Alla mostra del Cinema di Venezia, il corto “Fuori dall’acqua”: paure, successi e speranze di un adolescente con epilessia

Dopo il debutto al Giffoni Film Festival di luglio, tra emozioni e commozione di centinaia di giovani che hanno preso parte al dibattito anche con testimonianze personali, il cortometraggio “Fuori dall’acqua” di Angela Bevilacqua, firmato Giffoni Innovation Hub, in collaborazione con LICE, Lega Italiana Contro l’Epilessia e Fondazione LICE, approda a Venezia in occasione dell’80 esima edizione della Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica che quest’anno si svolge dal 30 agosto al 9 settembre. Motori in azione e riflettori puntati su una giovane speranza del nuoto: il protagonista di “Fuori dall’acqua” Andrea, non è un adolescente qualunque, ma convive con l’Epilessia. Liberamente ispirata alla storia vincitrice del Contest LICE, “Si va in Scena. Storie di Epilessia”, quella di Andrea è una testimonianza di lotta ma anche di speranza, contro ogni stigma sociale e pregiudizio, in cui lo sport, gli affetti, ma anche i farmaci, giocano un ruolo cruciale.

<Il cortometraggio “Fuori dall’acqua” è un traguardo significativo della Campagna LICE di quest’anno>, commenta Laura Tassi, Presidente LICE. <Siamo orgogliosi di essere a Venezia, per poter rappresentare tutte le persone con Epilessia. Raccontare, attraverso un susseguirsi di immagini ricche di emozioni, l’esperienza di un ragazzo con Epilessia, con le difficoltà legate alla malattia e la voglia di vivere una vita come quella di tutti gli adolescenti, rappresenta un successo per tutti i pazienti e caregiver>.

<Fuori dall’acqua nasce da una storia liberamente ispirata all’esperienza di un adolescente con Epilessia, malattia che gli ha creato e continua a creare problemi in ambito scolastico, relazionale e sportivo>, sottolinea Oriano Mecarelli, Past President LICE. <Andrea ha anche sperimentato alcuni effetti collaterali legati all’assunzione dei farmaci anticrisi, che per essere efficace deve essere quotidiana e regolare. Nel caso dell’Epilessia la sofferenza delle persone è spesso legata al pregiudizio e alla disinformazione, più che alla malattia in sé>.

Fuori dall’acqua” sarà presentato, fuori concorso, alla Mostra Internazionale del Cinema il prossimo 7 settembre alle ore 16.00, presso la Sala Laguna al Lido di Venezia: partendo dalla proiezione dello short movie, si affronterà il tema dell’Epilessia con Laura Tassi, Presidente LICE e Oriano Mecarelli, Past President LICE. Parteciperanno la regista Angela Bevilacqua, l’attore protagonista Antonio Ciorfito e i referenti delle Aziende farmaceutiche, main sponsor della Campagna LICE: Federico Chinni, Amministratore delegato UCB Pharma e Michela Procaccini, Angelini Pharma Medical Director.

<Provare a raccontare attraverso un cortometraggio la storia di un giovane talento che combatte con l’Epilessia, con la stessa grinta e determinazione con cui si approccia alle gare di nuoto, è stata una bella avventura che ha aggiunto valore alla nostra esperienza umana oltre che professionale>, conclude Luigi Sales, Head of Original Productions Giffoni Innovation Hub. <Siamo felici che LICE e Fondazione LICE abbiano scelto noi per la realizzazione dello short film che racchiude in sé un messaggio per tutti i ragazzi che avranno modo di guardarlo: gli ostacoli della vita si affrontano una bracciata alla volta, senza mai perdere di vista chi siamo e il potenziale che riusciamo ad esprimere nei momenti più faticosi. Fuori dall’acqua è un inno alla vita>.

Paola Trombetta

 

Articoli correlati