Il Tour della Salute fa tappa a Bergamo

Fa tappa a Bergamo il Tour della Salute, l’evento itinerante, giunto alla quarta edizione, che da giugno a settembre toccherà 12 città italiane, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e sulla necessità di condurre uno stile di vita sano. La città lombarda, prima ed unica tappa nella regione, ospiterà la manifestazione, che gode del patrocinio del Comune, di Federfarma Bergamo e del contributo incondizionato di EG STADA Group, sabato 3 e domenica 4 settembre: appuntamento in piazza della Libertà, con ingresso libero e con orari che, in entrambe le giornate, andranno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. All’interno del Truck Hospitality, attrezzato con 5 ambulatori, sarà possibile sottoporsi a test di autodiagnosi e controlli: screening diabetologico e nutrizionale, screening cardiologico ed elettrocardiogramma, screening baropodometrico e controllo dell’udito. Qualificati esponenti delle società scientifiche Sid e Siprec forniranno consulti medici gratuiti, offrendo consigli sulla prevenzione e gestione delle malattie cardio metaboliche, ma anche suggerimenti in riferimento ad una corretta alimentazione, all’attività fisica da svolgere e all’importanza dell’aderenza alla terapia. Un servizio particolarmente prezioso: nelle precedenti tappe del tour sono stati infatti rilevati diversi casi di cittadini con seri problemi cardiologici che, grazie ai controlli effettuati nel Truck Hospitality, hanno scongiurato conseguenze potenzialmente gravi per la salute.

L’evento è promosso dall’associazione Il Tour della Salute, che nasce al fine di diffondere tra i cittadini l’importanza della prevenzione, un concetto valido su tutti i fronti ma in particolar modo sul versante delle malattie croniche. Lo scopo dell’associazione è anche quello di diffondere l’educazione sanitaria, di divulgare l’importanza dell’aderenza alla terapia e di promuovere un sano e corretto stile di vita, frutto del connubio tra una corretta alimentazione e un’adeguata attività fisica. Il comitato scientifico dell’associazione è composto dal presidente, dottor Giuliano Lombardi, dai professori Giampiero Neri, Agostino Consoli e Mario Fulcheri, e dal dottor Marco Bacchini e si avvale della collaborazione delle società scientifiche SID e SIPREC, della Federazione Italiana Psicologi e di ASC Attività Sportive Confederate. La manifestazione è supportata da Garaventa Lift, Amplifon Italia, Privata Assistenza, Ortopedia Gavardini Rapetti e Marefarm Plus, con il contributo incondizionato di EG STADA Group.

La grande novità di quest’anno è lo Sportello d’ascolto, che si pone l’obiettivo di rispondere al notevole incremento dei disturbi psicologici registrati nelle fasi pandemica e post-pandemica: anche in questo caso i cittadini potranno ottenere un consulto gratuito da parte di qualificati specialisti aderenti alla Federazione Italiana Psicologi. Al riguardo, nelle prime tappe del tour, sono stati soprattutto i più giovani, spesso accompagnati dai propri genitori, ad evidenziare necessità di ascolto e a trarre giovamento dai colloqui con gli esperti. E’ bene precisare che tutti i servizi sono offerti nel pieno rispetto della privacy, della sicurezza e delle prescrizioni anti-Covid.

Spazio anche all’attività fisica e sportiva, che gioca un ruolo centrale nell’ambito di un corretto stile di vita e della prevenzione delle malattie croniche. Gli operatori di Rosy Dance Asd e Ibff – Italian Boxing & Fitness, che fanno parte della rete nazionale di ASC Attività Sportive Confederate, coinvolgeranno il pubblico in attività di danza latin style, danza rivolta a ragazzi affetti da sindrome di down e attività pugilistiche senza combattimento. Altre attività, di tipo posturale, saranno proposte grazie al contributo di Ascom Bergamo – Nuove Professioni. Gli istruttori di Simba Karate, Yoga Space, Fusion Pilates Body & Mind e Baila Conmigo gestiranno invece gli spazi dedicati al karate, allo yoga, al pilates e alle danze caraibiche, mentre la scuola Americana Exotica fornirà una dimostrazione di Tribal Fusion Bellydance e Dancehall. Nel corso di entrambe le giornate, con partenza da piazza della Libertà (sabato alle 17 e domenica alle 11) si terrà la Camminata Metabolica: una passeggiata di circa un’ora adatta a persone di tutte le età.

Le 12 tappe del tour, sono state e saranno le seguenti: Marche (San Benedetto del Tronto 11/12 giugno – Rotonda Giorgini); Molise (Termoli 18/19 giugno – Piazza Sant’Antonio); Piemonte (Torino 9/10 luglio – Piazza San Carlo); Lombardia  (Bergamo 3/4 settembre – Piazza della Libertà); Abruzzo (Pescara 10/11 settembre – Piazza Primo Maggio); Puglia (Monopoli 17/18 settembre – Piazza Vittorio Emanuele); Umbria (Perugia 24/25 settembre – Pian di Massiano); Basilicata (Matera 1/2 ottobre – Piazza San Francesco); Emilia Romagna (Ferrara 8/9 ottobre – Piazza del Castello); Campania (Napoli 15/16 ottobre – Piazza Trieste e Trento); Lazio (Latina 22/23 ottobre – Piazza del Popolo); Veneto (Verona 12/13 novembre – Piazza Bra). Per info: Ufficio Stampa 328/7474547.

Paola Trombetta

 

Articoli correlati