Giornata della psoriasi: visite gratuite alle Terme di Comano e Sirmione

Le Terme di Comano, centro di eccellenza per la cura della pelle situato tra il lago di Garda e le Dolomiti del Brenta, aderiscono alla Giornata Mondiale della Psoriasi (29 ottobre), con l’impegno di una corretta informazione per un’ottimale gestione della psoriasi nella vita quotidiana. Punto di partenza è divulgare e informare su questa malattia della pelle e segnalare la terapia termale come una delle cure qualificate e scientificamente dimostrate, anche in associazione ad altre terapie (es. farmacologiche). Ma, in più, oltre alla diagnosi e anamnesi della patologia psoriasiaca, si vuole dare la possibilità di apprendere tutti gli aspetti per una migliore gestione della malattia, acquisendo corretti stili di vita, a partire dall’alimentazione e dall’attività fisica, per il benessere della persona.

Sabato 28 e domenica 29 ottobre: visita medica dermatologica gratuita

Visita con i medici specialisti del centro termale per definire un percorso terapeutico personalizzato. Iniziativa riservata a coloro che vengono alle Terme di Comano per la prima volta. Per chi effettua la visita dermatologica accesso gratuito alla fonte per bere l’acqua termale. Solo su prenotazione online su www.termecomano.it oppure telefonica al numero 0465/701277.

Domenica 29 ottobre, ore 10.30: speciale “scuola della psoriasi”

Spazio di confronto con gli specialisti per chiarire dubbi e conoscere cause e meccanismi della psoriasi, nuove terapie e farmaci, alimentazione e dieta, corretti stili di vita e terapia termale. Interventi moderati dal dottor Carlo Renè Girardelli, primario Dermatologia Ospedale Santa Chiara di Trento con introduzione del dottor Mario Cristofolini, Presidente Centro Studi e Ricerche Terme di Comano.

Gli interventi:

  • Come curiamo la psoriasi: farmaci tradizionali ed avanzati, Riccardo Balestri, dermatologo Ospedale Santa Chiara di Trento
  • Psoriasi: non solo pelle, ssa Giulia Rech, dermatologa Ospedale Santa Chiara di Trento;
  • Alimentazione e stili di vita: dieta e consigli, Giorgio Mazzola, esperto in nutrizione Terme di Comano;
  • Come curiamo la psoriasi: la terapia termale, ssa Stefania Farina, dermatologa e ricercatrice Terme di Comano.

 

Check-up della pelle alle Terme di Sirmione

Anche le Terme di Sirmione offrono check-up gratuiti alle persone con psoriasi o sospetto di questa patologia La balneoterapia termale con acqua sulfurea rappresenta, infatti, un’opzione non farmacologica per la cura della psoriasi. Ai bagni termali può essere associata l’azione antinfiammatoria dei raggi ultravioletti a banda stretta (Fototerapia) per svolgere una più rapida ed efficace azione terapeutica. Questo trattamento si avvale di una cabina fornita di specifiche lampade a radiazioni ultraviolette selezionate, in particolare UVB 311nm a banda stretta, la cui funzione è monitorata con controllo elettronico. Qualsiasi trattamento è sempre “naturale” e rispettoso della cute. <L’autunno è il periodo più indicato per la pelle, per attuare le azioni preventive appropriate in vista del probabile peggioramento con il freddo>, precisa il professor Giampiero Girolomoni dell’Università di Verona, che, con Terme di Sirmione ha elaborato specifici Check-up e Programmi di Dermatologia Termale, sfruttando le proprietà benefiche dell’acqua sulfurea salsobromoiodica. <L’acqua di Terme di Sirmione unisce i benefici delle acque sulfuree a quelli delle acque salsobromoiodiche ed è estremamente tollerata dalle pelli molto sensibili. Ha un’efficace azione idratante che rafforza la barriera cutanea e si associa a un’azione antinfiammatoria, grazie all’idrogeno solforoso. Lo zolfo svolge un’azione anti-seborroica, esfoliante, anti-micotica e anti-batterica naturale. La presenza di Cianobatterio aponinum nel fango di Sirmione aumenta il potenziale anti-infiammatorio dell’acqua e riequilibra il microbiota cutaneo, rendendo il fango potenzialmente efficace nella cura di psoriasi>.   Gli specialisti dermatologi saranno a disposizione alle Terme Virgilio, piazza Virgilio 2 a Colombare di Sirmione (BS), per consulenze e visite dermatologiche, preventivamente prenotate al numero: 030/9904923, nelle seguenti date:

  • martedì 24 ottobre: 8.30-12.30; mercoledì 25 ottobre: 13.30-17.30;
  • giovedì  26 ottobre: 10.30-14.30; venerdì  27 ottobre 9.00- 13.00.
  • Sarà anche applicato uno sconto del 15% sui programmi di balneoterapia e photoderm acquistati durante i giorni di visite gratuite.

 

Articoli correlati