Comano: il Sabato del Villaggio

Appuntamenti speciali nel weekend fino al 31 ottobre, sui sentieri del gusto e i borghi della valle di Comano, tra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, tra natura e prodotti tipici, presso i luoghi e le aziende di produzione, percorrendo sentieri panoramici, con panchine di sosta “naturali”e tappe presso i produttori. Sabati di autunno, temperatura mite, colori tersi: bastano uno zainetto e un paio di scarpe comode e la curiosità della scoperta per conoscere le eccellenze prodotte da questa terra, scoprire come vengono coltivate e trasformate direttamente nelle aziende agricole, e godere direttamente di questi sapori con due momenti gastronomici importanti: il pranzo, con i prodotti tipici a cui il sentiero è dedicato e la merenda degustazione in un’azienda agricola.

I sentieri sono quelli della ciuìga (il salame con le rape bianche antico retaggio di sapienza contadina) e della noce del Bleggio, entrambi presidi Slow Food, della patata di montagna del Lomaso e del latte nella zona di Fiavè (sito palafitticolo). Si parte al mattino alle 9.00 e si rientra a metà pomeriggio. La prenotazione è obbligatoria e il costo di 20 euro per i possessori della  Comano Dolomiti Card, altrimenti 25 euro. Sarà un’esperienza intensa, che tocca tutti i sensi, poiché i Sentieri del Gusto attraversano strade di campagna e antichi borghi rurali (San Lorenzo in Banale, Rango, Balbido, Favrio, Fiavè…) , vicoli nascosti e sentieri tra i prati, fino alle porte delle aziende agricole che aprono per l’occasione per offrire le loro produzioni. Ma anche soste nei ristoranti più caratteristici della valle, dove assaporare le ricette della tradizione.

Ecco gli appuntamenti:
10 ottobre:  Il Sentiero della Noce;
16 ottobre:  Il Sentiero della Patata;
24 ottobre e 31 ottobre (in concomitanza con la sagra omonima): il sentiero della Ciuiga.

Per info e prenotazioni: www.visitacomano.it, info@visitacomano,it , tel,0465 702626.

L’esperienza diviene ancora più intensa se al sabato si aggiunge la domenica, magari col pacchetto speciale che prevede 2 notti a partire da 90 euro a persona, compreso programma completo che consente di entrare ancora più in contatto diretto con i produttori nella più autentica dimensione del  km zero.

Paola Trombetta

Articoli correlati