SCOPRI LA CUCINA EVOLUTION, SAPORITA E ANTIAGING

Da un lato piatti gustosi e il piacere della buona tavola, dall’altro l’ago della bilancia e il benessere. Due esigenze da sempre ritenute inconciliabili e considerate le protagoniste di un’impossibile convivenza. Invece Chiara Manzi, dottoressa in nutrizione umana e dietetica, ha saputo mediare tra i due opposti e trovare un punto d’unione e di fusione tra gastronomia e scienza della nutrizione. Così è nata quella che Chiara definisce Cucina Evolution, ovvero ricette della tradizione culinaria italiana, come spaghetti cacio e pepe, melanzane alla parmigiana oppure tiramisù, alleggerite di calorie e potenziate di vitamine e sostanze antiaging. Per centrare l’obiettivo, per farlo conoscere, permettendo così al maggior numero di persone possibile di cucinare wellness la dottoressa Manzi ha fondato Assic, Associazione per la sicurezza nutrizionale in cucina, avvalendosi della collaborazione di cuochi di altissimo livello come Massimo Bottura (3 stelle Michelin confermate anche per il 2013) e di scienziati del calibro di Angelo Azzi, ricercatore presso l’Human Nutrition Research Center on Aging, presso la Tufts University di Boston ed esperto in particolare di radicali liberi e vitamina E. 

La paladina del cibo buono e sano ha inoltre raccolto in un libro intitolato appunto La cucina wellness (edizioni Plan, euro 34) e realizzato con la collaborazione di Stefania Ruggeri ricercatrice Inran (Istituto di ricerca per gli alimenti e la nutrizione) 74 ricette gustose, leggere e ad alto potere nutrizionale per la gioia di chi deve tenere sotto controllo il peso ma anche di chi ha imparato che il benessere passa da quello che si mangia sia per quantità, sia per qualità e tecniche di cottura. La molla che ha fatto scattare impegno e creatività a sostegno di buona tavola e salute al punto da far lasciare a Chiara l’insegnamento presso scuole e ospedali? <Il desiderio di impostare un’alimentazione cucita su misura alle esigenze (di peso, salute, ma anche di gusti e tempo disponibile per stare in cucina) di ogni persona e basata su un’alta qualità nutrizionale, ma senza rinunciare al sapore e all’estetica>, spiega Chiara Manzi. <Da qui l’esigenza di sanare i pregiudizi dei cuochi nei confronti dei nutrizionisti (piatti tristi, privi di sapore e profumo) e viceversa (ricette pesanti ad alto rischio di colesterolo e povere di nutrienti nobili). Ho pensato allora di mettermi in contatto con alcuni chef per conoscerli, per scoprire le loro passioni e trovare un’alleanza, una sintonia in modo da mettere al loro servizio le mie conoscenze e realizzare insieme ricette nel rispetto del loro stile, ma anche di ingredienti ad alto valore antiaging>. Chiara ammette che in questo lavoro di mediazione è stata molto aiutata dal marito Danilo Pertosa che, esperto di comunicazione, le ha fornito gli strumenti per un proficuo lavoro di squadra. Ed è sempre con la sua collaborazione che ora, per far viaggiare nel mondo Cucina Evolution, organizza corsi per cuochi e medici ma anche amatoriali come quelli in programma a Milano, Modena e Roma (www.cucinaevolution.it). E tra i menù in lista ne spiccano, in quanto a potere antiaging e tocco innovativo, alcuni che sfruttano l’alto contenuto di fibra, di grassi omega 3 e omega 6, di vitamine e minerali della frutta secca che merita più spazio nella tavola di tutti i giorni. 
Ecco allora dal primo al secondo e al dolce, tre ricette (che in totale forniscono 650 calorie) create rispettivamente da 3 chef di alta professionalità, ovvero Paolo Pivato, Pasquale D’Ambrosio e Luca Montersino… naturalmente con la supervisione di Evolution e Antiaging di Chiara Manzi.
 
a cura di Antonella Franchini
 
LE RICETTE
 
Acquerello di verdure con maltagliati
(gli ingredienti più antiaging sono le verdure e la frutta secca)
 
Ingredienti per 1 persona:
25 g patata, 25 g porro, 25 g zucca, 25 g zucchina, 2 gherigli di noce sgusciati, 3 pinoli, 1 mandorla, 2 g uvette, sale e pepe 5 g di olio extravergine di oliva, 
Per i maltagliati: 30 g farina rimacinata di semola, 30 g farina 00, 60 g farina di castagne, 1 uovo, acqua quanto basta.
 
Preparazione:
1. Mettete le farine a fontana, incorporate le uova e impastate aggiungendo un po’ d’acqua. Stendete la pasta dopo averla fatta riposare in frigo per 30 minuti e formate i maltagliati. Cuocete a vapore o lessate tutte le verdure separatamente, in precedenza pulite lavate e tagliate a piccoli cubetti. Frullate poi ogni singola verdura, tenendola separata dalle altre e aggiustare di sale.
2. Lessate i maltagliati per pochi minuti, scolateli e adagiateli nel centro piatto. Versate nello stesso piatto le quattro creme a raggiera in modo che restino separate, scuotete poi il piatto in modo che le creme si mescolino formando un gioco di colori.
3. Sopra la crema di zucca adagiate l’uvetta, sopra al porro la mandorla, alla patata la noce e alla zucchina i pinoli. Infine versate qualche goccia di olio extravergine di oliva vicino a ogni frutto secco.
 
Scrigno di Poseidone
 
Ingredienti per 4 persone:
240 g merluzzo fresco, 2 cipolle di Tropea, 4 capesante fresche, 2 carciofi, mezza patata, zafferano quanto basta, 8 g di granella di pistacchio, 20 g di olio extravergine di oliva, sale iodato e pepe bianco
 
Preparazione:
1. Stufate le cipolle tagliate a julienne in una pentola con un cucchiaio di olio, sale e pepe, coprendole con un coperchio e lasciandole sul fuoco basso sino a farle appassire.
2. Battere il filetto di merluzzo e arrotolarlo creando 4 involtini con al centro la cipolla stufata. Cuocete gli involtini in forno a 180° per 5 minuti appoggiandoli su una teglia rivestita con carta da forno. Pulite i carciofi, privandoli delle foglie esterne, della punta, dei gambi, della peluria interna e tagliateli a metà. Sbollentateli per 3-4 minuti in poca acqua salata e bollente: devono risultare cotti ma croccanti. Togliete dalle conchiglie le capesante, lavatele bene e tagliatele a metà.
3. Passate le capesante nella granella di pistacchi e cuocetele in forno a 180° per 10 minuti appoggiandole su una teglia rivestita con carta da forno. Bollite una patata, quando è cotta schiacciatela e mettetela in una scodella, sciogliete lo zafferano in acqua calda e aggiungetelo alla patata con un goccio di acqua calda e un cucchiaio di olio extravergine di oliva per formare una salsa. Componete il piatto di portata mettendo l’involtino, a fianco la capasanta, i carciofi e condite con la salsa allo zafferano.
 
Tiramisu alle mandorle
 
Ingredienti per 8 persone: 10 g cacao in polvere, 1 albume, 2 tuorli,70 g zucchero
45 g di burro,  vaniglia in bacche bourbon 1,
1 goccio di amaretto di Saronno, caffè quanto basta
Per il savoiardo:1 uovo, 10 gr zucchero, 20 gr farina, 10 gr mandorle
 
1 Per preparare il savoiardo: montare l’uovo con lo zucchero quindi incorporare la farina delicatamente e dal basso verso l’alto, poi le mandorle. Con la sac a poche o un sacchetto di carta vegetale apposito dosare il preparato facendo degli spuntoni e infornare a 220° per 8 minuti
2 Per la crema: montare l’albume con 35 g di zucchero. Montare i tuorli con 35 g di zucchero unire la vaniglia e il burro e montare ancora infine aggiungere l’amaretto e alleggerire il tutto con l’albume montato in precedenza
3 tagliare  a metà i biscotti inzuppati nel caffé e disporli a giro intorno al bicchiere. Stratificare la crema e i biscotti infine spolverare di cacao e guarnire con caffè in chicchi. Mettere in frigorifero e servire freddo.
 

Articoli correlati