È tempo di asparagi istriani!

Con la primavera, è arrivato il tempo di gustare gli asparagi! Tornano a Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie le Giornate dell’asparago istriano, fino al 13 maggio. Da 12 anni questo appuntamento è diventato un evento irrinunciabile per il territorio e per i turisti che amano i sapori della cucina istriana. Fino al 13 maggio, infatti, ristoranti e trattorie di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie accolgono gli ospiti con prelibatezze a base di asparagi: sono le Giornate dell’asparago istriano, un’occasione per gli appassionati di cucina che possono così gustare piatti a base di asparago selvatico: dai grandi classici della tradizione istriana come frittate, zuppe, pasta fatta in casa e risotti, alle originali combinazioni che vedono gli asparagi preparati con carne e pesce o addirittura come squisiti dessert. Il gusto leggermente amarognolo, che contraddistingue l’asparago selvatico, il sapore intenso, abbinato alla freschezza dei prodotti dell’Istria, sapranno entusiasmare i palati più fini.

Appuntamento da non perdere. Un appuntamento da non perdere è quello con la Festa degli Asparagi il 29 aprile a Cittanova. È questa la prima manifestazione del Festival della gastronomia cittanovese che si sviluppa lungo tutta l’estate fino a ottobre, valorizzando le peculiarità culinarie del territorio. La festa si svolge nel suggestivo ambiente del Parco del Vescovato cittanovese, nel cuore del centro storico della città, ai piedi del campanile e dei pini centenari, a due passi dal mare. Durante la giornata è possibile gustare i saporiti piatti a base di asparagi selvatici che gli esperti chef prepareranno per l’occasione. Dalla classica frittata all’ottimo risotto con asparagi e frutti di mare, fino alla ritemprante zuppa di asparagi fatta in casa. Di contorno all’evento viene organizzata anche una piccola fiera, dove gli agricoltori e i produttori locali propongono le proprie primizie, dagli ottimi oli extravergini d’oliva ai formaggi e prodotti caseari, prosciutti e salami, paste fatte in casa e prelibati dolci. Sarà allestita anche una mostra di souvenir originali e altri manufatti: un programma musicale e d’intrattenimento con balli tradizionali accompagnerà l’evento.

Andar per asparagi. Non c’è famiglia in Istria che, con l’arrivo della primavera, non si affretti a cercare nel bosco i primi verdi germogli. L’asparago selvatico è parte integrante della cultura, non solo culinaria, dell’Istria. Nei tempi passati gli asparagi venivano raccolti dai pastori istriani che, per aiutare la famiglia contadina, portavano a casa fasci di asparagi selvatici legati con la ginestra. Oggi l’abitudine di “andar per asparagi” è un gradito svago per gli abitanti di questi luoghi che, oltre a passare alcune ore all’aria aperta, concludono la passeggiata con un pasto sano e appetitoso. Tra i prodotti selvatici più apprezzati dell’Istria, gli asparagi vengono raccolti tra metà marzo e fine maggio. Per trovarli occorre armarsi di grande pazienza e aguzzare la vista, dal momento che queste piante prediligono i luoghi poco accessibili, come i cespugli spinosi. Per info: www.coloursofistria.com

 Paola Trombetta

Articoli correlati