Farmaci di automedicazione: cosa mettere in valigia?

L’auspicio è di non usarli mai e di trascorrere una vacanza, in relax, salute e benessere. Tuttavia Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione, in via previdenziale, dà alcuni consigli per un kit di prima emergenza: farmaci da mettere nella valigia, zaino o borsa per gestire i piccoli disagi, disturbi o eventi non calcolati che possono occorrere durante l’estate lontano da casa. Non possono mancare:

Per la pelle: sole allo zenith? Creme emollienti per proteggere e nutrire l’epidermide arrossata, farmaci anestetici e antisettici a uso locale per lenire il bruciore e detergere la cute in caso di scottature e farmaci a base di acido ialuronico per favorirne la rigenerazione. Infine pomate contro infiammazione e prurito in caso di eritema solare.

Contro gli insetti: zanzare in agguato? Oltre ai repellenti, è utile avere con sé creme ad azione antistaminica e anestetica e batuffoli di cotone e acqua ossigenata per rimuovere, con cautela, eventuali pungiglioni.

Contro il mal di mare e di nausea da viaggio in macchina, in bus o in aereo: viaggio turbolento? La soluzione sono farmaci antiemetici per contrastare la nausea e il vomito, specie se normalmente si soffre di cinetosi.

Per l’intestino: alimentazione sbagliata e transito “difficile o fluido”? Farmaci contro la stitichezza ad azione lassativa fanno al caso, come anche adsorbenti intestinali per combattere aerofagia e meteorismo, all’opposto gli antidiarroici. È noto che sbalzi di temperatura o il cambio dell’alimentazione e di stile di vita possono mettere in subbuglio stomaco e intestino.

Contro i raffreddamenti: aria condizionata a palla e naso che cola? Mal di gola e raffreddore, causati spesso da sbalzi di temperatura, possono essere contrastati con pastiglie, collutori o spray a base di sostanze ad azione balsamica o ad azione antisettica e antinfiammatoria.

Contro i funghi: troppa umidità? Sudorazione o frequentazione di ambienti caldi e umidi, come piscine o palestre, possono favorire lo sviluppo di funghi e/o infezioni micotiche. Meglio essere pronti con medicinali antimicotici per uso topico.

Contro l’insonnia: notti a contare le stelle? Possono essere efficaci farmaci ad azione blandamente sedativa, a base di valeriana o di passiflora ad esempio, nel caso in cui per il caldo o il cambio di letto e di abitudini, Morfeo fatica ad arrivare.

Contro il mal di testa: emicrania da ciclo o doloretti vari, malessere muscolare e articolare? Non farti mancare farmaci ad azione antinfiammatoria e antidolorifica.

Contro piccoli incidenti di percorso: escoriazioni, cadute, distorsioni? In caso di piccole ferite, slogature, strappi e distorsioni servono, per la pulitura, la disinfezione e la protezione dell’area interessata da una lesione, cotone idrofilo, disinfettante, garze sterili e cerotti. Poi farmaci antinfiammatori contro il gonfiore e il dolore e farmaci a base di sostanze capillaro-protettrici per favorire il riassorbimento del sangue in caso di edema.

Tenere tutti i farmaci in luogo fresco, controllare sempre la data di scadenza se non sono nuovi, fare attenzione al loro aspetto e nel caso in cui appaiano diversi dal solito, è bene non assumerli e rivolgersi a un farmacista o a un medico.

Francesca Morelli

 

 

Articoli correlati