“Janssen con Te”, per avere informazioni online sulla salute

Mettere a disposizione uno strumento che dia informazioni scientifiche corrette per pazienti e caregiver: è l’obiettivo di “Janssen Con Te” (https://www.janssenconte.it/it-it/), una piattaforma digitale a carattere divulgativo su alcune delle patologie più impattanti sulla salute delle persone. L’iniziativa è stata promossa da Janssen Italia, l’azienda farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson. La pandemia ha causato interruzioni e rallentamenti delle attività di prevenzione con ritardi negli screening, nelle diagnosi e nelle cure, aumentando il senso di incertezza e la necessità di recuperare informazioni sulla propria salute. Durante questo periodo, è esploso il fenomeno delle fake news online, con voci discordanti, spesso provenienti da fonti non affidabili. Secondo un’inchiesta realizzata da Doxa Pharma, infatti, meno di un individuo su dieci crede nell’affidabilità delle informazioni on line riguardanti la salute e comunque il 53% degli intervistati esprime scetticismo. Il 37% invece, più abituato a ricercare informazioni, sembra essere anche più consapevole nell’utilizzo corretto di Internet e restituisce livelli più elevati di affidabilità percepita. Pensata per una navigazione multi-device, da mobile, tablet e desktop, la piattaforma risulta facile da navigare e permette un accesso diretto a un ambiente digitale contenente otto siti web di patologie, con contenuti aggiornati su base mensile e con servizi utili come “L’esperto risponde”, ovvero la possibilità di avere a disposizione un team di medici specializzati pronti a rispondere ad ogni dubbio. Nel 36% dei casi, le informazioni recuperate online portano la persona a richiedere un consulto con il medico per avere delle conferme. Le ricerche che vengono svolte maggiormente online riguardano specifici sintomi (39%) su determinate patologie (30%), mentre solo il 15% ricerca nomi di medici o di ospedali.

Dal questionario risulta che, grazie alla ricerca effettuata su Internet, il 21% degli intervistati afferma che la ricerca online ha migliorato lo stato d’animo nei confronti di una diagnosi o malattia e il 16% ha messo in atto comportamenti virtuosi a favore della propria salute, come ad esempio smettere di fumare.

<In Janssen crediamo nella collaborazione con i pazienti, i caregiver e gli operatori sanitari e ci attiviamo affinché possa diventare sempre più sinergica>, commenta Federica Mazzotti, Business Transformation Director di Janssen Italia. <”Janssen Con Te” vuole proporre un approccio semplificato per essere sempre più vicini ai nostri stakeholder, aiutandoli a reperire correttamente le informazioni di cui hanno bisogno, limitando fake news e fonti non attendibili. In Janssen lavoriamo ogni giorno per un futuro in cui le malattie siano un ricordo del passato e siamo convinti che il digitale possa contribuire a realizzare la nostra missione>.

di Paola Trombetta

 

Articoli correlati