In Alta Badia, “Un libro, un rifugio”

Al via la 14a edizione della rassegna letteraria in Alta Badia. Gli incontri con gli autori si terranno dal 26 luglio al 21 agosto nelle sale manifestazione dei tre paesi principali della Valle: Corvara, La Villa e San Cassiano. E saranno accompagnati da canzoni e musica, a cura di Simona Bondanza e di Alex Trebo.
Un libro, un rifugio” compie quest’estate quattordici anni di incontri, pensieri, parole e musiche”, dice Gianna Schelotto, la curatrice della rassegna. “In tutto questo tempo, grazie alla magia dell’Alta Badia è stato possibile assistere al miracolo della lettura, trasformata da esperienza intima e privata in manifestazione unanime e corale.” “Ma leggere continua ad essere una straordinaria esperienza individuale”, dice ancora Schelotto. Un libro, un rifugio… appunto!”

Anche quest’anno la rassegna letteraria tratterà temi attuali e scottanti del nostro tempo. Si parlerà di giustizia con i Magistrati Davigo e Colombo, ma anche con Francesca Scopelliti, che ha pubblicato le lettere scritte dal carcere dal suo compagno Enzo Tortora. Si cercheranno “nuovi mondi” con la guida del Professor Tonelli e si darà uno sguardo alla storia grazie a Sergio e Beda Romano. Accanto a questi temi ci saranno riflessioni più generali, grazie a Mauro Corona, con il suo “Quasi niente”, a una scoppiettante storia autobiografica di Veronica Pivetti, alla rassegna degli oggetti scomparsi dalla nostra vita di Marta Boneschi e alle riflessioni divertenti di Riccardo Rossi sulle ansie dei cinquantenni. Lo scrittore Luca Bianchini con “Nessuno come noi” aprirà il mondo degli adolescenti con un libro che si potrebbe definire di “formazione”. Del premio Nobel Bob Dylan e delle sue bizzarrie parleranno Riccardo Bertoncelli, Nando Fasce e Marco Rossari. Non mancherà anche quest’anno la rappresentazione teatrale con l’attore Pino Petruzzelli, che porterà in scena un testo di Rigoni Stern. Infine, la tematica molto attuale riguardante la cucina vegana verrà illustrata da Red e Chiara Canzian.

Per informazioni: Consorzio Turistico Alta Badia – www.altabadia.org – Tel.: 0471/836176-847037 – Email: info@altabadia.org

G.T.

Articoli correlati