Mercatini di Natale da non perdere

Luci colorate, profumi di dolci e spezie invadono l’aria fra le stradine innevate dei borghi di montagna e le piazze di tante città e paesi dove i mercatini di Natale, con le caratteristiche casette di legno, ospitano artigianato locale e tipicità gastronomiche, attrazioni per i bambini, iniziative green e social, eventi per tutte le età…

Si dice che a volte l’attesa sia più importante della festa stessa. Succede così in occasione dell’Avvento in Alto Adige: un periodo che ospita eventi e rituali che conducono giorno dopo giorno a entrare nello spirito della grande festa del Natale. Dalle decorazioni preparate con dedizione, al profumo dei biscotti fatti in casa, alle musiche dei cori alpini: l’atmosfera del Natale si respira tra le vie di Soprabolzano. Appena fuori dal Parkhotel Holzner ci si trova immersi nel tradizionale Trenatale del Renon, mercatino con le casette in legno che richiamano la forma del trenino, si sviluppa intorno all’antica ferrovia del Renon, coinvolgendo tutti i fine settimana – fino al 29 dicembre – i due paesi Soprabolzano e Collalbo, collegati proprio dal trenino storico. A due passi dall’hotel, la funivia permette di raggiungere il cuore della città di Bolzano, la rinomata Piazza Walther e il suo classico Mercatino di Natale.

 

Fino al 6 gennaio 2020 le casette dell’artigianato e delle tipicità gastronomiche riempiono ogni angolo del centro storico, con attrazioni ed eventi, e l’amata pista di pattinaggio.
Fino al 22 dicembre con il pacchetto “Avvento ai mercatini di Natale” il Parkhotel Holzner propone 3 notti al costo di 2. Il trattamento è mezza pensione con colazione a buffet e menu gourmet a scelta di 4 o 5 portate, libero accesso alla LibertySpa e all’area fitness, RittenCard per l’utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto, compresi trenino del Renon e funivia per Bolzano.
Per info: su www.parkhotel-holzner.com

 

Il mercatino di Natale di Trento si sviluppa sulle due piazze storiche della città, piazza Fiera e piazza Cesare Battisti, fino al 6 gennaio 2020; ospita 90 casette di legno che propongono artigianato alpino ed enogastronomia locale. Fra le novità di quest’anno il ricamo nel legno, i prodotti gluten free e i laboratori per imparare i piatti della cucina trentina. Da non perdere il trenino di Natale che tutti i giorni accompagna alla scoperta delle più belle vie del centro storico.
Per info: www.mercatinodinatale.tn.it

 

Il borgo trentino di Rango, annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”, fino al 29 dicembre, torna ad affascinare con il mercatino diffuso dove l’elemento architettonico tipico, il volt, è protagonista, ed è il luogo naturale di accoglienza degli espositori: 90 volt, 90 punti,  di cui 12 di degustazione/ristoro, tra i portech, le piazzette, le cantine, le stalle, le viuzze. Dalle eccellenze gastronomiche del territorio (noci, patate, salumi, formaggi, mele, vini), alle decorazioni di Natale (molte realizzate dalle donne del borgo) e artigianato locale tanti gli spunti per regali sotto l’albero. Per info: su www.visitacomano.it e www.mercatinidirango.it

 

Shopping e terme a Merano. A fine novembre ha preso il via il Mercatino di Natale di Merano che animerà la località termale fino al 6 gennaio 2020. Piazza Terme diventa la piazza delle famiglie con il presepe con le statue ad altezza naturale e il grande albero di Natale, la pista di pattinaggio e la tradizionale giostra con i cavalli. Le casette in legno si sviluppano lungo il Passirio, il fiume che taglia la città, regalando un’atmosfera di festa grazie anche agli appuntamenti che accompagnano l’Avvento: dall’arrivo di San Nicolò alla sfilata dei Krampus per le vie del centro, con pellicce di caprone e grottesche maschere da diavolo. E poi mostre, opere, danze: eventi culturali coinvolgeranno le principali location della città.
Coccole di benessere da alternare alle passeggiate appena fuori dalle Terme che, dal 7 all’8 dicembre e dal 26 dicembre al 5 gennaio 2020, sono aperte fino alle ore 23. Galleggiare nell’acqua riscaldata delle piscine, rilassarsi in sauna, coccolarsi in un divanetto davanti al camino delle nuove Fire Places, regalarsi un massaggio con il partner nella MySpa e vivere momenti romantici nelle nuove Pool Suite private. E poi concedersi un aperitivo nel raffinato Sky Bar delle Terme di Merano, una cena nelle famose Kugln Terme.
Per godersi le attrazioni natalizie si può scegliere una delle proposte delle strutture partner di Terme Merano. Il Garni Hotel Flora propone il pacchetto “Mercatini di Natale a Meranofino al 21 dicembre: 2 pernottamenti con prima colazione, 1 strudel di mele come benvenuto e un ingresso di 3 ore alle Terme di Merano, il tutto a partire da 175 euro a persona. Per info: Terme Merano www.termemerano.it

 

Atmosfere reali e fiabesche in Piemonte. Nominato fra le top 20 destinazioni in gara per il titolo di European Best Christmas Markets 2020, il Mercatino di Natale di Govone, fino al 22 dicembre, trasforma il borgo piemontese ne Il Magico Paese di Natale e propone 117 espositori selezionati, rappresentanti delle tradizioni e della qualità del Piemonte e dell’Italia, tra speciali postazioni street food e iniziative indirizzate alla sostenibilità. Avventure da favola nel Castello Reale che ospita la casa di Babbo Natale mentre il giardino della residenza sabauda si trasforma nella scuola degli Elfi. A riscaldare l’atmosfera i canti natalizi dei Christmas Carolers. Il musical “La leggenda di Rudolph, la renna di Santa Claus”, va in scena dal vivo durante l’intera giornata e per tutta l’apertura della manifestazione ogni fine settimana dal 16 novembre al 22 dicembre. Per ognuna delle 12 giornate è possibile compiere un’attività all’interno della Scuola degli Elfi. Una cornice unica, quella del borgo di Govone e della sua Residenza Sabauda inclusa nelle liste del Patrimonio UNESCO, per un’esperienza a misura di famiglia. Per info: www.magicopaesedinatale.com

 

Coccole di benessere in Umbria. L’atmosfera del Natale avvolge tutto il territorio umbro: dal piccolo borgo di Brufa con i suoi tipici casolari al vicino paese di Torgiano, fino alla città di Perugia che, in questo periodo, sembra trasformarsi in un presepe. I vicoli sotterranei della Rocca Paolina ospitano il tradizionale mercatino di Natale, mentre capolavori di artigianato artistico dedicati alla Natività fanno bella mostra lungo la famosa Via dei Presepi. Tanti gli eventi anche culturali, dai concerti di musica classica e melodie natalizie alle mostre d’arte e spettacoli teatrali. Il Borgobrufa Spa Resort, cinque stelle di Torgiano, è la location ideale per trascorrere giorni all’insegna del relax e del benessere, immersi nella natura. E tra una coccola nella Spa Borgobrufa e una cena nel ristorante Quattro Sensi, c’è il tempo per godersi l’atmosfera natalizia dell’Umbria e delle sue città d’arte. La festa dell’Immacolata dà il via al periodo natalizio e per l’occasione il Borgobrufa Spa Resort propone il pacchetto Benessere d’oro dal 6 all’8 dicembre: 2 pernottamenti in camera matrimoniale Garden, 2 prime colazioni a buffet, 2 cene di tre portate a scelta dal menù del ristorante (bevande escluse), libero utilizzo del “Mondo delle Acque” e del “Mondo delle Saune”, 1 massaggio rilassante “Gocce di luce” (45 min.), 1 ingresso al bagno salino (25 min.): il tutto a partire da 395 euro a persona. La Spa Borgobrufa, 3.000 metri quadrati, si conferma il centro benessere più grande dell’Umbria con piscina esterna e interna collegate, sauna panoramica, sauna della natura, Vitarium, Bagno di vapore e Cristalli di neve, ambiente a 12°C ideale per il raffreddamento del corpo. E ancora la Aemotio Spa e il Tempio del sale. Non mancano gli spazi relax dalla Stanza delle stelle alla Stanza del camino, dall’Area panoramica alla Stanza sensoriale. Tra le novità il Massaggio Chakaruna per il riequilibrio bio-energetico (110 min. 325 euro a persona). Per info: www.borgobrufa.it

di Tiziana Conte

Articoli correlati