“Illumina Novembre”, la campagna per sensibilizzare sul tumore al polmone

ALCASE Italia, prima organizzazione italiana dedicata alla lotta al cancro del polmone, torna a interessare le piazze su una patologia che va raccontata di più e meglio. Anche quest’anno, porterà avanti la sua campagna “Illumina Novembre”. Durerà tutto il mese e avrà lo scopo di creare occasioni di sensibilizzazione su una malattia di cui si parla ancora oggi poco e in maniera scorretta. L’edizione 2019, grazie al supporto incondizionato di AstraZeneca, avrà un respiro nazionale. Parteciperanno i municipi di Roma, Napoli, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Venezia, Parma, Modena, Perugia, Livorno, Siracusa, Pescara, Trento, Forlì, Vicenza e di molti altri centri abitati italiani.

Dal 2015 “Illumina Novembre”, un evento di forte impatto visivo ed emotivo, consiste nell’illuminare o “vestire” (con luci o nastri o fiocchi o palloncini…) di bianco, colore internazionalmente scelto per indicare la neoplasia polmonare, per un giorno, un weekend, una settimana o l’intero mese di novembre una parte del territorio Italiano. Sia esso una abitazione privata, un singolo edificio, pubblico o privato, o un luogo simbolo di una città. Alle amministrazioni comunali di tutti i capoluoghi d’Italia, in particolare, si è chiesto di illuminare un monumento, la facciata di un palazzo, una fontana… e di esporre le locandine o lo striscione esplicativi dell’iniziativa.

“Illumina Novembre” 2019 sarà l’occasione utile a catturare l’attenzione dell’opinione pubblica nei confronti di una patologia che rimane ancorata al “marchio negativo del fumatore” e a quello, altrettanto negativo, dell’incurabilità. Oggi non è più così: sono tanti i giovani e le donne, spesso non fumatori o ex-fumatori, che si ammalano. E i recenti progressi della biologia molecolare in campo tumorale, unitamente all’introduzione degli immunoterapici, hanno determinato nuove possibilità di cura o di controllo a lungo termine della malattia. Oggi i malati che convivono con un cancro ormai “cronicizzato”, godono della stessa qualità di vita che avevano prima di ammalarsi, continuando a svolgere le stesse attività di prima. La campagna servirà anche a sottolineare il fatto che la ricerca medica sul cancro al polmone rimane gravemente sotto-finanziata (se confrontata a quella di altri tumori) e i progressi, che pur ci sono, sono assai minori di quelli che si potrebbero ottenere se non ci fosse un tale “gap “ di finanziamenti…

Attraverso la campagna, l’impegno costante di ALCASE (attiva dal 1998) si trasforma in un accorato appello per far sì che i malati di cancro al polmone ricevano la giusta empatia e l’indispensabile supporto psicologico. Ma anche perché possano godere di un’assistenza sanitaria ottimale, basata su adeguati percorsi terapeutici e su trattamenti moderni ed efficaci. In tutte le regioni italiane. Perché non esistono persone malate di serie B!

Per info: “Illumina novembre”: www.alcase.eu/illumina-novembre/; www.alcase.eu/illumina-novembre-2019
Sito web ALCASE: www.alcase.eu; e-mail segreteria: segreteria@alcase.it;

Giovanna Tettamanzi

Articoli correlati