Un’abbronzatura al top, senza danni alla pelle

Appaiono all’orizzonte: sole, mare, spiaggia… E come ogni anno, fervono i preparativi. Tra abitini leggeri, costumi e pareo che si “stratificano” in valigia, si insinuano anche desideri di un’abbronzatura smagliante…, misti a buoni propositi … niente eritemi!. Per realizzare entrambi, servono idee chiare e informazioni precise. Senza pagare un “pedaggio” elevato, mettendo a rischio la pelle.

Le regole d’oro
Prima di uscire, d’obbligo un prodotto schermante su viso, collo, décolleté e dorso delle mani. In spiaggia, l’operazione va ripetuta su tutto il corpo per abituare gradualmente la pelle all’aggressione del sole, senza stress da radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo. La prima settimana, sì a prodotti ad alta protezione (Spf 30/50), per poi passare alla media (Spf 15), anche secondo il fototipo. Che sia crema, latte, emulsione o gel, il solare deve garantire una “schermatura” ad ampio spettro, con filtri anti Uva, che prevengono l’invecchiamento precoce, Uvb, contro eritemi e scottature e, possibilmente anti-infrarossi, in grado di peggiorare la couperose e accelerare il “photoaging”.
Altro plus del solare: che sia resistente all’acqua, e non solo in caso di bagni frequenti. Al sole si suda e il sudore può far scivolar via il prodotto. Da stendere, in ogni caso, ogni 2-3 ore e dopo ogni bagno. Per prevenire le macchie brune, che compaiono soprattutto nella zona a T (fronte, naso e mento), perfetto uno stick per zone del viso a rischio, meglio se abbinato a un fondotinta compatto, con filtri Uv e vitamina E. Altra buona regola, specie se la carnagione è chiara, è quella di esporsi gradualmente, evitando le ore centrali del giorno (tra le 11 e le 15 solari), quando gli Uv cadono perpendicolari alla terra. E, invece di stare ferme al sole, si consigliano le passeggiate, muovendosi possibilmente in acqua: così si stimola la circolazione delle gambe. Non dimenticare un cappello e uno spray solare specifico per i capelli, che ne previene la disidratazione e la perdita di colore. Attenzione alle superfici riflettenti, che enfatizzano la potenza dei raggi solari. In spiaggia, infine, niente profumi, né deodoranti alcolici.

Occhio all’etichetta
Ma attenzione: per scegliere il solare giusto, bisogna leggere l’etichetta in modo corretto. Perché un prodotto sia efficace, deve offrire una protezione a 360°. Da controllare, dunque, sulle confezioni la presenza dell’Spf (Sun protector factor) o dell’Ip (indice di protezione), che difende dai raggi Uvb, e del Ppd (o metodo della pigmentazione permanente), in grado di garantire una barriera dagli Uva pari ad almeno 1/3 di quella dei precedenti. Inutile cercare un solare a protezione “totale” o “sun-block”, perché non esiste. Nessun trattamento è, infatti, in grado di schermare completamente i raggi, a causa delle variabili ambientali e di utilizzo. Attenzione: creme, oli e spray con Spf  inferiore al 6 non vanno considerati “solari” in senso stretto, ma abbronzanti senza filtro, per le fan della tintarella selvaggia.

Operazione doposole
Il rituale beauty di una giornata di mare non si chiude con… l’ombrellone! Continua a casa. Sul viso, una maschera idratante e lenitiva, a base di aloe, citochine e antiossidanti, come vitamine C ed E, coenzima Q10 e acido lipoico. Da lasciare in posa qualche minuto, per poi vaporizzare acqua termale: attenua i rossori e lo stress accumulati.
E per il corpo? Dopo la doccia, sì al doposole, che ripristina il film idrolipidico della pelle. Ideali un latte o un’emulsione, dalle valenze ristrutturanti e nutrienti, ricchi di ceramidi e acidi grassi essenziali, vitamine e oli vegetali. Da massaggiare con lievi movimenti circolari, partendo dalla caviglia verso l’alto. E in caso di bruciori, arrossamenti o scottature? Qualche precauzione in più non guasta. Ai primi sintomi, meglio sdraiarsi all’ombra in un ambiente ventilato e fresco, evitando possibilmente le fonti di calore. Efficaci anche le creme a base di arnica, calendula, aloe, o camomilla, da applicare solo sulle zone interessate.

Colori in tavola
Anche un’alimentazione corretta aiuta a mantenere tonica la pelle e ad abbronzarsi meglio e più in fretta. In vista del sole, la dieta dovrebbe prevedere acqua in abbondanza (almeno due litri al giorno) e più vitamine A, E e C, ovvero molta frutta e verdura, dando la preferenza agli alimenti di colore giallo o arancio, come carote, pomodori, albicocche, tuorlo d’uovo, ricchi di betacarotene, che accelera la produzione di melanina. Così, aiuta un ciclo di integratori specifici: da assumere qualche settimana prima della partenza per il mare, contengono attivi (betacarotene, resveratrolo dell’uva, licopene del pomodoro) in grado di bloccare i radicali liberi indotti dai raggi Uv, stimolare i melanociti (cellule produttrici di melanina) e le difese immunitarie.

Prodotti

• Per pelli sensibili
Burrocacao Spray Solare Spf 30 Bilboa (200 ml, euro 13,99, profumeria e grande distribuzione) protegge la pelle dai raggi solari garantendo un’abbronzatura uniforme e duratura. In più idrata e lenisce grazie a burro di cacao ed estratto di zenzero. Non contiene alcol, coloranti e parabeni ed è quindi adatto anche alle pelli sensibili.

 

 • Idrata 24 ore
Grazie all’apporto di vitamina E, camomilla e aloe vera, il Latte Doposole Rigenerante Leocrema Solare (200 ml, euro 5,29, profumeria e grande distribuzione) rinfresca e ammorbidisce l’epidermide, assicurando 24 ore di idratazione continua per un’abbronzatura che dura a lungo.

 

• Stick Sos
Un alleato “on-the-go” da portare sempre in borsa, in tasca o in valigia: Clear Stick Uv Protector Spf 50+ Face/Body Shiseido (15 g, 30 euro, profumeria). Dalla texture trasparente, fresca e piacevole, si applica sulla pelle sotto o sopra il make up. Ideale per le aree più delicate del corpo, come viso, il décolleté́, cicatrici e tatuaggi.

 

• Formula delicata
Indicato per le pelli sensibili e per quelle di neonati e bambini, il Latte Solare Miele Spf 50+ Witt (125 ml, 23 euro, www.witt.it) unisce ai filtri solari un mix di attivi ad hoc: idrossiapatite (protegge dal foto invecchiamento), aloe vera ed estratti di calendula e tiglio (lenitivi e decongestionanti), glicerolo vegetale, burro di karité e olio di argan (idratanti).

 

• Pelle & capelli
The Organic Sun Protection Hair and Body Spf 15 My.Organics (125 ml, euro 28,50, parrucchiere) è uno spray che protegge pelle e capelli dalla secchezza causata dal sole, dall’acqua salata e dalla piscina. Mantiene la morbidezza della chioma ed evita lo sbiadimento del colore. Utile anche come prodotto di styling effetto bagnato.

 

• Anche per lo sport
La crema 196 Soin Protector Satiné Visage et Corps Spf 25 Maria Galland Paris (200 ml, 39 euro, centri estetici) contrasta, con le sue valenze protettive e lenitive, i danni dei raggi sulla pelle, schermandola e quindi proteggendola dai radicali liberi. Grazie alla formula leggera e alla Light Emulsion Technology questo prodotto è indicato anche per per chi pratica attività sportiva.

 

A cura di Monica Caiti

Articoli correlati