SAN VALENTINO: LA SEDUZIONE…E’ SERVITA!

 

Perché citi lo zenzero nel titolo?

Adoro le spezie e in particolare lo zenzero, perciò ho pensato che data la sua fama di afrodisiaco poteva essere adatto per il titolo di un libro di ricette dedicate in particolare agli innamorati. Anche se è ormai provato che non esistono cibi afrodisiaci, bensì situazioni seduttive che predispongono all’intimità, ovvero una tavola apparecchiata con cura, pietanze gustose ma non pesanti, il vino giusto e naturalmente una donna o un uomo che sappiano giocare sapientemente la carta della seduzione.

 

A proposito di vino, qual è la scelta più giusta?

Per me l’ideale è lo champagne oppure i vini italiani prodotti con la stessa tecnica come per esempio alcuni vini della Franciacorta. Si abbinano infatti con qualsiasi cibo, esclusi i dolci però che richiedono un vino dolce. E poi anche se si beve un bicchiere in più di champagne non succede nulla, non si rischia di sentirsi giù di tono o peggio ancora insonnoliti. E ancora secondo uno dei miei miti, madame Pompadour, che di uomini se se intendeva, lo champagne è l’unico vino che rende le donne belle dopo che l’hanno bevuto, mentre Coco Chanel, un’altra donna di grande fascino, diceva: “bevo champagne solo in due occasioni: quando sono innamorata e quando non lo sono”.

 

Cocktail di gamberi e lamponi

Ingredienti per 2 persone: 200 g di gamberi rossi, 80 g di lamponi, maionese, ketchup, salsa Worcester, paprica dolce, cognac, panna fresca, olio extravergine di oliva, sale.

 

Procuratevi 2 coppette abbastanza grandi per contenere 4 o 5 gamberi e disponete sul fondo i lamponi. Mettete poi in una ciotola 4 cucchiai di maionese, un po’ di ketchup, 4 o 5 di gocce di salsa Worcester, poca paprica, pochissima panna, 4 o 5 gocce di cognac e mescolate delicatamente con un cucchiaio. Regolate di sale. Sgusciate i gamberi, privateli del filetto nero e cuoceteli per 3 minuti a vapore. Fateli intiepidire e metteteli nelle coppette. Distribuite la salsa sui gamberi, condite con un filo di olio infine coprite con pellicola e lasciate in frigorifero sino al momento di servire.

 

Gnocchi con salmone e sesamo

Ingredienti per 2 persone: 250 g di gnocchi di patate, 150 g di salmone fresco, 3 cipollotti, 1 manciatina di semi di sesamo, 1 limone non trattato, 1 ciuffo di aneto, concentrato di pomodoro, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

 

Fate tostare i semi di sesamo per pochissimi minuti in una padella antiaderente. Pulite i cipollotti, tagliateli ad anelli e cuoceteli per 5 minuti in un pentolino con poca acqua, una punta di concentrato di pomodoro e un filo di olio, quindi frullateli. Portate a bollore una pentola colma di acqua. Lavate il salmone con acqua fredda, asciugatelo con carta da cucina e tagliatelo a dadini. Scaldate i cipollotti frullati in una padella con poco olio. Lavate il limone, asciugatelo e grattugiate la scorza. Cuocete gli gnocchi, scolateli e versateli nella padella, unite il salmone, i semi di sesamo e 1 bicchiere dell’acqua di cottura dei gnocchi. Saltate il tutto per 1 minuto, regolate di sale e di pepe, aggiungete la scorza di limone, mescolate e servite nei piatti dopo averne cosparso il fondo con l’aneto, lavato asciugato e spezzettato grossolanamente.

 

Zuppa gialla di branzino e carciofi

Ingredienti per 2 persone: 300 g di filetto di branzino senza pelle, 2 carciofi, 2 scalogni, 1 carota, curcuma, 1 limone, 6 fili di erba cipollina, brodo vegetale (preparato facendo bollire per 20 minuti 4 bicchieri colmi di acqua, 1 costa di sedano 1 carota 1 cipolla e 1 pizzico di sale) , olio extravergine di oliva, sale.

 

Lavate i filetti di branzino, asciugateli e rosolateli in una padella con un filo di olio, fateli raffreddare e tagliateli a listarelle. Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi eliminando eventuale peluria interna e passateli in acqua acidulata con succo di limone. Pulite e tagliate a fettine gli scalogni, pulite e tagliate a julienne la carota. Scaldate in una pentola un filo di olio, rosolate carciofi, scalogni e carota per 10 minuti unendo poco brodo per non fare attaccare al fondo. Dopo 10 minuti aggiungete 4 dl ovvero 2 bicchieri colmi di brodo e portate a bollore, quindi unite 1 cucchiaio di curcuma che avrete prima stemperato in 1 cucchiaio di brodo e cuocete mescolando per 1 minuto. Aggiungete il pesce, l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici, aggiustate di sale e pepe e servite.

 

Torta al cioccolato con peperoncino

Ingredienti per 2 persone: 100 g cioccolato fondente, 1 peperoncino secco o in polvere, 2 uova freschissime, 60 g di zucchero a velo, gocce di limone, 1 cucchiaio di farina setacciata, burro

 

Grattugiate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria con 100 g di burro, mescolando in continuazione. Lasciate intiepidire. Separate i tuorli dagli albumi delle uova. Montate i tuorli con 60 g di zucchero a velo, aggiungete il cioccolato fuso, un cucchiaio di farina setacciata e qualche pezzettino più o meno abbondante di peperoncino, quindi amalgamate bene. Montate a neve ben soda con un qualche goccia di limone gli albumi e amalgamateli al composto con una spatola di legno. Imburrate una tortiera e versate il tutto livellandolo bene. Cuocete in forno caldo a 160° per 15 minuti o fino a quando infilando uno stuzzicadenti al centro della torta ne uscirà pulito. Spegnete il forno e apritelo, lasciando dentro la torta ancora per qualche minuto. Servite la torta a temperatura ambiente, spolverandola con zucchero a velo.

a cura di Antonella Franchini

Articoli correlati