Alta Badia: eventi  enogastronomici per chiudere la stagione bianca con gusto

Se  per motivi di lavoro o altro, quest’inverno la classica settimana bianca vi è saltata ma vi resta forte il desiderio di stare un po’ tra i monti e sulle piste ancora innevate, in Alta Badia c’è più di un’occasione, a tema enogastronomico, da non perdere. L’iniziativa “Sciare con gusto”, arrivata quest’anno alla decima edizione, racchiude infatti  tutte le iniziative che contribuiscono a valorizzare il connubio vincente tra lo sci e la gastronomia.

Diversi gli appuntamenti culinari di fine stagione. Dopo il  “Sommelier in pista” dello scorso 12 marzo, si prosegue con la Roda dles Saus (dal ladino “Giro dei sapori”), dal 17 al 24 marzo: un safari sugli sci alla scoperta della tradizionale cucina ladina. Sciando di baita in baita, si potranno assaporare i piatti che nascono nel cuore delle Dolomiti, abbinati ai migliori vini dell’Alto Adige. La cucina ladina, semplice ma genuina, è al centro dell’attenzione nei rifugi all’interno dell’area sciistica Skitour La Crusc/Santa Croce (in foto, la cappella di Santa Croce). Qualche idea di piatto tipico servito in questi rifugi? Il 17 marzo, al “rifugio Ütia Lée, la degustazione degli “Gnocchi di grano saraceno con ragù di cervo e sedano rapa” sarà anche accompagnata dall’intrattenimento musicale del Campione Mondiale di fisarmonica, Ermes Costa; nei giorni successivi, negli altri rifugi si potranno gustare: “Crafuns Mori, frittelle tradizionali con marmellata di mirtilli rossi”, “spätzle di grano saraceno con formaggio di malga e speck croccante”,  “Cajincí arestis, ravioli fritti, ripieni con ricotta e spinaci oppure papavero”.

Domenica 24 marzo sarà la volta dei migliori vini altoatesini, che potranno essere degustati a 2000 metri, presso i rifugi Piz Arlara, Bioch, I Tablà e Pralongiá (dalle 10 alle 15,30), in occasione dell’ottava edizione del De dl vin – Wine Skisafari. (I biglietti per la degustazione vini si possono acquistare a 30 euro, direttamente presso i quattro rifugi partecipanti; a tutti si raccomanda di sciare con prudenza!). L’evento è organizzato da Alta Badia Brand, in collaborazione con IDM e con il sostegno del Consorzio Vini Alto Adige e del Consorzio Tutela Speck Alto Adige.

Il 6 e 7 aprile la stagione invernale terminerà in stile rétro, con lo Skicarousel Vintage Party: si ricreerà, in valle come sulle piste da sci, l’atmosfera di un comprensorio sciistico di alcuni decenni fa. I rifugi sceglieranno il periodo vintage che preferiscono, conferendo al locale un’atmosfera congrua nell’allestimento e nella scelta della musica. La serata di sabato 6 proseguirà nel centro di La Villa, chiusa al traffico per l’occasione. Lungo la strada principale verrà allestito un “Vintage village”, all’interno del quale i locali e i ristoranti proporranno musica e allestimenti a tema.

Domenica 7 aprile gli sciatori si cimenteranno in una gara di sci vintage presso la pista La Para, dove è ancora in funzione uno degli ultimi skilift con il gancio. Ognuno potrà partecipare, a condizione che gli sci usati non siano carving, bensì del vecchio tipo. Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente sul posto il giorno stesso.
Ai partecipanti verrà richiesto di indossare durante tutto il weekend abbigliamento e attrezzature sciistiche rétro. L’evento è una collaborazione tra Alta Badia Brand e il Consorzio Skicarosello. Insomma in Alta Badia si scia fino al 7 aprile. Le giornate sono più lunghe e con tanto sole. La neve è perfetta e regala agli amanti dello sci indimenticabili discese sulle piste della località. Non perdetevi tutto questo!

Per informazioni: Uffici Informazioni Alta Badia – www.altabadia.org – Tel.: 0471/836176-847037 – Email: info@altabadia.org

 Giovanna Tettamanzi

Articoli correlati