Trent’anni di Maratona della Fondazione Telethon

La maratona di Fondazione Telethon compie 30 anni! <Un traguardo fondamentale che ha permesso di far luce su malattie terribilmente insidiose, a cui spesso non era neppure possibile dare un nome: crediamo che prendersi cura di chi vive con queste patologie sia un dovere!>. Sono le parole di Francesca Pasinelli, Direttore generale di Fondazione Telethon, intervenuta alla conferenza stampa di presentazione nella sede Rai. <I ricercatori di Fondazione Telethon, con il loro impegno quotidiano, hanno permesso di trasformare la ricerca scientifica nei laboratori in strumenti diagnostici e terapeutici, in grado di avere un impatto decisivo sulla vita delle persone affette da malattie genetiche rare e in generale sul progresso in ambito scientifico e sanitario. La nostra forza è nel gioco di squadra: quando tutti i componenti lavorano insieme per un obiettivo comune, i risultati vanno oltre ogni aspettativa>.

<La trentesima maratona in TV segna lo storico percorso di collaborazione solidale con la Rai>, ha aggiunto Luca di Montezemolo, Presidente di Fondazione Telethon. <Le dobbiamo molto, perché ha contribuito in maniera eccezionale a portare la scienza e la ricerca nelle case degli italiani. Grazie alla generosità del pubblico, degli italiani, i nostri centri di ricerca hanno fatto enormi progressi e portato cure e terapie per malattie che erano senza speranza. Questi risultati rappresentano l’impegno che abbiamo preso con tante famiglie, la promessa di cercare una cura e restituire la speranza di un futuro ai bambini con una malattia genetica rara. Tutto questo non sarebbe stato possibile, senza il contributo della Rai, che dal 1990 è stata al nostro fianco, con la professionalità e la responsabilità di un grande servizio pubblico>.

Il numeratore, che segnerà l’inizio ufficiale della raccolta fondi per la ricerca, si accenderà sabato 14 dicembre alle 8.30 durante la puntata di “Uno Mattina in Famiglia” e proseguirà fino a sabato 21 dicembre, quando a chiudere ufficialmente la trentesima edizione sarà Amadeus, con la puntata speciale de “I Soliti Ignoti” alle 20.30. Anche quest’anno Antonella Clerici, sabato 14 dicembre in prima serata su Rai 1, condurrà “Festa di Natale”, interamente dedicata a Fondazione Telethon. Nell’occasione, sarà ospitata una «delegazione» di 19 bambini provenienti da tutto il mondo, nati con malattie genetiche, che sono stati curati grazie alla terapia genica, messa a punto dai ricercatori dell’Istituto San Raffaele-Telethon (SR-Tiget) di Milano. Sarà un momento molto toccante, che consentirà di raccontare il percorso di Fondazione Telethon nei suoi primi trent’anni e tracciare gli obiettivi per il futuro.

Nel corso della serata verrà proiettato il cortometraggio promosso da Rai Cinema per Telethon, dal titolo “Il valore delle cose”, diretto da Luca Zingaretti, già Ambasciatore di Missione e volto delle campagne di Fondazione Telethon. Moltissimi i personaggi dello spettacolo, dello sport e della musica che saranno presenti per sostenere la Fondazione e raccontare storie di ricerca, come gli Ambasciatori di Fondazione Telethon: Luca Zingaretti, Carlotta Mantovan, Serena Rossi e Rocío Muñoz Morales, e ancora Pierfrancesco Favino, Gigi Proietti, Massimiliano Rosolino, Francesco Pannofino, Achille Lauro.

Grande spazio alla ricerca Telethon sarà dedicato a Uno Mattina, condotta da Valentina Bisti e Roberto Paoletti, a La vita in diretta, condotta da Lorella Cuccarini e Alberto Matano, a Buongiorno Benessere condotto da Vira Carbone, a Italia Sì, che racconterà la storia di un paziente talassemico la cui vita è totalmente cambiata grazie alla terapia genica. Eleonora Daniele ospiterà ogni giorno a Storie Italiane famiglie che affrontano le difficoltà di una malattia genetica rara; Caterina Balivo a Vieni da me inviterà i propri telespettatori a sostenere la ricerca Telethon attraverso il numero solidale; Flavio Insinna a L’eredità durante tutta la settimana supporterà la Fondazione e in una puntata ospiterà uno dei bambini curati con terapia genica. Elisa Isoardi a La prova del cuoco, oltre a ricordare l’importanza del sostegno alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, ospiterà il 20 dicembre i testimonial Telethon, Gigi e Ross, insieme a Livia, una ragazza con la sindrome di Down. La trasmissione Tutta salute con Carlotta Mantovan e Pierluigi Spada si collegherà con l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Napoli, dove il Direttore Andrea Ballabio racconterà la strada percorsa dalla ricerca Telethon in questi 30 anni. Lisa Marzoli e Andrea Velardi al Caffè di Rai Uno incontreranno invece Daniele, campione sportivo affetto da una malattia della vista. A chiusura della settimana, sabato sera 21 dicembre su Rai 1, andrà in onda I Soliti Ignoti – Speciale Telethon, condotto da Amadeus.

Dal 1° al 31 dicembre 2019 sarà attivo il numero solidale 45510: il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, iliad, Coop Voce e Tiscali. Sarà possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali (5 e 10 euro).

La campagna di raccolta fondi di Fondazione Telethon sarà inoltre promossa con la “Giornata negli Stadi”, un’iniziativa che si svolgerà sul campo di gioco nella fase precedente l’inizio degli incontri della 16ma giornata di Serie A (14-16 dicembre 2019), in concomitanza con la maratona televisiva in onda sulle reti RAI. A fine partita, le magliette autografate dei calciatori saranno messe all’asta dal partner CharityStars (info: www.telethon.it e www.charitystars.com).

I Cuori di cioccolato nelle piazze di tutta Italia

Sarà una settimana all’insegna della solidarietà! Domenica 15, sabato 21 e domenica 22 dicembre in più di 3.000 piazze in Italia sarà possibile ricevere il Cuore di cioccolato di Fondazione Telethon per supportare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare: nella versione fondente, al latte, e al latte con granella di biscotto, è prodotto da Caffarel in esclusiva per Telethon e distribuito in tutte le province d’Italia dai volontari di Fondazione Telethon, con una donazione minima di 12 euro. Gli hashtag della campagna saranno #presente, per far sentire la propria vicinanza anche sui social network ai pazienti e alle loro famiglie, e #contuttoilcuore, come le donazioni con cui gli italiani dimostrano il loro grande impegno solidale. Sul sito www.telethon.it sarà presente l’elenco dei punti di raccolta dove richiedere il prodotto. Per coloro che non potranno recarsi nelle piazze, ma vogliono comunque sostenere la ricerca, è possibile richiedere il Cuore di cioccolato sul sito internet di Fondazione Telethon, nella sezione shop.telethon.it. È anche possibile partecipare in prima persona alla campagna come volontario nelle piazze per distribuire i Cuori di cioccolato, telefonando al numero 06/44015758 o scrivendo a: volontari@telethon.it. Per sostenere la Fondazione Telethon tutto l’anno, si può consultare il sito web: http://www.telethon.it/sostienici/dona-ora/, oppure scegliere un prodotto solidale (shop.telethon.it/), sottoscrivendo il programma di donazione regolare Io adotto il Futuro (www.ioadottoilfuturo.it/).

Paola Trombetta

 

Articoli correlati