RELAX E COCCOLE PER UNA “REMISE EN FORME”

Un po’ di relax prima di riprendere il lavoro? Sono sempre più numerose le persone, soprattutto giovani donne, che decidono di trascorrere qualche giorno alle terme. Tanti i motivi: da una “remise en forme” dopo le vacanze vere e proprie, in cui non è mancata qualche trasgressione, alla voglia di rilassarsi e farsi coccolare per prepararsi a reggere lo stress da lavoro con un “dopo vacanza” depurativo, per disintossicarsi dagli eccessi accumulati e preparare l’organismo a rituffarsi nei ritmi del lavoro quotidiano.

C’è poi chi unisce i benefici termali con la vacanza vera e propria, in coppia o con la famiglia, scegliendo località che ben si prestano a gite in mezzo alla natura o vicino a città d’arte.

Ecco allora qualche indicazione pratica, proposta da alcuni tra i centri termali più rinomati d’Italia…… e non solo.

 

A SIRMIONE, IN UN CLIMA DI PROFONDO RELAX

E’ considerata la “perla” del lago di Garda: il suo borgo medievale accoglie ogni anno migliaia di visitatori, attratti dal fascino del centro storico e dei reperti archeologici, tra cui le Grotte di Catullo, il più suggestivo esempio di villa romana del Nord Italia. A pochi chilometri, una concentrazione di parchi naturali dove fare escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo. Per non parlare di città bellissime, Verona, Mantova, Brescia, facilmente raggiungibili e visitabili.E per concludere le giornate di “fatica” delle gite turistiche, niente di meglio di un rilassante bagno termale, dove farsi coccolare dagli idromassaggi e respirare a pieni polmoni i vapori dell’acqua sulfurea, che, alle note proprietà decongestionanti e antinfiammatorie delle prime vie aeree, unisce una potente azione stimolante sul sistema immunitario. Efficace nei disturbi circolatori delle gambe e per prevenire le varici, quest’acqua termale ha un’azione antisettica, antiseborroica e di stimolo del sistema endocrino, indicata per chi soffre di psoriasi e dermatiti. In più l’acqua termale ha proprietà rimineralizzanti e rassodanti sulla pelle. Lo dimostra lo scrub termale Aquaria, un piacevole trattamento esfoliante e idratante che consente di ottenere una pelle morbida, vellutata e conservare un’abbronzatura intensa e prolungata. O l’applicazione di fango tiepido su tutto il corpo, consigliata in settembre/ottobre, per depurare e rimineralizzare i tessuti.

Ad Aquaria, la location termale più estesa (10 mila mq), ricca di piscine, con idromassaggi, lettini effervescenti e trattamenti rigeneranti, sono consentiti accessi giornalieri (33 euro nel weekend; 27 euro infrasettimanali). Si possono anche festeggiare ricorrenze particolari (compleanni, addio al nubilato) con note personalizzate: aperitivo al tavolo riservato, torta appositamente preparata, Aquariagym con personal trainer. Per i soggiorni settimanali, ecco alcune proposte per una vacanza in famiglia:

-Hotel Sirmione, 4 stelle, vicino al centro storico e affacciato al porticciolo, con l’elegante ristorante “Dei Poeti” nella terrazza sul lago. 4 notti, 2 camere doppie comfort, pernottamento e prima colazione (per 4 persone) a partire da 1.000 euro;

-Hotel Fonte Boiola, 3 stelle, situato a pochi passi dalla Rocca Scaligera, è dotato di una grande piscina termale in mezzo al giardino, affacciato sul lago e ristorante “Quattro Stagioni” con cucina tipica mediterranea. 4 notti, 2 camere doppie comfort, pernottamento e colazione (per 4 persone), a partire da 772 euro.

Per prenotazioni e informazioni: www.termedisirmione.com; 800-802125; tel: 030/91681.

 

 

AD ABANO, SULLE ORME DELLA BELLE EPOQUE

Compie 100 anni il celebre Grand Hotel Trieste & Victoria, della catena GB Hotels di Abano Terme, così ribattezzato da Gabriele d’Annunzio per ricordare che nelle stanze di questo albergo si decisero le sorti della Grande guerra‘15-18. E vuole festeggiarli con allettanti proposte per l’estate, nella cornice di un ricco programma di benessere e cultura che da sempre caratterizza questi centri termali. Nei cinque alberghi del Gruppo GB saranno allestite mostre per ricordare i tempi della Belle Epoque: si potranno ammirare pezzi unici da collezioni internazionali che raccontano, lungo il fil rouge del ritratto femminile, le mode, le pose, le abitudini del bel vivere e il gusto della galanteria di quell’epoca. E per dare un ulteriore tocco di grazia, si potranno gustare le fragranze delle dame di un secolo fa, attualizzate per l’occasione dal celebre “naso”, dottor Paolo Vranjes, titolare di un rinomato laboratorio di essenze fiorentino, che ha creato una personale linea di profumi e creme per il trattamento “Belle Epoque” (al prezzo di 250 euro). Tutti gli Hotels del gruppo Borile offrono occasioni di relax e benessere con proposte naturali: argilla bio-termale, massaggi, trattamenti anti-aging, idromassaggi in acqua termale. Per completare la vacanza sono organizzate escursioni guidate e l’opportunità di assistere a un’opera lirica all’Arena di Verona. Il soggiorno in camera doppia e pensione completa parte da 210 euro al giorno. Da non perdere le proposte delle settimane della “Belle Epoque” durante le quali gli ospiti di tutti gli Hotels del Gruppo GB potranno assaporare l’atmosfera di inizio secolo, ricreata nei minimi particolari con cocktail e cene gourmet, concerti con arie di operetta, cinema muto, passeggiate, incontri e visite in esclusiva per i clienti in alcuni giardini privati di inizio ’900: prezzi a partire da 1.028 euro, soggiorno in camera Elegance, pensione completa, 2 escursioni, concerti, balletti, cene e cocktail (19-26 agosto; 9-16 settembre; 21-28 ottobre; 17-24 novembre; 21-28 dicembre). Per informazioni e prenotazioni: www.gbhotelsabano.it; tel: 049/8665100.

 

PROPOSTE “IN ROSA” A FONTEVERDE

Sei una donna sola e vuoi goderti qualche giorno di benessere? Il Fonteverde Tuscan Resort di San Casciano dei Bagni, antico borgo della Val d’Orcia, celebre per le millenarie sorgenti da cui sgorgano acque termali ricche di sali minerali, ha voluto offrire tariffe speciali per le donne single che vogliono godersi un’esperienza di relax e rigenerazione. Tariffe a partire da 200 euro a notte, inclusa la prima colazione a buffet, con angolo bio e prodotti locali, aperitivo serale, cena à la carte al Ristorante Ferdinando I, accesso alle sette piscine termali con idromassaggio, percorso etrusco con sauna, bagno turco, passeggiata guidata al mattino, assistenza di un medico tutor che potrà indirizzare l’ospite verso trattamenti personalizzati e di una cosmetologa per analizzare lo stato della pelle. E tra un massaggio e un rilassante bagno termale, non mancheranno le occasioni per conoscere tante nuove amiche… e magari anche qualche amico!

E se vuoi portare con te il tuo fedele amico a quattro zampe, Fonteverde è una delle poche strutture termali organizzate per ospitare gli animali che possono sguazzare in un’apposita piscina creata per loro e godere i benefici delle acque termali, salutari anche per loro. Il loro soggiorno è gratuito fino al 30 settembre.

Per informazioni e prenotazioni: www.fonteverdespa.com; tel: 0578/57241.

 

NOTTI D’ESTATE A GROTTA GIUSTI

Ritornano anche quest’anno le tradizionali “notti d’estate” organizzate a Grotta Giusti Resort Golf & Spa , villa ottocentesca a Monsummano Terme, che fu residenza di campagna del poeta toscano Giuseppe Giusti. Oltre alla struttura alberghiera e alle piscine termali, Grotta Giusti deve la sua fama alla grotta millenaria, la più grande d’Europa, che offre bagni di vapore benefico e detossinante. Per tutta l’estate, fino al 21 settembre, tutti i venerdì, dalle 20 a mezzanotte, la piscina termale resterà aperta per una serata “sotto le stelle”. Un’occasione per trascorrere una piacevole serata estiva in coppia o con gli amici. E degustare, tra una nuotata e l’altra nella grande piscina termale, uno dei tanti cocktail preparati da Francesco Iglio, barman pluripremiato a livello internazionale. Il costo della serata è di 25 euro e comprende l’accesso alla piscina e la consumazione.

Per informazioni: www.grottagiustispa.com; tel: 0572/90771.

 

A BAGNI DI PISA PER DIMAGRIRE

Qui la parola d’ordine è “dimagrire”, sia per motivi di salute nei casi di obesità o sovrappeso, che per perdere semplicemente qualche chilo di troppo e ritrovare la forma fisica in vista delle imminenti vacanze. Bagni di Pisa Palace Resort, antica residenza estiva del Granduca di Toscana situata a pochi chilometri da Pisa, Lucca, Livorno, mette a disposizione molteplici soluzioni per la cura di problemi legati alo peso e…al sovrappeso. Dai programmi “soft” per perdere qualche chilo con un percorso detossinante e regime alimentare specifico, alle proposte più curative che sfruttano i benefici del fango drenante e del vapore termale detossinante, abbinata all’attività fisica e alla dieta personalizzata. E chi ha gravi problemi di sovrappeso può intraprendere un percorso terapeutico-riabilitativo, convenzionato con il Sistema Sanitario e realizzato in collaborazione con l’equipe del Centro dellìObesità dell’Università di Pisa, guidata dal celebre endocrinologo, professor Aldo Pinchera. Il programma, che si articola in due settimane, prevede assistenza medica specialistica (medico, dietista, psicologo, esperto in fitness metabolico), alimentazione personalizzata, attività fisica specifica e programma lifestyle per ricevere “a distanza” consigli e suggerimenti dai medici che mantengono un follow-up continuo per ottenere risultati duraturi. Le tariffe del pacchetto riabilitativo settimanale partono da 2.550 euro a persona in camera doppia e comprendono 7 pernottamenti, con pensione completa a regime alimentare personalizzato, comprensivi di tutti i trattamenti e consulenze mediche. Per i percorsi “brevi” di disintossicazione, tariffe a partire da 750 euro a persona per due notti o 1.140 euro per tre notti, pensione completa, comprensivi di tutti i trattamenti. Per informazioni e prenotazioni: www.bagnidipisa.com; www.dimagrireintoscana.it; tel: 050/88501.

 

A COMANO, EMOZIONI SU DUE RUOTE

Alle spalle del lago di Garda e ai piedi delle Dolomiti del Brenta, c’è un angolo segreto di Trentino da esplorare “in sella alla bicicletta”. 171 chilometri su strada, sentieri, all’ombra dei boschi o attraverso pascoli soleggiati, in un dolci sali-scendi o lungo rapide salite/discese, nel silenzio di panorami che rubano il cuore. Non c’è che l’imbarazzo della scelta per gli appassionati di bicicletta che potranno anche avvantaggiarsi dei consigli della campionessa olimpica, Antonella Bellutti, originaria di un piccolo paese, Andogno, non lontano dalle Terme di Comano. E a fine giornata, il meritato riposo con un tuffo rigenerante nelle acque termali! E la possibilità di godere della compagnia degli amici a quattro zampe che possono venire in vacanza con voi. Le Terme di Comano, infatti, offrono speciali pacchetti di soggiorno per cinofili (6 giorni/5 notti in pensione completa e programma di addestramento e intrattenimento per gli animali) a partire da 515 euro.

E per il primo weekend di settembre (7-9), la Bike Arena si tinge di rosa: le donne con la passione per i pedali possono ritrovarsi per provare nuovi percorsi e scoprire i segreti di una sana alimentazione. Per l’occasione è stato predisposto uno speciale pacchetto di soggiorno per le “biker”: 3 giorni/2 notti in Bike Hotel, con trattamento di pensione completa a partire da 139 euro oppure al Bike Garnì o B&B con pernottamento e colazione + packet lunch a partire da 110 euro. Il pacchetto comprende una pedalata “aginistica“, con la guida della campionessa olimpionica Antonella Bellutti; una merenda a base di prodotti tipici trentini, noleggio MTB per un giorno, serata dedicata all’alimentazione dello sportivo, ingresso al Centro benessere per chi alloggia in hotel. Per informazioni e prenotazioni: www.visitAcomano.it; tel. 0465/702626.

 

A MISURA DI BAMBINI, AL CINDERELLA DI S.CRISTINA IN VAL GARDENA

La mattina lezioni di yoga per bambini che imparano a rilassarsi e percepire il proprio corpo e migliorano la socializzazione. E il pomeriggio tuffi e lezioni di nuoto nella piscina all’aperto o percorsi avventurosi tra gli alberi, ma anche arrampicate su roccia o pesca alla trota. E per le mamme e i papà programmi di benessere con ingredienti assolutamente naturali: trattamenti purificanti alle erbe alpine, massaggi bioenergetici, impacchi alle vitamine per stimolare il collagene e nutrire in profondità la pelle. Anche per i bambini sono in programma momenti di rilassamento con i massaggi, che comprendono una delicata manicure a piedini e manine. Sono le proposte del Family Hotel Posta di S.Cristina in Val Gardena, immerso nel verde di un grande parco, proiettato direttamente sul Sassolungo, uno dei più bei gruppi montuosi delle Dolomiti. Una vista mozzafiato mentre si sta immersi nelle calde piscine termali, collegate con quella interna. Anche la sala fitness è affacciata al parco. E le saune, ambientate nelle antiche malghe alpine, dove si sprigionano gli aromi del fieno di montagna, godono di questa splendida vista.

I prezzi settimanali partono dalle 590 euro e comprendono: pernottamento in camera matrimoniale, trattamento in mezza pensione con ricca merenda pomeridiana, un massaggio per la mamma e uno per il bambino, partecipazione illimitata alle attività sportive e accesso alle piscine. Il prezzo giornaliero (un adulto + un bambino) parte da 89 euro in camera matrimoniale con trattamento mezza pensione + merenda, partecipazione illimitata a tutte le attività sportive e accesso alle piscine. Per informazioni: www.familyhotelposta.com; tel: 0471/792078.

 

PACCHETTO NATURA ALLE TERME DI PORRETTA

Il caldo e l’afa non danno tregua? Niente di meglio che rifugiarsi tra le fresche colline dell’Appennino tosco-emiliano, dove si trovano le Terme di Porretta, che offrono per tutta l’estate una remise en forme completa. Acqua termale salsobromoiodica, ampi spazi organizzati, tecnologia d’avanguardia e un team di specialisti, ne fanno una struttura ideale per rilassarsi, immersi nella natura. Il Centro benessere propone diverse tipologie di massaggi, percorsi di depurazione e intossicazione, e rituali di bellezza e benessere. Potrebbe anche bastare un solo giorno per ottenere giovamento e staccare la spina dallo smog delle città. Il pacchetto “Natural Spa” propone un percorso giornaliero che si prende cura di tutto il corpo, con l’utilizzo della balneoterapia, di creme profumate idratanti e purificanti per il visto e l’intero corpo. Il pacchetto comprende i seguenti trattamenti: check-up medico; percorso nelle acque (balneoterapia in piscina termale, percorso vascolare,sauna); coccola golosa: un rilassante massaggio alle mani da 10 minuti, ideale per appagare corpo e mente; massaggio Swedish con azione decontratturante della durata di 25 minuti. Il prezzo per i soli trattamenti è di 39 euro. Con soggiorno di un giorno e una notte all’Hotel delle Acque in pensione completa: 94 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni: www.termemiliaromagna.it. Terme di Porretta: 0534/22062; Numero verde: 800-514626.

 

IN SLOVENIA L’ACQUA PIU’ RICCA DI MAGNESIO AL MONDO

A Rogaska, verdeggiante località situata nella parte orientale della Slovenia, circondata da colline con boschi e vigneti, si trovano le sorgenti d’acqua più ricca di magnesio al mondo. L’acqua minerale “Donat Mg” sgorga in questa zona da più di 8000 anni e, grazie all’elevato contenuto di magnesio (1040 milligrammi per litro rispetto ai 600 mg delle acque normali) è altamente curativa e previene malattie metaboliche come il diabete, ma è anche indicata per dimagrire, risolvere disturbi gastro-intestinali e combattere lo stress. Viene utilizzata a scopo depurativo e con programmi personalizzati al Medical Center, il centro di cura delle terme dove si effettuano i trattamenti idropinici, le inalazioni, i fanghi e i massaggi. Si può arrivare al Medical Center in accappatoio, direttamente dalle stanze dai tre alberghi che fanno capo al Thermal Spa & Wellness: Grand Hotel Rogaska 4 stelle superior, la struttura più rappresentativa che ha da poco compiuto 100 anni; Grand Hotel Donat 4 stelle superior, con piscine esterne e interne; Grand Hotel Sava 4 stelle superior, con animazione per i bambini. In particolare il Centro benessere del Grand Hotel Rogaska, la struttura più famosa che nel passato ospitò l’imperatore Ferdinando d’Austria e il compositore Franz Liszt che si esibiva nella splendida Sala della Musica, adiacente alla suggestiva Sala dei Cristalli, offre agli ospiti una piscina con acqua termominerale e idromassaggio, saune di diverso genere, la sala del ghiaccio, la pioggia tropicale, il percorso Kneipp e la possibilità di scegliere tra infinite varietà di massaggi. Tutti i centri benessere hanno strutture sportive, campi da tennis pallavolo, calcetto. E’ possibile praticare golf nei campi poco distanti da Rogaska. E nei dintorni del centro termale, non c’è che l’imbarazzo della scelta di percorsi ciclabili e naturalistici anche per fare trekking. Per informazioni e prenotazioni: www.rogaska.com; marketing@rogaska.com.

A cura di Paola Trombetta

Articoli correlati