A Nicoletta Luppi il premio di “Eccellenza dell’Anno”

«Per il costante impegno nel salvaguardare la qualità della vita delle persone e i fondamentali pilastri legati all’identità dell’azienda: l’innovazione che si traduce nella creazione di progetti unici, la Customer centricity che pone il cliente al centro, la comunità e i dipendenti, che rappresentano il patrimonio più grande di MSD Italia».

Con questa motivazione, la giuria Le Fonti ha conferito a MSD Italia e a Nicoletta Luppi, suo Presidente e Amministratore Delegato, il Premio di “Eccellenza dell’Anno” per la categoria “Innovazione Farmaceutica”, consegnato presso Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, con il patrocinio della Provincia di Milano, della Regione Lombardia e della Commissione Europea.La manifestazione italiana che premia le eccellenze del settore industriale, professionale e finanziario, giunta quest’anno alla sua decima edizione, ha riconosciuto in MSD Italia e nel suo Amministratore delegato, Nicoletta Luppi – per il terzo anno consecutivo – un esempio di leadership nell’innovazione, anche sotto il profilo della cultura organizzativa. La giuria Le Fonti ha sottolineato l’attenzione riservata al cittadino/paziente attraverso elevati standard di etica e integrità nonché l’eccellenza scientifica nel fornire farmaci e vaccini innovativi che curano, migliorano la vita e soddisfano i bisogni della popolazione.

«Sono felice e onorata di ricevere ancora questo prestigioso premio – commenta Nicoletta Luppi. È un riconoscimento che ricevo anche a nome di tutte le persone che lavorano con me e che condividono quotidianamente lo stesso impegno professionale e gli stessi valori». «Sono molto orgogliosa anche perché la parola ‘innovazione’ parla molto di noi – prosegue Luppi – in 126 anni di storia nel mondo e oltre 60 anni in Italia, MSD ha rivoluzionato i paradigmi terapeutici per decine di patologie, migliorando la qualità di vita di milioni di persone nel mondo. Il nostro impegno come azienda è sempre stato quello di fornire un contributo distintivo al progresso scientifico attraverso la scoperta e lo sviluppo di tanti farmaci innovativi: dalla sintesi del cortisone nei primi anni ’40 dello scorso secolo ai primi vaccini per morbillo, parotite, tumori e lesioni HPV-correlati; dalla simvastatina alle tante molecole, prime nella classe, per il trattamento delle malattie cardiovascolari, osteoporosi, diabete e HIV».

«Oggi la ricerca MSD – aggiunge Luppi – è focalizzata sulla prevenzione e la cura di molte priorità di Salute Pubblica: l’epatite C, i batteri resistenti ai vecchi antibiotici, le malattie infettive e il virus ebola, l’Alzheimer e i tumori verso i quali abbiamo messo a punto terapie rivoluzionarie. Non soltanto Ricerca e Sviluppo, ma anche una sfera di servizi all’avanguardia per pazienti e professionisti della sanità, così da declinare il concetto di ‘innovazione’, appunto, a 360°» – conclude Luppi.  P.T.

Articoli correlati