Terme di Sirmione: nuovi percorsi di rigenerazione pre e post Covid

Alle Terme per difendersi dal Covid e potenziare le difese immunitarie pre e post infezione. E’ la proposta delle Terme di Sirmione dove sono stati elaborati percorsi di rigenerazione preabilitativi e riabilitativi in cui la terapia termale è inserita in programmi di cura interdisciplinari, attraverso il contributo di diversi specialisti: broncopneumologo, otorinolaringoiatra, fisiatra, fisioterapista-osteopata e nutrizionista che lavorano insieme per un check-up integrato dello stato di salute. Un programma di Prevenzione predispone il corpo verso una condizione ottimale a sopportare meglio l’eventuale infezione da CoV 2 e un programma Riabilitativo aiuta a recuperare e ripristinare l’efficienza fisica e psichica e migliorare la qualità della vita.

Il programma di Terme di Sirmione PRE COVID prevede l’esecuzione di esami diagnostici quali: spirometria, visita pneumologia, elettrocardiogramma, esame audiometrico, visita otorinolaringoiatrica, valutazione nutrizionale. Questo approccio associa gli effetti delmiglioramento sostanziale dello stile di vita con le azioni curative dell’idrogeno solforato (antiossidante, antinfiammatoria, citoprotettiva, antibatterica e antivirale). <L’azione preventiva dell’acqua sulfurea salsobromoiodica utilizzata per le cure favorisce la rigenerazione immunologica delle nostre difese naturali e consente di sopportare meglio l’eventuale infezione>, sottolinea il dottor Carlo Sturani, direttore sanitario di Terme di Sirmione e specialista in Malattie dell’apparato respiratorio. <Mantenere sotto controllo i fattori di rischio che causano e fanno progredire le patologie croniche, monitorandoli e intervenendo per ridurli in misura significativa, ha il valore di contribuire a ridurre l’impatto di un eventuale episodio di Covid-19>.

Per coloro che superano l’infezione con limitazioni funzionali significative, non solo dell’apparato respiratorio e del sistema cardiovascolare, ma anche a livello del sistema nervoso e osteomuscolare, la parola d’ordine è recuperare. È fondamentale ripristinare l’efficienza fisica e psichica e la qualità della vita. La proposta di Terme di Sirmione POST COVID si caratterizza per l’intervento di più specialisti, con esami mirati (spirometria, misurazione del CO espirato, visita pneumologia, test del cammino, ECG, esame audiometrico, impedenziometria, visita otorinolaringoiatrica, valutazione nutrizionale, visita fisiatrica, valutazione osteopatica) e per l’integrazione tra cure termali inalatorie e fisioterapiche in grado di favorire la rigenerazione cellulare e funzionale, di ridurre l’infiammazione e aumentare le difese immunitarie. L’acqua termale sulfurea ha poi l’importante vantaggio di essere ben tollerata anche da mucose e pelli sensibili.

La quarantena e la pandemia hanno reso più frequenti e persistenti l’ansia, l’insonnia, la tendenza alla depressione e lo stress che oggi assume le dimensioni di una vera e propria sindrome da stress post-traumatico. Peraltro, il ruolo della pandemia e la componente d’ansia ad essa legata rappresenta oggi solo una delle manifestazioni di una profonda crisi del nostro benessere e della nostra salute psicofisica. Le acque termali, in particolare quelle sulfuree ricche di idrogeno solforato, sono ideali per la loro capacità di proteggere e rigenerare il sistema nervoso, cardiocircolatorio e osteoarticolare. A livello respiratorio mitigano il carico ossidativo indotto dall’inquinamento, dal fumo e da stili di vita non sani, proteggendo le vie aeree superiori e inferiori da infiammazione cronica e infezioni batteriche e virali. Gli effetti più immediati vengono percepiti a livello della pelle e del dolore per la straordinaria efficacia delle acque sulfuree nel risanare infiammazioni e ferite, facendo rigenerare la pelle e lenendo il dolore cronico.

La storia ci insegna che dopo ogni epidemia l’uomo ricerca un nuovo equilibrio e benessere alle Terme. Ma perché proprio alle Terme? <Perché sono acque vive, benefiche, con proprietà curative>, prosegue il dottor Sturani. <Per la definizione di un’acqua Termale è necessario il riconoscimento delle proprietà terapeutiche da parte del Ministero della Salute: ne deriva l’autorizzazione a impiegarle nell’ambito della Medicina Termale con finalità preventive, curative e riabilitative. È importante saperlo perché i benefici per la salute e il benessere psicofisico che si acquisiscono in un centro Termale accreditato del Sistema Sanitario Nazionale, derivano da acque che provengono direttamente dalla sorgente, controllate con procedure molto rigide e innovative affinché possano mantenere inalterate le loro caratteristiche benefiche. Diverse e meno rilevanti sono le aspettative che derivano dalla balneoterapia in semplici SPA, con acque non termali. Per questo motivo i centri termali, per la natura preventiva e riabilitativa delle cure, rappresentano il contesto ideale per migliorare la prevenzione delle malattie cronico degenerative che tanto peso hanno avuto nella pandemia attuale>.

Per info: termedisirmione.com; Tel030/9904923; chiedi al medico: blog.termedisirmione.com.

Paola Trombetta

Articoli correlati