Ermitage Medical Hotel di Abano vince due “Oscar dell’accessibilità”

Per il quinto anno consecutivo, l’Ermitage Bel Air Medical Hotel di Abano Terme si conferma il miglior albergo “accessibile”d’Italia, aggiudicandosi due primi premi ai “Village For All Awards”, gli “Oscar dell’accessibilità”. Lo storico hotel dell’area termale euganea è stato premiato come migliore nella sezione Mobility (riservata a strutture che hanno investito nell’abbattimento delle barriere architettoniche) e nella sezione Senior Citizen Awards, che premia strutture con servizi e ausili per garantire un’ospitalità inclusiva agli Over 65. Questi due premi confermano la leadership dell’Ermitage Bel Air nel settore dell’accessibilità e premiano l’impegno della famiglia Maggia, che è proprietaria da 4 generazioni, nella realizzazione di servizi per tutti gli ospiti, compresi coloro che hanno deficit motori, senza limiti di età. Le sue proposte nel settore del turismo accessibile, avvalorate dalla certificazione di qualità V4ALL, costituiscono un’opportunità unica in Italia per quanti, in presenza di piccoli o gravi deficit motori, fino ad oggi hanno pensato di dover rinunciare al piacere della vacanza o di non poter accedere ad una offerta di terme e benessere.

La consulenza dei massimi esperti del settore e la capacità di integrare terme e benessere con un servizio di medicina specialistica altamente qualificato, sia in ambito preventivo che riabilitativo, si sono rivelati l’arma vincente per una nuova idea di turismo “inclusivo”, dedicato alla promozione di salute, autonomia e vita attiva. All’Ermitage sono accessibili non solo le camere, realizzate secondo i concetti dell’Universal Design, ma anche le piscine, le terme, il reparto benessere e tutti gli ambienti comuni, oltre all’area medica. Sono garantiti diversi servizi: la medicina di base per le piccole esigenze del quotidiano, un’équipe di medici specialisti in ortopedia, fisiatria, neurologia e dietologia, uno staff di oltre 20 operatori tra estetiste, masso-terapisti, fisioterapisti, che si dedicano non solo al relax e alla bellezza, ma anche al movimento, alla prevenzione e alla riabilitazione. In caso di necessità viene garantita anche l’assistenza infermieristica, grazie alla presenza diurna dalle 7.30 alle 19.30 di infermiere professionali a supporto dei clienti più fragili.

<Nonostante le difficoltà dettate dall’emergenza Covid – puntualizza Marco Maggia– da maggio siamo stati sempre aperti, riuscendo ad offrire ospitalità, terme, benessere e riabilitazione a tutti i nostri ospiti, in totale sicurezza. Le nostre procedure di prevenzione hanno dimostrato di garantire la migliore esperienza di salute e benessere per oltre 6 mesi a migliaia di clienti, che non hanno dovuto rinunciare al piacere della nostra ospitalità e ai benefici delle nostre cure>.  Per continuare a offrire qualità del servizio e sicurezza, durante la stagione invernale l’Ermitage – con i suoi 25.000 mq di estensione fra interni e parco e 1.200 mq di piscine termali interna ed esterne – utilizzerà solo il 30% della sua capacità ricettiva totale per erogare in modo sicuro tutti i servizi. A partire dal mese di Novembre, Natale e Capodanno compresi, non accetterà quindi più di 80 ospiti e resterà aperto ininterrottamente anche nei mesi di bassa stagione d‘inizio 2021. L’obiettivo, anche in un momento così complicato, è non abbandonare le persone più fragili, spesso affette da disabilità croniche o temporanee connesse con l’invecchiamento.

<Negli ultimi 15 anni abbiamo dimostrato di essere una valida alternativa – aggiunge Marco Maggia – e quindi, pur con il rischio di affrontare un periodo antieconomico per le strutture ricettive, abbiamo deciso di dare continuità alla nostra attività nel rigoroso rispetto di tutte le procedure di sicurezza e prevenzione del rischio contagio. L’auto riduzione all’utilizzo del solo 30% della nostra capacità ne è un esempio, unitamente alla sanificazione quotidiana di tutti gli ambienti, con innovativi impianti di ozono e alla fornitura gratuita di dispositivi di protezione certificati a tutti i clienti e a tutti i collaboratori>.

Accanto ai tradizionali programmi termali, di dimagrimento stabile ed equilibrato e a quelli forniti dal  Centro medico-specialistico di Riabilitazione e Medicina Fisica, la novità è il  Programma Silver Age,  rivolto agli Over 65 che desiderano trascorrere i prossimi mesi in un ambiente protetto, sicuro e sereno, godendo dell’ospitalità raffinata dell’Ermitage, con la sicurezza d’avere a disposizione un’equipe medica qualificata, terapisti della riabilitazione e delle scienze motorie, assistenza infermieristica e seguendo  un piano riabilitativo individuale e assistito anche in acqua termale (da € 970 a settimana). L’offerta include sia i servizi di ospitalità alberghiera che i servizi sanitari (sempre detraibili dalla dichiarazione dei redditi).

Per informazioni: Ermitage Bel Air – Medical Hotel,Via Monteortone, 50 – 35031 Abano – Teolo (PD), Tel +39 049/8668111 – Fax +39 049/8630166 ermitage@ermitageterme.it  – www.ermitageterme.it; Ermitage Medical Hotel: www.medicalhotel.it.

Paola Trombetta

Articoli correlati