SCOPRI I NUOVI RITOCCHI SOFT

Si è da poco concluso a Roma il VII Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica. Vi proponiamo una panoramica su novità, argomenti e tendenze.

I fili al posto del lifting

Un viso più giovane senza bisturi? Sono in molte a volerlo. Ora è possibile rimodellare l’ovale grazie ai nuovi fili riassorbibili, importati dalla Corea, che non si “agganciano” come accadeva in precedenza, ma vengono posizionati “a rete” sotto la pelle. «La loro semplice presenza determina una contrazione dermica che fa risalire i tessuti, stimola la produzione di collagene e produce un bell’effetto di ricompattamento cutaneo, visibile subito e che migliora nel tempo, fino a un anno. Niente effetti collaterali», spiega Emanuele Bartoletti, chirurgo plastico a Milano.

(Info: www.studioemanuelebartoletti.com)

 

Il potere di luce e calore

Altra novità: una maschera supertecnologica (Young Again) al cui interno sono montati dei led che veicolano luce e calore. Appoggiandola sul viso, i led trasmettono la loro energia ai tessuti a distanza minima (5-10 mm) senza alcuna dispersione, consentendo di sfruttarne i benefici al 100%. È così possibile ottenere una fotobiostimolazione particolarmente mirata e potente che stimola il turnover della pelle, ne migliora la texture e le microrugosità e tonifica i tessuti (luce rossa). O contrasta l’acne regolando la secrezione delle ghiandole sebacee ed esercitando azione antibatterica (luce blu). Il trattamento è piacevole, dura in tutto una decina di minuti e migliora anche la recettività delle cellule ai prodotti cosmetici.

(Info: www.serravisconti.com)

 

A ognuno il suo filler

Gel di acido ialuronico omogenei e poli-densificati, nei quali le caratteristiche di coesività, elasticità e plasticità, presenti in ogni prodotto della gamma, prevalgono in modo diverso e specifico nelle varie formule, consentendo di raggiungere il miglior risultato estetico. Parliamo dei nuovi filler messi a punto da Anteis, azienda svizzera conosciuta nel mondo per l’innovazione e la sicurezza del suo acido jaluronico (4 milioni di fiale utilizzate dal 2005 a oggi senza alcun caso avverso), entrata da poco sul mercato italiano. I nuovi filler superano il concetto di “riempimento” e consentono di intervenire in modo mirato sull’inestetismo assicurando la migliore bio-integrazione nei tessuti dove vengono iniettati. Sono disponibili, infatti, in tre formulazioni che consentono di intervenire su problemi molto diversi, con risultati sempre naturali. Per le correzioni superficiali si può puntare su Esthélis: il gel non è visibile né palpabile e permette di correggere anche le rughe più superficiali. Forthélis, invece, sostiene e solleva i solchi più profondi, aumenta il volume delle labbra, adattandosi alla mimica ed evitando espressioni innaturali. Infine, molto plastico, Modélis è studiato per ricreare i volumi e modificare i profili del viso.

(Info: www.medicinaesteticapadova.it)

 

Occhiaie? No grazie

Da oggi le antiestetiche occhiaie saranno solo un ricordo grazie a Redensity II. È un filler a base di un acido jaluronico particolare (cross linkato e naturale) arricchito da un complesso ristrutturante composto da 8 aminoacidi, 3 antiossidanti, 2 minerali e vitamina B6. Il mix di sostanze è stato appositamente studiato per essere iniettato nel contorno perioculare, diminuendo il rischio di edemi o gonfiori, mentre il gel di acido ialuronico così concepito ha la viscoelasticità ideale per diffondersi al meglio e non comprimere i sottili tessuti di questa zona, la più delicata del viso. Oltre ad attenuare le occhiaie, riempie il solco lacrimale e palpebro malare, riducendo, infine, le borse palpebrali di dimensioni ridotte.

(Info: www.giuseppesito.it)

 

Pelle più giovane e tonica

Da LPG, leader mondiale della meccano-stimolazione, ecco una nuova testina dotata di alette motorizzate dinamiche (Ergolift), che segna l’evoluzione del sistema antiaging per il viso Endermolift, mirato al miglioramento della “qualità” della pelle. La nuova testina permette di ottimizzare, in modo estremamente preciso, la profondità e la frequenza d’azione verso la cellula mirata, erogando energia 3 volte più potente rispetto alla precedente. I battiti delle alette motorizzate effettuano sulla superficie della pelle una stimolazione meccanica multi-dimensionale, che crea un risveglio fisiologico profondo con l’attivazione dei fibroblasti e stimola così il ringiovanimento naturale della pelle. Risultato: pelle più tonica, elastica e distesa.

(Info: www.topchirurgiaestetica.com)

 

Il primo social rating site italiano di medicina estetica

Secondo un recente sondaggio, in Italia, su 150 mila interventi l’anno, circa 37 mila vengono ripetuti una seconda volta e per oltre il 65% di questi ci si affida a un medico diverso dal primo, forse nel tentativo di rimediare ai danni causati dall’imperizia di specialisti poco competenti. Come orientarsi dunque nel confuso mondo del restyling medico-chirurgico? Ci si può affidare al passaparola tra amiche o, più avvedutamente, consultare WiBeauty (www.wibeauty.it), il primo social rating site italiano di medicina estetica, online da qualche mese. Obiettivo: tutelare i consumatori e aiutarli a scegliere in modo più informato e consapevole. WiBeauty è una community dove è possibile informarsi, scambiarsi opinioni e consigli, dare i “voti” a medici e trattamenti, sia che si tratti di un intervento chirurgico come di un semplice filler. Qui il consumatore ha la garanzia di trovare opinioni reali e super-partes, svincolate dagli interessi di medici e aziende perché generate direttamente dagli utenti: una specie di TripAdvisor per l’estetica. Una volta registrati – in totale anonimato – si possono non solo raccontare le proprie esperienze, recensire i trattamenti provati, votare il medico che li ha eseguiti, ma anche mettersi in contatto per un consulto gratuito in tempo reale con medici “garantiti” in tutta Italia e scoprire, attraverso i racconti di chi l’ha provato di persona, i pro e contro di un intervento.

di Monica Caiti

Articolo precedente

CELLULITE? BYE BYE

Articoli correlati