Le ciliegie, frutto d’estate per eccellenza, sono ricche di minerali essenziali quali ferro, calcio, fosforo, zolfo, magnesio, sodio e potassio, quest’ultimo particolarmente importante perché aiuta a controllare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna e, inoltre, contribuisce al tenore energetico e all’equilibrio cellulare. Non solo, gli oligoelementi, come rame e zinco, contenuti nelle ciliegie rendono questo frutto particolarmente energetico.
Un frutto adatto a chi è diabetico o in sovrappeso
Poche sono le calorie di questo gustoso frutto, quasi assenti grassi mentre gli zuccheri sono costituiti da levulosio (o fruttosio), adatto a chi soffre di diabete o a chi è in sovrappeso. È noto che il fruttosio abbia un indice glicemico più basso rispetto al saccarosio, determinando quindi un incremento della glicemia più moderato.
Azione antiaging e antidolore
Gli antiossidanti luteina, zeaxantina e beta-carotene, contenuti nelle ciliegie, sembrano proteggere dai radicali liberi, molecole che possono danneggiare cellule e tessuti dell’organismo provocando l’invecchiamento e il calo delle difese immunitarie. Questi frutti sono anche fonte di melatonina e di polifenoli, in particolare i flavonoidi, noti anche come antocianine: potenti antiossidanti che sembrano avere un’azione simile a quella dei farmaci antinfiammatori. Per questo si ritiene che le ciliegie possano essere d’aiuto in caso di dolore cronico (fibromialgia) o traumi da attività sportiva.
Capillari più resistenti e un aiuto per il sistema nervoso
Sono presenti anche tantissime vitamine: A, B, C (antiossidante) e PP (che potenzia la resistenza dei capillari). La vitamina C e la melatonina sembra riescano a oltrepassare la barriera ematoencefalica, riuscendo ad esercitare un effetto lenitivo sul sistema nervoso dando un aiuto a contrastare problemi come il mal di testa e l’insonnia.
Effetto diuretico, ma attenzione alle allergie
Le ciliegie sono ottime per rimanere in forma, depurare l’intestino (hanno proprietà diuretiche e leggermente lassative), ma attenzione a non mangiarne in quantità eccessiva. Attenzione anche alle reazioni allergiche: si può essere allergici anche alle ciliegie (come la sottoscritta).
La ricetta dolce per il mese di Giugno 2025
CHEESECAKE ROSSO PORPORINO
Un dolce alle ciliegie per l’arrivo dell’estate, che non ha bisogno di forno, perfetto per chi è goloso di frutti rossi. Ricetta per 10 persone.
Difficoltà: medio-alta;
Preparazione: 60 min;
Riposo/raffreddamento: 1 ora e 40 min
Ingredienti
Per la base
400 di biscotti digestive (o biscotti secchi a gusto), 100 g di cioccolato al latte, 100 g di burro
Per la mousse e il purè “: il cuore della torta”
450 g di Robiola (o formaggio spalmabile come Philadelphia), 100 g di zucchero, 14 g di gelatina, 300 g di panna montata, mezzo limone, 250 g di ciliegie, 9 g di gelatina animale, mezzo limone
Per la decorazione
Ciliegie fresche a piacere.
Preparazione
La base
- Tritare in un mixer (o utilizzare un tritacarne fino a rendere i biscotti in briciole. Fondere il burro (facendo attenzione a non bruciarlo) e in un altro pentolino fondere il cioccolato. Lasciar raffreddare entrambi.
- Mettere il burro e il cioccolato fusi in una ciotola e mescolare fino ad amalgamarli bene.
- Prendere uno stampo apribile (22 cm) con uno spessore un po’ alto (circa 5 cm), stendere il composto. Mettere in frigorifero e lasciare a raffreddare per almeno 30 minuti. Si può tranquillamente lasciare in frigo (la base sarà super compatta) fino a quando non saranno pronti gli step successivi.
La mousse e il purè di ciliegia: “cuore della torta”
- In una ciotola mescolare e lavorare bene la robiola (o il Philadelphia) e lo zucchero, creando una mousse.
- Mettere a mollo la gelatina in acqua fredda fino a quando non sarà morbida. Strizzarla e scioglierla con il succo di mezzo limone e un cucchiaio di mousse (il formaggio già lavorato con lo zucchero) e amalgamare bene evitando che si formino dei grumi.
- Aggiungere la gelatina lavorata alla mousse di robiola e zucchero e continuare a mescolare
- Montare la panna a neve fino a farle raggiungere una consistenza morbida e tonica, Aggiungere la panna montata alla mousse (gradualmente con 2/3 versate) e mescolare fino ad ottenere un composto omogeno.
- Togliere dal frigorifero lo stampo, versare la mousse sopra la base di biscotti solidificati (si avrà una mousse alta circa 3-4 cm), stendere e livellare bene. Mettere in freezer per almeno 50 minuti.
- Mettete la gelatina animale in ammollo in acqua fredda fino quando non sarà morbida. Strizzare bene.
- Lavare, denocciolare, asciugare delicatamente e tagliare a metà le ciliegie (lasciare da parte alcune ciliegie da utilizzare per la decorazione). Frullare la polpa, filtrare il composto al setaccio e aggiungete il succo di mezzo limone.
- Togliere la torta dal freezer.
- Versate le ciliegie frullate con la gelatina in un pentolino e lasciar sciogliere fino a ottenere un composto omogeneo. Quando il composto sarà ben raffreddato versare delicatamente sopra la cheesecake. Livellare bene creando uno strato di almeno mezzo centimetro.
- Rimettere in freezer per 1 ora.
Decoriamo la cheesecake rosso porporino
- Lavare e asciugare bene le ciliegie per decorare (non tagliarle a metà ma lasciarle preferibilmente intere).
- Togliere nuovamente la torta dal congelatore (almeno 30 minuti prima di servirla) e decorare la superficie con ciliegie intere.
Buona cheesecake “rosso porporino” alle ciliegia fresca, golosa, salutare!
Francesca Donadio
Sweet Things Maker