Terapia termale, mito o realtà: in programma il 10 settembre il Congresso medico scientifico alle Terme Merano. 

I benefici dell’acqua termale, in particolare sulle malattie infiammatorie dell’apparato respiratorio, come otiti, sinusiti, laringiti, faringiti, ma anche sulle possibili complicanze batteriche che potrebbero comportare saranno l’argomento del Congresso medico in programma il 10 settembre all’Hotel Terme di Merano, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche dell’Università di Milano.

Terapia termale: mito o realtà?”: è il titolo del Convegno a cui parteciperanno personalità di spicco nel mondo della salute, per ribadire l’efficacia dell’acqua termale nei confronti delle patologie infiammatorie croniche. Ma anche per confermare la sua azione nel potenziare l’antibioticoterapia per favorire una completa guarigione.

A coordinare i lavori il dottor Salvatore Lo Cunsolo, direttore sanitario delle Terme Merano. Dopo i saluti del presidente delle Terme Merano Stefan Thurin, aprirà il convegno il professor Desiderio Passali, direttore della Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università di Siena e presidente della Federazione Internazionale delle Società di Otorinolaringoiatria.

Interverranno poi diversi specialisti con focus su terapia termale applicata in differenti ambiti: il dottor Gaetano Motta su otiti medie, il dottor Luca Calabrese su laringiti, il professor Ralph Mösges su allergia nasale, la professoressa Luisa Maria Bellussi su faringotonsilliti, il dottor Roberto Magnato su rinosinusiti

Sarà compito della dottoressa Maria Pia Villa parlare della terapia termale nell’infanzia. Il professor Roberto Mattina affronterà il tema: l’acqua termale come strategia per contrastare il biofilm e le resistenze batteriche, mentre il dottor Metin Onerci dell’Università di Ankara in Turchia spiegherà le possibili complicanze delle rinosinusiti. Il professor Antonio Sanna parlerà infine dell’utilità della terapia termale in pneumologia. A questo punto si apriranno due tavole rotonde su: moderne metodiche diagnostiche e terapie di accompagnamento.

Il convegno è accreditato come evento formativo ECM e dà diritto a 8 crediti formativi. Aperto al massimo a 80 partecipanti, è gratuito e l’iscrizione deve avvenire online entro l’8 settembre 2022.
Info: Segreteria scientifica Dottor Salvatore Lo Cunsolo, Direttore Sanitario Terme Merano, tel. 0473 252 007- 0473/252000, www.termemerano.it. P.T.

Articoli correlati