Giugno: mese della protezione dello smalto dei denti

Nonostante l’uso della mascherina, che da più di un anno “nasconde” il nostro sorriso, rimane importante prendersi cura dello smalto dei denti, soprattutto in estate. Le alte temperature cambiano le abitudini alimentari: si consumano più snack, bibite gassate e zuccherate, gelati, aperitivi e alcolici e si trascura una corretta pulizia dentale, perché stiamo più spesso fuori casa, anche grazie all’allentamento delle norme anti-Covid-19. Così facendo si rischia l’azione erosiva degli acidi che potenziano il pericolo di perdita dello smalto e l’insorgenza di carie. Un rischio che interessa gli italiani di tutte le età. L’erosione dentale colpisce circa il 40% dei cittadini, mentre le carie dentali sono ancora oggi uno dei maggiori problemi sanitari e interessano dal 60-90 per cento dei bambini in età scolare e la maggior parte degli adulti.

<L’azione erosiva degli acidi ha un ruolo fondamentale nel compromettere la perdita progressiva e irreversibile dello smalto dentale, che ha la funzione di proteggere naturalmente il dente>, dichiara la dottoressa Lucia Zugaro, vicesegretario nazionale Aidipro (Associazione Igienisti Dentali Italiani per la professione). <L’attacco allo smalto è dato sia dagli acidi che provengono dall’esterno (assunti in modo eccessivo con alimenti e bevande), sia da quelli causati, ad esempio, da disturbi alimentari e reflusso gastroesofageo, che provocano erosione dentale: una vera a propria patologia dei tessuti duri del dente. L’estate è il periodo in cui è fondamentale porre attenzione alla salute dentale perché, se da un lato, il clima caldo facilita il proliferare dei batteri della bocca, dall’altro il cambiamento delle abitudini alimentari estive, con il consumo di bibite zuccherate che aumentano “l’attacco acido” allo smalto, mettono a rischio la salute dei denti. In estate, inoltre, si trascura più spesso di lavare i denti, stando spesso fuori casa. Valutare lo stato di salute dello smalto e intercettare precocemente segni e sintomi di demineralizzazione e di ipoplasie è importante negli adulti e nei bambini per mettere in atto le opportune misure di prevenzione e gestione della salute dentale e ridurre il rischio di problemi funzionali, estetici, sensibilità dentale, carie ed evitare lo sviluppo di erosione dentale>.

Ecco perché ritorna il “Mese Protezione Smalto”, l’iniziativa realizzata da Biorepair in collaborazione con AIDIPro (Associazione Igienisti Dentali Italiani per la Professione), U.N.I.D. (Unione Nazionale Igienisti Dentali), SUSO (Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia) e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano (Facoltà di Medicina e Chirurgia Collegio Didattico Interdipartimentale del Corso di Laurea di Igiene Dentale) e di SIOCMF (Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale).

Dal 1 giugno al 31 agosto verranno offerte consulenze dentali personalizzate con i professionisti, per valutare lo stato di salute dello smalto e le problematiche che lo riguardano. Sarà disponibile un doppio servizio: check up dentali personalizzati in 1600 studi in Italia, utilizzando una particolare App Intact Tooth, che consente di monitorare nel tempo lo stato di erosione dentale, oppure con consulenze sul web, via Skype, Whatsapp, Google Hangout, Facebook, Telegram. Per prenotare: www.meseprotezionesmalto.it e www.biorepair.it, dove si può individuare il professionista più vicino, oppure chiedere supporto al numero 02/58299801 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18. I check up possono essere estesi ai componenti della famiglia: basta richiedere un codice per singolo membro. È possibile anche scegliere il professionista che si preferisce, Odontoiatra o Igienista Dentale, ed effettuare il consulto entro il 31 agosto.

Paola Trombetta

Articoli correlati