“Equilibrio. Energia. Benessere.”: è l’evento organizzato dal Centro Diagnostico Italiano (CDI) in programma il 1° luglio per promuovere una cultura della prevenzione accessibile e fondata sull’evidenza scientifica. L’iniziativa si svolgerà a Milano presso STEP – FuturAbility District, in piazza Olivetti, con ingresso gratuito su prenotazione: https://benessereday.cdi.it/
Durante la giornata i partecipanti potranno prendere parte a talk interattivi, attività guidate, sessioni pratiche e momenti di degustazione, pensati per esplorare i principali temi legati al benessere: dall’alimentazione al sonno, dal movimento alla gestione dello stress, dalla cura della pelle alla postura. Il calendario è scandito in momenti tematici a numero chiuso, moderati dalla coach Ivana Di Martino che guiderà il pubblico, sempre affiancata dagli specialisti del CDI. Le attività si svolgeranno in gruppi ristretti per garantire interazione e ascolto e gli spazi saranno trasformati con video installazioni immersive e informative.
Tra i temi in programma: i benefici della fisioterapia in chiave preventiva, come riconoscere i segnali dello stress e intervenire, l’impatto del sonno sulla salute a lungo termine, la prevenzione dermatologica e i rischi nascosti di alcuni trattamenti estetici, ma anche consigli pratici su come mangiare bene (e con gusto), gestire lo stress con il respiro e prepararsi in sicurezza alle vacanze con la farmacia del viaggiatore.
A chiusura della giornata, un aperitivo ispirato alle cucine del mondo e un omaggio per tutti i partecipanti: una consulenza gratuita presso CDI Bionics Symbiosis, la più “giovane” delle 35 sedi del network.
<Vogliamo aiutare le persone a capire cosa funziona davvero quando si parla di salute e benessere. Per i 50 anni di CDI, abbiamo scelto di festeggiare così. Chi verrà a trovarci porterà con sé consigli pratici, da applicare ogni giorno, ma che possono fare la differenza nella prevenzione cardiovascolare, neurologica, dermatologica>, spiega Bruno Restelli, direttore Poliambulatorio e Day Services, Centro Diagnostico Italiano.
L’evento si inserisce all’interno del programma celebrativo per i 50 anni del Centro Diagnostico Italiano, fondato nel 1975 e oggi punto di riferimento per la medicina territoriale, la prevenzione personalizzata, la diagnostica avanzata. Con questo appuntamento, CDI rinnova il proprio impegno verso una medicina vicina alle persone, accessibile, concreta e orientata alla qualità della vita. Per ogni sessione è previsto un numero limitato: l’iscrizione agli incontri è obbligatoria, sul sito https://benessereday.cdi.