L’Agenda ALT 2021, la tua “amica del cuore”

Ci vuole sempre un’amica del “cuore” in grado di dare consigli di salute e di buon senso, indicando la via per mantenersi sempre attivi e migliorare e/o mantenere il peso forma, per seguire un’ alimentazione corretta e sana, senza perdere in gusto e varietà. Insomma, per fornire tutte quelle indicazioni utili, anzi fondamentali, per proteggere da rischi in molti casi prevenibili, cuore, arterie e vene, polmoni e cervello. Ma esiste davvero una “amica del cuore” così (in)formata? Sì, è l’agenda ALT (Associazione per la Lotta alla Trombosi) 2021 che si presenta quest’anno con belle e “golose” novità: per la prima volta ha un look a più colori, azzurra con un tocco di arancione nel segnapagina e nell’elastico di chiusura e all’interno propone una ricetta del mese, con ingredienti genuini ma invitanti, da preparare in compagnia, trascorrendo del tempo in famiglia o con i propri amici, per riscoprire il valore dello stare insieme, prendendosi cura del proprio cuore. E poiché anche lo stress, quando prolungato e troppo intenso, può “spezzare la buona salute” e diventare un fattore di rischio delle arterie e delle vene, ecco che l’agenda invita a una lettura e una pausa di riflessione di “33 secondi calma”. Si tratta di suggerimenti quotidiani di buon senso rivolti all’ascolto dei segnali che il corpo manda quando è in deficit, sottotono o disturbato da qualche evento.

«Giorno per giorno – dichiara la Dottoressa Lidia Rota Vender, Presidente di ALT Onlus – avere un “suggeritore” intelligente è un’occasione da non perdere. Anche per chi utilizza strumenti elettronici per monitorare la propria attività fisica o la propria alimentazione, per capire e tutelare la salute del cuore». Ovvero imparando a riconoscere, giorno per giorno, e abbattere i nemici subdoli che minacciano la salute (non solo del cuore), a correggere i fattori di rischio modificabili, ad accorgersi di potenziali sintomi precoci delle malattie cardiovascolari da trombosi, a ridurre la probabilità di andare incontro a Infarto, Ictus cerebrale, Embolia polmonare, Trombosi delle arterie e delle vene. Perché le malattie da Trombosi colpiscono il doppio dei tumori, ma sono evitabili in un caso su tre. E non è ancora tutto; per gli amanti digitali l’agenda interattiva si è fatta anche un po’ social con i codici QR CODE che rimandano al sito e ai canali social di ALT così da restare in contatto con la buona salute, guardare, ascoltare e condividere video, spot e interviste alla dottoressa Lidia Rota Vender.

Per richiedere una o più copie dell’agenda del cuore di ALT2021, è possibile scrivere a soci@trombosi.org o telefonare a +39 02/58325028, fare una ordinazione on line su www.trombosi.org (in homepage riquadro in alto a destra “DONA ORA”), recarsi di persona in ALT in Via Lanzone, 27 a Milano, dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Per ulteriori informazioni: www.trombosi.org, Facebook; @ALTonlus, Instagram: @altonlus @lidiathedoctor

Francesca Morelli

 

 

Articoli correlati