“Volontariamente noi”e l’impegno delle Associazioni che si occupano di tumore al seno

Far conoscere il lavoro svolto dalle associazioni che si occupano di tumore al seno. E’ questo lo scopo della docufiction “Volontariamente Noi”, che dura 12 minuti ed è visibile a questo link https://europadonna.it/chi-siamo/rete-associazioni/cortometraggio/, ideata e prodotta da Europa Donna Italia e realizzata con il contributo ottenuto grazie alla vincita del bando promosso da Gilead “Community Awards 2021”, con il patrocinio di Senonetwork APS. Nel cortometraggio, diretto dal regista Damiano Bolzoni, le cui riprese sono state fatte presso il Teatro Franco Parenti di Milano e di Campo Teatro, le testimonianze delle volontarie si uniscono alla voce narrante dell’attore teatrale Lorenzo Degl’Innocenti, per raccontare come il lavoro delle associazioni si intersechi quotidianamente con quello dei medici e delle istituzioni e con il percorso di cura delle pazienti. Le protagoniste della docufiction sono le donne che prestano servizio di volontariato presso un’associazione che si occupa di tumore al seno. “Volontariamente noi” è strutturato in tre capitoli raccontati direttamente da quattro volontarie, ognuna delle quali narra uno specifico ambito di intervento delle associazioni: l’assistenza alle pazienti dentro e fuori dalle Breast Unit, la collaborazione con i medici, il dialogo con le istituzioni. Per rafforzare il racconto delle volontarie è stata coinvolta una coordinatrice di Breast Unit, la dottoressa Adele Sgarella, che ha testimoniato il suo punto di vista sul ruolo del volontariato e su come questo sia cambiato negli ultimi anni, anche a seguito del periodo pandemico.

<Ogni anno raccogliamo i dati delle attività delle volontarie per comporre un ritratto dinamico della realtà del volontariato nell’ambito del tumore al seno. Quest’anno, però, abbiamo deciso di non limitarci ai numeri: volevamo usare la narrazione per raccontare il mondo delle associazioni dal punto di vista qualitativo>, sottolinea Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia.

<Il video racconta anche quanta esperienza e competenza ci sia nel volontariato: in questo caso il dono del proprio tempo diventa risorsa preziosa nel percorso di cura delle pazienti. Essere sostegno e punto di riferimento per chi vive una fragilità è il senso più profondo del volontariato>, dichiara la portavoce del Forum Terzo Settore, Vanessa Pallucchi.

Paola Trombetta

 

Articoli correlati