Riconoscimento UNESCO: paesaggi vitivinicoli nel Monferrato

Il 22 giugno 2014 l’UNESCO iscriveva nella Lista dei Beni riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità il 50° bene italiano: “I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato”, inserimento che ha contribuito all’aumento dei flussi turistici degli ultimi anni nelle aree collinari delle province di Alessandria, Asti e Cuneo, con un incremento del 20% di presenze e un impatto economico di circa 425 milioni di euro in 5 anni. Nella settimana del 22 giugno 2019 cominciano i festeggiamenti con una serie di eventi che proseguiranno per il resto dell’anno. Un compleanno che invita alla visita di un territorio caratterizzato dall’accoglienza e dall’ospitalità.

Il calendario degli eventi più prossimi comincia con un momento formativo al Castello di Grinzane Cavour, il Food&Wine Tourism Forum, il 20 e il 21 giugno (www.foodwinetourismforum.it), per continuare il 22 giugno con la prima edizione della Hall of Fame del vino italiano “Gli Intramontabili”, al Castello di Barolo (www.wimubarolo.it); l’UNESCO Party con musica e spettacolo al Castello di Grinzane Cavour dalle 22 (www.castellogrinzane.com); il brindisi con un bicchiere di Barbaresco offerto tra le 17:30 e le 19 (www.enotecadelbarbaresco.com); Il brindisi a Nizza Monferrato sulla Torre Campanaria, aperta dalle 18:30 alle 20 (0141.720507).

A Cella Monte il 21 giugno si svolgerà il Convegno nazionale “5 anni dal riconoscimento Unesco dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte di Langhe-Roero e Monferrato” e il   23 giugno “In canto tra cantine e cantoni”:  concerto del Casale Coro brindisi musicale con arie di G. Verdi, G. Donizetti e L. Sinigaglia  (Palazzo Volta, Piazza Vallino ore 17.00). Il 23 giugno a cura dell’ Ecomuseo della pietra da cantone, l’apertura congiunta di tutti gli infernot del territorio,  le specule vinarie ipogee, caratteristica del Monferrato Casalese (www. ecomuseopietracantoni.it/). Il 22 giugno a Ozzano Monferrato, visita guidata e mostra “Tracce di Cemento: lo sguardo dell’artista viaggiatore sull’ archeologia industriale della calce e del cemento nel Monferrato Casalese”. A Sala Monferrato, via Roma, 9, il 21 giugno si tiene #Colazionemonferrina, dedicata ai piatti e ai vini della tradizione nella tipica curt monferrina (pranzo e cena a lume di candela), visite agli infernot e alla big bench e a sera concerto blues PianoC (www.aregai.it e tel. 0142.486721).

A corredo degli eventi organizzati ad hoc per il compleanno, si svolgera’ una serie di iniziative musicali, culturali e di spettacolo, che permetteranno al visitatore di vivere esperienze autentiche. In provincia di Alessandria, paesaggio, musica e cultura sono al centro degli eventi dei prossimi giorni. Dal 21 giugno al  20 luglio, gli spettacoli di danza contemporanea nell’ambito del Vignale Monferrato Festival, un palcoscenico a cielo aperto, dedicato alla danza (www.piemontedalvivo.it/vignale-monferratofestival.it); il 20 e 23 giugno a Cella Monte, che è anche uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, andrà in scena il JAZZ:RE:FOUND FESTIVAL – Black And Forth,  una quattro giorni  per celebrare l’universo della musica nera in tutte le sue forme (www.jazzrefound.it). Ancora il 22 giugno (in concomitanza col format dei Borghi più belli d’Italia) è in programma “La Notte Romantica Nel Borgo”, cena sotto le stelle, spettacoli, letture romantiche e brindisi di mezzanotte. il 20 e 23 giugno a Casale Monferrato si svolgerà il Monfrà Jazz Festival con concerti di eccellenza del panorama  internazionale tra cui il 23  il concerto all’alba sul Po (imbarcadero) con lo Spigoli Trio e quello al tramonto, momento finale del Festival (20.30 Lungo Po di viale Gramsci) col Forte Trio. Il 23 giugno a Rosignano Monferrato, oltre alla apertura degli infernot, visite guidate presso la casa-studio della Colma, del maestro della pittura divisionista Angelo Morbelli (Tel. 333. 1351223 www.amisdlacurma.it). Infine, dal 28 al 30 giugno, nel fascino antico della città di Acqui, “I Ludi Aquaenses”, per immergersi nell’antica Roma da cui la città termale trae origine, con eventi in costume e la spettacolare corsa delle bighe all’ombra degli Archi Romani, sfilate, visite guidate ai siti archeologici, spettacoli teatrali (www.ludiaquaenses.it). Per informazioni su tutti gli eventi www.alexala.it.

P.T.

Articoli correlati