IL CALORE DELLA FESTIVITA’ SULLA VOSTRA TAVOLA

grediente davvero speciale, una spolverata abbondante di amore che regala un valore aggiunto alle sue ricette ispirate alla tradizione romagnola, ma riviste e corrette per la tavola meno calorica di oggi, con interpretazioni personali che conquistano cuore e palato. «Amo il cibo in tutte le sue forme, per i profumi, le consistenze, i sapori e in quello che preparo vivo ricordi, affetti e sentimenti», spiega Cristina. «Quando voglio manifestare il mio affetto, sento il desiderio di “mettere le mani in pasta»: questa emozione mi ha accompagnato fin dall’infanzia, e far provare emozioni alle persone amiche preparandogli una bella ricetta, per me è affetto». Ed è per questo che abbiamo chiesto a Cristina un menù di Natale e le istruzioni per realizzare un dolce regalino, i biscotti cioccolato e noci (da confezionare in sacchettini trasparenti), per lasciare un altro segno del nostro amore a familiari e amici.

BISCOTTI CIOCCO NOCI

Ingredienti per circa 30 biscotti: 200 g cioccolato fondente, 80 g burro, 40 g farina 00, 1/4 di cucchiaino di lievito, 1 pizzico di sale, 170 g cioccolato fondente a pezzi, 200 g noci, 2 tuorli d’uovo, 80 g zucchero.

Preparazione: mettete a fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria. Sbattete i tuorli con lo zucchero sino a che risultino ben montati, unite il cioccolato fuso, la farina il sale e il lievito, alla fine aggiungete le noci tritate grossolanamente e il cioccolato a pezzi. Distribuite a cucchiai l’impasto sulla placca del forno ricoperta con carta da forno leggermente inumidita. Cuocete a 170° per 10-12 minuti e tirate fuori dal forno: risultano molto morbidi, si asciugano e diventano croccanti quando si raffreddano.

 

IL MENU’ DI NATALE

INSALATINA DI CARCIOFI MARINATI MELOGRANO E FORMAGGIO DI FOSSA

Ingredienti per 4 persone: 2 carciofi, 1/2 melograno, 50 g formaggio di fossa a scaglie, 1 limone, olio extravergine d’oliva, sale pepe, insalatina mista tipo misticanza.
Preparazione: pulite i carciofi, tenete solo il cuore, tagliateli molto sottili e metteteli in una terrina con olio, succo di limone e il succo di 1/4 di melograno sale e pepe, e lasciate marinare per almeno 1 ora. Al momento di servire l’insalata, disponete al centro del piatto un po’ di misticanza, i carciofi scolati dalla marinatura, cospargete con scaglie di formaggio di fossa e chicchi di melograno.

 

CREMA DI ZUCCA CON CIALDA AL PARMIGIANO E BALSAMICO

Ingredienti per 4 persone:
per la Crema
– 1 kg di zucca gialla, 2 cipolle, 1 spicchio d’aglio, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 mazzetto di erbe aromatiche, 1 foglia di salvia, sale e pepe, cannella in polvere, 100 g lenticchie stufate.
Preparazione: sbucciate la zucca, tagliatela a grossi spicchi, eliminate i semi e tagliatela a piccoli dadi. Sbucciate e tritate finemente le cipolle, fatele soffriggere in un paio di cucchiai d’olio, unite i dadi di zucca. Lasciateli cuocere sino a farli diventare quasi teneri, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, unite il mazzetto di erbe e la salvia, aggiungete 1,5 litro di acqua e fate bollire dolcemente a tegame scoperto per una mezz’ora. Poi togliete il mazzetto di erbe e passate la minestra al frullatore. Servite calda con la cialda di parmigiano e qualche goccia di riduzione di aceto balsamico.

Per la Cialda di parmigiano: per 4 cialde, 4 cucchiai abbondanti di Parmigiano grattugiato.
Preparazione: scaldare una padella antiaderente e mettere una cucchiaiata di parmigiano grattugiato a forma circolare di circa 5 cm di diametro. Aspettate che si sciolga e si colori, immediatamente togliete la cialda e appoggiatela su di un mattarello o su una tazza. Lasciate indurire. Continuate con le altre.
Per la Riduzione di balsamico: 1/2 litro di aceto balsamico (non tradizionale), 100 g zucchero.
Preparazione: fate bollire l’aceto con lo zucchero, sino a che si riduce della metà servite la crema di zucca in una fondina, mettete al centro una cialda di parmigiano e decorate con qualche goccia di aceto ridotto.
 

PASSATELLI VERDI CON FONDUTA ALLO SQUACCHERONE E PEPE NERO

Ingredienti passatelli per 6 persone: 150 g pangrattato, 150 g parmigiano reggiano, 2 uova, 300 g spinaci puliti lessati e ridotti in purea, 40 g di farina, sale, pepe, noce moscata.

Per la fonduta:1/4 l latte, 1/4 l panna, 40 g farina, 40 g burro, 50 g parmigiano, 30 g taleggio,100 g squaccherone, sale, pepe nero.

Preparazione per i passatelli: impastate tutti gli ingredienti dei passatelli, sino a ottenere un prodotto omogeneo nella consistenza e nel colore. Poi mettetelo in frigorifero sino al momento dell’utilizzo e una mezz’ora prima del pranzo o della cena schiacciate l’impasto attraverso uno schiacciapatate dai buchi grossi, tagliate con un coltello i passatelli che escono, e cuoceteli in brodo vegetale in ebollizione per pochi minuti, quando vengono in superficie sono pronti, quindi colateli e saltateli velocemente in padella con la fonduta di formaggi, poi aggiungete una macinata di pepe nero e servite.

Preparazione della fonduta: versate in un pentolino il latte e la panna, e portate a ebollizione. In un altro tegame fate sciogliere il burro, unite la farina e mescolando con un cucchiaio di legno cuocete per 1 minuto, quindi versate su questo composto il latte e la panna bollenti, mescolando bene con una frusta per evitare grumi e portate a ebollizione, mescolando in continuazione. Quando la besciamella inizia a bollire, togliete il pentolino dal fuoco e unite il taleggio tagliato a pezzettini e lo squaccherone e mescolate bene sino a farli sciogliere.

 

FILETTO DI MAIALE IN CROSTA DI PANE ED ERBE AROMATICHE

Ingredienti per 4 persone: 1 filetto di maiale di circa 600 g, 4 cucchiai di senape in grani, 10 fette prosciutto crudo,1/5 k Pasta di pane, aglio, erbe aromatiche miste (salvia, rosmarino, timo maggiorana erba cipollina), 1 uovo interosale e pepe.
Per la Salsa: 200 g Pomodorini, 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaio di erbe aromatiche le stesse usate x il filetto.
Preparazione: condite il filetto con sale, pepe e senape, fatelo rosolare a fiamma alta in una padella con olio e uno spicchio di aglio per sigillare la carne. Estraetelo dalla padella e mentre si intiepidisce lavate, asciugate  e tritate finemente le erbe aromatiche e disponetele sopra il filetto che poi avvolgerete con le fette di prosciutto. Tirate la pasta di pane e arrotolatela sul filetto, spennellate con l’uovo e decorate a piacere con gli avanzi di pasta. Cuocete in forno caldo a 200° per circa 35 minuti. Preparate la salsa facendo saltare i pomodorini con le erbe aromatiche per qualche minuto poi, fuori dal fuoco, unite 1 cucchiaio di senape. Servite il filetto tagliato a fette di1 cm con la salsa e il tortino di patate.

 

TORTINO DI PATATE E PORRI

Ingredienti per  6 tortini di patate: 1/2 kg di patate bollite e tagliate a fette, 2 porri, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe e 1 cucchiaino di semi di finocchio.
Preparazione: lavate, asciugate e tagliate i porri a fettine sottili e fateli cuocere con olio, lasciateli ben dorare e unite le patate tagliate, aggiustate di sale e pepe e aggiungete i semi di finocchio, fate insaporire schiacciando le patate con una forchetta, quando saranno bene insaporite, aggiustate ancora di sale e pepe. Confezionate dei piccoli sformatini, mettendo le patate dentro degli stampini da crème caramel e ripassate al forno per qualche minuto.
 

PANETTONE CON CREMA AL MASCARPONE

Ingredienti per la Crema: 300 g di mascarpone, 3 tuorli, 75 g di zucchero, 150 g panna fresca.

Ingredienti per la Salsa: 200 g cioccolato fondente,100 g panna.

Preparazione: montate i tuorli con lo zucchero, montate la panna assieme al mascarpone, poi unite delicatamente i due composti e metteteli in frigorifero. Scaldate i 100 g di panna e unite il cioccolato fondente tritato finemente, mantenendolo al caldo a bagnomaria. Servite la fetta di panettone con la crema di mascarpone e la salsa al cioccolato calda.

 

a cura di Antonella Franchini

Articoli correlati