E’ ROSSO IL COLORE DELLA VITA

<E’ rosso il colore che preferisco, il colore del femminile, dei sentimenti forti: il “colore dell’anima e della vita”>. Con questa affermazione Giovanni Gastel, fotografo-artista di fama mondiale, pur mantenendo le radici nella sua amata Milano, ha presentato la mostra di 12 gigantografie fotografiche di donne immerse nel rosso, nello sfondo del suggestivo Chiostro della Magnolia alla Fondazione Stelline (C.so Magenta 61, fino al 21 luglio, dalle 10 alle 20, ingresso libero).
Questa mostra fotografica è uno dei tanti eventi “collaterali” organizzati nell’ambito della mostra Rosso/Red/Rojo dell’artista-scienziato Mario Arlati, che espone negli spazi della Fondazione Stelline ben 22 sue opere, guidando il visitatore in un viaggio nel colore rosso. Ed è proprio il rosso la tinta che fa da filo conduttore a tutte le immagini, in particolare quelle fotografiche di Gastel, in cui la donna appare in tutta la sua femminilità e passionalità, esaltate proprio da questo colore. Che traspare nel morbido drappo, da cui emerge un corpo perfetto. Che esalta le labbra carnose di un viso immerso nella luce. Che avvolge in modo protettivo un corpo quasi impaurito. Che esprime un’espressione intensamente passionale. E’ dunque il rosso il colore delle emozioni, pur contrastanti.
<Fin dalla mia giovinezza, sono stato colpito dal mito di Orfeo e del suo sublime canto per la perduta Euridice che scatenò la follia amorosa delle donne che lo ascoltavano, fino all’atto estremo di ucciderlo e dilaniare il suo corpo con le unghie> racconta lo stesso Gastel. <Da allora la leggenda vuole che le donne, in sua memoria, si tingano le unghie di rosso…>.
Ma il rosso è anche il colore della vita, del sangue che pulsa nel corpo. <Nei test psicologici, ad esempio, il rosso è il colore dominante che risveglia l’interesse, l’attenzione, la passione> conferma la dottoressa Gabriella Bottini, neurologa all’Ospedale Niguarda di Milano. <E simboleggia il flusso sanguigno che circola dal cuore al cervello e assicura la vita. La vista del colore rosso può ridare lo stimolo, la voglia di agire, in quanto “accende” alcune aree cerebrali magari assopite. Non a caso la cromoterapia rappresenta un valido aiuto per chi soffre di depressione>. Su questi argomenti si confronteranno nel prossimo dibattito, in programma giovedì 19 luglio, ore 19, alla Fondazione Stelline, due medici: Paolo Biglioli e Francesco Giuseppe Arlati, cardiochirurghi all’Ospedale Monzino di Milano. Per informazioni: www.stelline.it.

di Paola Trombetta
 

Articoli correlati