Il 19 e il 20 dicembre, Coppa del Mondo di sci in Alta Badia

Ci siamo. Arriva anche in Alta Badia il grande appuntamento per gli appassionati di sci alpino: le tanto attese gare di Coppa del Mondo si svolgeranno infatti domenica 19 e lunedì 20 dicembre. Il numero di spettatori al traguardo sarà ovviamente limitato, in base alle disposizioni vigenti anti-Covid19, per garantire un evento in massima sicurezza. Saranno i migliori sciatori del mondo a sfidarsi sulla pista Gran Risa di La Villa, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco. Alla località sono stati assegnati quest’anno due slalom giganti maschili. Gli atleti si sfideranno, curva dopo curva, su uno dei tracciati più tecnici dell’intero Circo Bianco, dalla partenza a 1868m fino all’arrivo a 1420m. La 36a edizione sarà diversa dalle altre, ma ugualmente affascinante e ricca di momenti carichi di adrenalina. L’Alta Badia si è impegnata anche quest’anno per garantire la massima sicurezza per gli atleti, i loro team, i rappresentanti media e tutti gli addetti al lavoro. Sarà possibile acquistare i biglietti per le tribune, online, sul sito www.skiworldcup.it fino a esaurimento posti. Gli spettatori, per accedere alla zona arrivo della Gran Risa, e alle tribune, dovranno essere in possesso del Green Pass rafforzato, che attesti l’effettuazione del vaccino o la guarigione da Covid19. Chi non ha la possibilità di seguire i propri beniamini direttamente ai piedi della Gran Risa, può tifare per loro da casa, dato entrambe le gare verranno trasmesse in mondovisione. Basta collegarsi alle ore 10 per la prima manche e alle 13.30 per la seconda.
Lo speaker della due-giorni sulle nevi dell’Alta Badia sarà Carlo Vanzini, conosciuto come la voce italiana della Formula Uno. Il violinista Andrea Casta sarà invece il protagonista musicale di questa edizione, famoso nel mondo dello sci per aver composto la sigla dei Mondiali di sci di Cortina 2021. Il cielo sopra la Gran Risa si tingerà di verde, bianco, rosso al passaggio della P.A.N. Frecce Tricolori attorno a mezzogiorno di domenica 19. I trofei verranno consegnati ai primi tre classificati e saranno anche quest’anno opera dell’artista Daniele Basso, autore della scultura “Gigant”, installata alla partenza della pista Gran Risa per i 30 anni della manifestazione e coadiuvato dall’azienda di falegnameria Bernardi. 

Sunrisa: sciare all’alba su piste ancora vergini, prima di una ricca colazione a 2000 m
Farlo prima di tutti gli altri, è un’esperienza unica. Se poi si è nel cuore delle Dolomiti, sulle nevi dell’Alta Badia, dove proprio il 20 e il 21 dicembre si sfidano i migliori atleti di Coppa del Mondo di sci alpino e, dove si può degustare un’ottima colazione a 2000m, l’esperienza diventa ancora più accattivante. Lunedì 20 gli impianti di risalita dell’altipiano dell’Alta Badia, aprono i battenti già all’alba per dare la possibilità agli appassionati di veder sorgere il sole a 2000m e di sciare su piste perfettamente preparate nella notte dai tanti gatti delle nevi in attività nel comprensorio. Per raggiungere l’altipiano si può accedere da Corvara e da San Cassiano. In abbinata, sussiste la possibilità di assaporare una ricca colazione, a base di prodotti genuini e salutari, presso i rifugi Club Moritzino, Ütia I Tablá, Ütia de Bioch, Ütia Piz Arlara e Ütia Las Vegas. Ogni rifugio sarà abbinato a un elemento base della colazione, come il latte, i cereali, le uova o la frutta. I vari piatti proposti, sono stati creati con il supporto del nutrizionista dottor Iader Fabbri e contengono gli ingredienti fondamentali per una colazione corretta, certificando l’apporto calorico e nutrizionale ideale di ogni tappa del percorso di colazione da un rifugio all’altro.

Per info: Alpine Ski World Cup Alta Badia – www.skiworldcup.it – Tel.: 0471 830161 – Email: info@skiworldcup.it
Uffici Informazioni Alta Badiawww.altabadia.org – Tel.: 0471/836176-847037 – Email: info@altabadia.org

Giovanna Tettamanzi

Articoli correlati