notti).
Per info: www.lido-palace.it 

• In riva al mare… passeggiando con il trainer

Nel cuore di Rimini Marina Centro, l’Hotel Ambasciatori propone un pacchetto con pernottamento in camera vista mare con Wifi gratuito, tv; gran buffet della prima colazione con piatti dolci, salati e biologici e centrifugati di verdura e frutta; pranzi e cene; animazione esclusiva con musica dal vivo e intrattenimento; biciclette a disposizione; accesso alla zona benessere con bagno turco, doccia idroterapica, angolo massaggi e alla saletta fitness con macchinari Technogym; accesso alla piscina esterna. Durante il soggiorno potrete partecipare alle serate di piano bar, gustare la cena di Pasqua mentre assistete al grande spettacolo “Solo Palco”. Sono previste inoltre: degustazioni di Grappa e Frutta Caramellata al bar dell’hotel, un Corso di Cucina tradizionale romagnola “Chef per un Giorno” (su prenotazione); cene al buffet con tipicità romagnole rivisitate dallo chef Vittorio Ferri; tradizionale pranzo di Pasqua con rottura maxi uovo di cioccolata; buffet di Pasquetta; passeggiate in riva al mare in compagnia di un trainer esperto al sabato mattina. Prezzo del pacchetto a partire da euro 200 a notte per la camera doppia. Valido per soggiorni minimi di due notti, dal 14 al 17 aprile.
Per info: www.spacehotels.it

• Bagno di Romagna a tutto wellness

euroterme-piscina-est-_jpg-2Il Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna propone il pacchetto Benessere presso Ròseo Euroterme Wellness Resort a Bagno di Romagna, antico borgo incastonato tra Romagna e Toscana e riconosciuto Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano. Due giorni e due notti all’insegna del benessere: ingresso alla piscina termale ricca di idromassaggi e getti d’acqua, accesso al centro fitness, un ingresso all’esclusiva grotta termale e all’idropercorso vascolare, infine un massaggio rilassante della durata di 25 minuti, coccolati e viziati da un soggiorno in resort con pensione completa. Pacchetto Benessere2 giorni e 2 notti, 239 euro a persona (con soggiorno in camera doppia e pensione completa). Il Ròseo Euroterme Wellness Resort offre agli ospiti percorsi di benessere estetici e specifici, di altissima gamma grazie alle proprietà delle acque termali. Le proposte comprendono un’ampia rosa di massaggi, trattamenti rilassanti di coppia a base di oli essenziali e fanghi termali impiegati per peeling molto efficaci grazie a tecnologie innovative e alle mani esperte di professionisti qualificati. Il Centro Orientale Spa propone agli ospiti una ricca offerta di trattamenti corpo come “Pura Seta” e “Magia d’Oriente” nonché Shiatsu, Ayurveda, Pindasweda, Shirodara e Stone Mineral Massage, mentre la cabina “Raxul” ripropone le strutture termali dell’antica Roma in un ambiente completamente ristrutturato.
Per info: info@euroterme.comtel: 0543-911414

• Full immersion nel parco di Jesi 

A Jesi l’Hotel Federico II, immerso in un parco di 22mila mq, vi accoglierà con le sue piscine coperte e all’aperto, e un centro benessere dove trascorrere momenti di puro relax. Il pacchetto comprende un pernottamento in accogliente camera doppia o matrimoniale; ricca colazione a buffet con prodotti da forno freschi e stuzzicanti delizie; un ingresso alla Spa del centro con Percorso Benessere completo, di due ore: tepidarium, bagno vapore, sauna/biosauna, thalasso, docce emozionali, fontana ghiaccio, idromassaggio con acqua salina; late check-out; accesso alla piscina semi-olimpionica interna; ingresso al centro Fitness con attrezzature all’avanguardia; trasferimento gratuito da e per l’aeroporto; collegamento internet WiFi; ampio parcheggio. Prezzo a partire da 85 euro a persona a notte.
Per info: www.spacehotels.it

• Festa del gusto a Pesaro

excelsior-pesaro-spa-tra-amiche-2Vivere un anticipo d’estate gustando i sapori della tradizione: è possibile all’Hotel Excelsior di Pesaro (Eden Hotels – Lungomare Nazario Sauro). La giornata di festa diventa infatti occasione per assaggiare i prodotti e le ricette locali nel pranzo previsto presso il “59 Restaurant”, cuore gourmet della struttura a cinque stelle. Tra i più noti, la Crescia: una ricca torta lievitata al formaggio che tradizionalmente accompagna i salumi marchigiani. Diffusa sul territorio, ma molto diversa è anche la Crescia di Offagna: un tipo di piadina molto sottile, preparata con farina, lardo, strutto, olio di oliva che viene cotta alla brace. L’antico borgo medioevale da cui prende il nome le ha persino dedicato un’Accademia per la tutela della cultura culinaria (www.accademiacrescia.it). Tra i prodotti locali più apprezzati la Casciotta d’Urbino Dop – formaggio fresco prodotto con latte ovino e con l’aggiunta di latte vaccino, amata già da Michelangelo nel Rinascimento – e i pecorini di fossa dell’entroterra pesarese. Arrivano da Montefeltro, invece, il profumato Prosciutto di Carpegna Dop e l’Olio Extravergine di Oliva Dop Cartoceto, conosciuto in tutto il mondo per l’aroma delicato. Tra i vini Doc, sono infine da ricordare il Bianchello del Metauro, il Colli Pesaresi e il Pergola. Pasqua all’Excelsior (dal 15 al 17 Aprile) include 2 pernottamenti, colazione a buffet con pasticceria dolce e salata, pranzo di Pasqua, uso della sala fitness, ingresso alla Spa vista mare con sauna finlandese, sala relax con tisane, piscina e idromassaggio: da 162 euro a persona in camera doppia Comfort. E se siete un gruppo di amiche potrete usufruire della speciale Spa By Night con le serate wellness al femminile. Idromassaggio vista mare, sauna finlandese e piscina panoramica per chiacchierare fino a tardi sorseggiando un Prosecco con frutta fresca. Sempre tra le 21 e le 23 è anche possibile prenotare a parte un trattamento a scelta nell’ampia gamma della Spa Excelsior: dal millenario Shirodhara indiano (con un filo di olio caldo che scende continuativamente sulla fronte con effetto rilassante/rigenerante) alla Doccia Vichy con un lettino dove getti filiformi di acqua producono un massaggio energizzante. Il pacchetto Spa by Night prevede 1 notte, colazione a buffet, spa notturna in esclusiva con omaggio bottiglia di prosecco e tagliata di frutta, accesso sala fitness a partire da 144 euro a persona.
Per info: www.excelsiorpesaro.it – tel: +39 0721-630011

• Due cuori e una capanna chic

Dolce avventura al Romantik Hotels & Restaurants, che hanno approntato proposte per una Pasqua da 2 cuori e una capanna “chic”. Secondo la tradizione altoatesina, a Pasqua, le giovani donne regalano un uovo all’uomo che sperano di sposare nel corso dell’anno. Un gesto romantico, che può essere spunto per una preziosa vacanza al Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ), da cui godersi lo spettacolo delle Dolomiti dell’Alpe di Siusi e condividere momenti speciali con un tradizionale bagno di fieno. La proposta “Pasqua al Turm”, dal 13 al 17 aprile 2017, comprende 4 notti in camera matrimoniale nella torre storica del XIII secolo e 3 giorni con trattamento di mezza pensione (menu Romantik di 4 portate o menu di 1001 calorie). La domenica di Pasqua vengono serviti una colazione tipica e poi un aperitivo. E per festeggiare l’amore, la serata finale è a lume di candela assaporando una cena romantica con menu “degustazione gourmet” a 5 portate e vini abbinati ad hoc, provenienti dalla prestigiosa cantina ricavata dalla roccia del Romantik Hotel Turm. Sono inclusi un bagno di fieno e una pulizia viso “Ferme de Marie”. Il prezzo dell’intero pacchetto è a partire da 708 euro a persona.
Per info: www.hotelturm.it –  tel: 0471-725014

romantik-hotel-santer-di-dobbiaco-bzIl Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ), invita a dedicarsi al relax più totale. Il centro wellness di 3mila mq, un paradiso alpino con vista sulle Dolomiti, lascia gli ospiti immergersi nella piscina interna ed esterna, provare le diverse saune e i percorsi Kneipp, rigenerandosi con i trattamenti che sfruttano l’antico sapere delle erbe, per risvegliare salute ed energia. Il pacchetto “Relax a Pasqua” dal 13 al 18 aprile 2017 include 5 notti con mezza pensione, il late check out gratuito che permette di usufruire della camera e di tutta la zona benessere anche nel giorno di partenza fino alle 19, un gettone per la vasca idromassaggio o per il solarium, l’ingresso nella zona benessere. Il prezzo con mezza pensione è da 480 euro a persona.
Per info: santer@romantikhotels.com – tel: 0474-972142

• In Sicilia, tra antiche tradizioni e cure del corpo

hotels-silkania-resort-area-relax-siciliaLa Settimana Santa e la festa di Pasqua in Sicilia vengono celebrate con riti di grande impatto, come quella del Cristo Nero di Caltanissetta: un piccolo crocifisso ligneo del XV secolo, oggetto di grande venerazione da parte dei nisseni che gli hanno dato il titolo di Signore della città. La processione è accompagnata dai ladranti: un gruppo di uomini scalzi, vestiti di una tunica viola, che cantano in un antico dialetto la triste vicenda della morte di Cristo sulla Croce. In passato i ladranti erano i fogliamari: i poverissimi raccoglitori di verdure selvatiche. A Modica (RG), il giorno più caratteristico dei festeggiamenti è proprio la domenica di Pasqua: il simulacro della Madonna ancora in lutto è portato in processione in corso Umberto, la via principale della città. Qui avviene l’incontro con la statua del Cristo risorto: a questo punto viene sciolto il manto nero della Madonna e si liberano in volo bianche colombe. Il rito, che risale al ‘600 e ha origini spagnole, è noto con il nome di Madonna Vasa-Vasa perché, nel momento centrale, in piazza S. Domenico, le due statue si avvicinano per un bacio. Anche a Butera (CL), dopo la messa solenne di mezzogiorno, avviene un simile incontro tra le processioni che partono dalla Chiesa Madre e dalla Madonna delle Grazie. La sera, dopo la “Via Lucis” tra le strade cittadine, le celebrazioni si concludono con uno spettacolo pirotecnico. Per il soggiorno vi suggeriamo il Sikania Resort di Marina di Butera a partire da 100 euro a persona. L’offerta comprende soggiorno di una notte in camera classic, drink di benvenuto, colazione, pranzo e cena a buffet presso il Ristorante Scirocco, ingresso al percorso benessere Rosa dei Venti Spa con sauna, bagno turco, docce aroma e cromoterapia, sala relax, area fitness e vasca idromassaggio. Tariffe soggette a disponibilità.
Per info: sikaniaresort.edenthotels.it  

• Rinascita olistica a Portorose

lifeclass-portoroseUltimo nato degli alberghi del Resort LifeClass Portorose, il 5 stelle Mind Hotel Slovenija è la meta ideale per coloro che ricercano equilibrio e armonia anche durante una vacanza. Al Mind Hotel Slovenia il verde rilassante e il blu dell’introspezione danzano nelle ampie stanze che si illuminano con la lucentezza dei bianchi cristalli di sale. Pasqua è l’occasione giusta per scoprire le nuove piscine Sea Spa il cui accesso è compreso nel prezzo del pacchetto di 4 giorni, 100 euro a persona al giorno con mezza pensione, animazione e sport. Nella Sea Spa, direttamente collegata alle camere dell’hotel, si sviluppa su una superficie di  1.500 mq tra vasche, saune e percorsi umidi per un totale di 650 mq di acqua marina riscaldata. Tra le tante piscine c’è anche quella con musica subacquea meditativa. Lasciarsi andare completamente, senza la percezione del nostro corpo che galleggia, cullati da speciali suoni, ricrea una sorta di ricordo limbico embrionale che trasporta in un stato meditativo profondo. Se poi non si è ancora del tutto rilassati, allora non resta che adagiarsi nella sala relax dove la terapia del suono prosegue grazie all’uso del Gong. L’anima olistica del Mind Hotel Slovenja si svela anche nei programmi di animazione (compresi nel pacchetto). Tutte le sedute sono seguite dalla supervisione di un terapeuta ayurvedico o di un dottore in medicina ayurvedica. Tra le attività proposte, lo Yoga Pranayama con asana per imparare a controllare il respiro. Ogni mattina sulla terrazza di fronte al mare, il medico specialista in medicina ayurvedica, dott.ssa Kavitha Gopalan Shyamala, accompagna gli ospiti nel mondo della profonda concentrazione attraverso la meditazione, lo yoga e gli esercizi di respirazione.
Per info: www.lifeclass.net 

di Tiziana Conte

 
 
 

Articoli correlati