PRIMAVERA: VIA LE TOSSINE, CON TARASSACO E INSALATA

Capita a molti, a fine inverno, di sentirsi un po’ appesantiti, di avere qualche chilo di troppo da smaltire. Per riacquistare il peso forma senza troppi sacrifici, disintossicare l’organismo dall’ accumulo di dolci o da altri eccessi alimentari e ottenere una pelle più luminosa, basta una strategia verde: iniziare il pasto con un’abbondante insalata verde mista, condita con olio extravergine di oliva e limone oppure aceto balsamico o di mele. Oltre a favorire il senso di sazietà aiuta fare il pieno di vitamine, di minerali e antiossidanti, cioè quelle sostanze che contrastano i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule e della formazione di rughe. All’inizio della primavera tra i vari tipi di insalatine disponibili c’è solo l’imbarazzo della scelta: si trovano anche nei supermercati lattughino, cicorietta, valerianella, rucola e tarassaco che per le sue elevate proprietà diuretiche è particolarmente indicato per disintossicare l’organismo e favorire il buon funzionamento del fegato. Il tarassaco, riconoscibile per le sue foglie lanceolate e frastagliate e per i fiori gialli, si trova facilmente nei prati. Si può quindi approfittare di una gita in bicicletta o di una passeggiata fuori porta lontano dalla città per farsene una scorta. Attenzione però si devono raccogliere solo le foglie che si trovano lontano dalle strade trafficate e dai fossi per evitare una concentrazione di sostanze nocive.

 

Antipasto di tarassaco

Ingredienti per 4 persone: 600 g di tarassaco pesato già pulito, 4 acciughe sottosale o sott’olio, 20 uova di quaglia lessate e sbucciate, 1 spicchio di aglio, 2, 3 cucchiai da tavola di aceto balsamico e 5 cucchiai da tavola di olio extravergine di oliva.

Lavate le foglie di tarassaco più volte in acqua fredda, scolatele molto bene  e lasciatele asciugare per almeno 15 minuti su carta da cucina. Poi tagliatele a pezzi abbastanza grandi e mettetele in un’insalatiera. Lavate le acciughe se sono sottosale, tagliatele  a pezzettini e unitele al tarassaco, aggiungete  lo spicchio di aglio diviso a metà. In una scodellina versate l’olio 2 o 3 cucchiai di aceto balsamico e un pizzico di sale fine marino integrale, mescolate bene e condite l’insalata. Aspettate almeno 15 minuti prima di servirla in modo che si armonizzino i vari sapori.  Al momento di portare a tavola il tarassaco, eliminate l’aglio e aggiungete le uova di quaglia. Servite con pane ai cerali grigliato e caldo.

 

Insalata primavera

Ingredienti per una persona: 150 g di insalatine miste a piacere purché tenere, per esempio lattughino o lattuga, valerianella, rucola, 1 arancio, 10 fragole, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 50 g di parmigiano reggiano tagliato a piccoli cubetti.

Lavate le insalate e lasciatele asciugare per qualche minuto su carta da cucina, quindi versatele in un’insalatiera (riducete in pezzi di media grandezza eventuali foglie grandi di lattuga); lavate e asciugate le fragole, poi togliete il picciolo, tagliatele a metà (o in 4 se sono grandi) e unitele all’insalata, sbucciate l’arancio eliminando del tutto la pellicina bianca, tagliatelo (su un piatto piano per tenere il succo)  a fette non troppo piccole e dividete ogni fetta  in 6  pezzetti poi versatele con il succo nell’insalata. Emulsionate l’olio, l’aceto e un pizzico si sale fine marino integrale e versate sull’insalata mescolando molto bene. Infine aggiungete i pezzetti di parmigiano e servite immediatamente (altrimenti il condimento cuoce le insalate tenere) con pane di farro o kamut, con cereali misti, leggermente grigliato e ancora caldo.

A cura di Antonella Franchini

 

Articoli correlati