Parte la “Carovana della Prevenzione”, con screening e visite specialistiche

E’ partita i giorni scorsi la Carovana della Prevenzione, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile, promosso congiuntamente dalla Susan G. Komen Italia con la Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCCS che percorrerà nel mese di ottobre 8 regioni italiane.

Grazie a tre Unità Mobili ad alta tecnologia, la Carovana della Prevenzione offrirà esami diagnostici per la prevenzione dei tumori del seno e del collo dell’utero, consulenze specialistiche, laboratori pratici di attività fisica e di corretta alimentazione per la promozione di stili di vita sani. Inaugurata lo scorso ottobre, ha già effettuato 109 tappe in 12 regioni italiane e coinvolto 7000 donne. I tumori del seno sono le neoplasie maligne più frequenti nelle donne e registrano ogni anno nel mondo oltre 1,6 milioni di nuovi casi, 50.000 dei quali nel nostro paese. Quando un tumore del seno viene diagnosticato in fase precoce, è possibile guarire in oltre il 90% dei casi, con terapie meno invasive.

<L’obiettivo della Carovana è proprio quello di diffondere la Cultura della Prevenzione sul territorio>, spiega il professor Riccardo Masetti, Presidente della Komen Italia. <Con le nostre Unità Mobili  vogliamo offrire, in particolare a donne che vivono condizioni di disagio sociale, la possibilità di prendersi cura della propria salute, effettuando gratuitamente esami specialistici di prevenzione, come la mammografia>.

<La Fondazione Policlinico Gemelli è a fianco della Komen Italia in questo importante progetto di salute al femminile che, in 12 mesi, ha già raggiunto 7 mila donne in 12 Regioni italiane>, ha confermato il professor Marco Elefanti, direttore generale della Fondazione Policlinico Gemelli. <Sulle tre Unità mobili opera personale sanitario specializzato della nostra Fondazione che, insieme ai volontari della Komen Italia e al personale sanitario di istituzioni locali, assicura una vasta gamma di prestazioni di prevenzione, a tutela della salute della donna>.

Sul sito www.prevenzione.komen.it sarà possibile consultare le “Linee guida della Prevenzione”, donare per il progetto e sostenere le attività della Carovana della Prevenzione tutto l’anno. Nelle piazze coinvolte, Komen Italia incontrerà i propri sostenitori e chiunque voglia avvicinarsi alla mission dell’Associazione per approfondire i progetti, condividere esperienze e diventare volontario. Al passaggio della Carovana della Prevenzione molte città, monumenti, edifici, fontane, piazze si coloreranno di rosa a sostegno della Campagna. Per tutto il mese di ottobre Sky Italia promuoverà la Campagna tramite i propri canali: a X Factor, Mara Maionchi, giudice del talent, lancerà un appello a sostegno delle iniziative di Komen Italia.

Paola Trombetta

Articoli correlati