Fonteverde Lifestyle Thermal Retreat di San Casciano ai Bagni, uno dei tre Resort toscani, insieme a Bagni di Pisa e Grotta Giusti, firmati Italian Hospitality Collection, dedica quest’anno la terza edizione del Premio Fonteverde alle personalità che attraverso gli scavi del Bagno grande (2022) hanno contribuito a far riemergere dal buio del II e I sec A.C. migliaia di monete e 24 statue di bronzo di diverse divinità. La consegna del premio si svolgerà nella piazza di San Casciano, all’interno della Rassegna culturale La Terrazza, il 15 luglio, e sarà ancora una volta la celebrazione del legame strettissimo che associa le acque termali alla storia, al progresso e all’identità del territorio. Un legame che prosegue anche oggi nel Resort di Fonteverde, splendido tempio del benessere collocato in un palazzo mediceo del XVII secolo, dove alcuni reperti archeologici sono in mostra permanente lungo il tunnel che collega l’Hotel alla Spa. Qui, accanto a tantissimi programmi, viene proposto il pacchetto Fonte della Dea, che abbina il percorso di benessere ad una visita culturale degli scavi archeologici, consentendo così all’ospite di immedesimarsi nelle atmosfere storiche e negli usi di chi già 2000 anni fa si immergeva nelle acque termali della zona, alla ricerca di cure, distensione e piacere (info: www.fonteverdespa.com).
Non solo. Per chi sceglie la Città Eterna per le vacanze, anche il Palazzo del Quirinale apre le sue sale espositive ai bronzi di San Casciano. La mostra si intitola “Gli Dei ritornano” e si snoda come un viaggio all’interno del paesaggio delle acque calde intorno all’antica città-stato etrusca di Chiusi, a partire dall’età del bronzo fino all’età imperiale. In esposizione oltre venti statue e statuette, migliaia di monete in bronzo e ex-voto che raccontano storie di devozione, di culti e di riti ospitati in luoghi sacri dove l’acqua termale era usata anche a fini terapeutici. L’eccezionale stato di conservazione delle statue all’interno dell’acqua calda ha permesso anche di tramandare lunghe iscrizioni in etrusco e latino che raccontano delle divinità invocate e della compresenza di Etruschi e Romani attorno all’acqua calda.
Palazzo del Quirinale: dal 23 giugno al 25 luglio e poi dal 2 settembre al 29 ottobre 2023. Durata della visita 1 ora, prezzo 1,50 euro. Per accedere occorre presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita con un documento di riconoscimento. Info: www.palazzo.quirinale.it.
Marilisa Zito