❀PROVATI PER VOI marzo – Di giorno o di notte?

 

La pelle si deve mantenere in condizioni ottimali 24 ore su 24. Anche se per motivi diversi. Di giorno, il primo obiettivo è proteggere il viso dai cosiddetti “stressor” ambientali e non. Dai famigerati radicali liberi ai vari fattori inquinanti: riscaldamento, emissioni industriali, gas di scarico delle auto. E naturalmente raggi Uv, resi ancor più intensi e diretti dal progressivo assottigliamento dello strato di ozono. Di notte, bisogna invece non solo recuperare i danni subiti dalla pelle nelle ore di luce, ma anche beneficiare al massimo della sua rigenerazione. Durante il sonno, infatti, la pelle si trasforma. Lentamente, ma inesorabilmente. Il motivo? Lo spiegano recenti studi scientifici: la riproduzione delle cellule basali dello strato corneo è molto più veloce durante la notte (in particolare tra l’una e le 4), grazie all’aumento dell’ormone della crescita (o GH-Growth Hormone). Quindi, se accelera il rinnovamento cellulare, i tessuti sono più ossigenati (anche grazie alla posizione supina), le tossine vengono eliminate più rapidamente, mentre si riparano i danni subiti durante il giorno. Ma i benefici notturni non finiscono qui. Non più esposta a sole, smog e sbalzi di temperatura o sottoposta alle sollecitazioni della mimica facciale, la pelle si distende, anche perché la mente “stacca la spina” dalle occupazioni che condizionano l’equilibrio nervoso.

Ecco alcuni trattamenti per una pelle perfetta. Di giorno e di notte.

 

• Più tono ai tessuti

Studiata per combattere rughe e perdita di elasticità, Crème Anti-Age Jour Micro-Elastin Resultime (50 ml, 59,50 euro, farmacia) è un vero concentrato di microelastina unito al microcollagene vettorizzato. Il trattamento interviene infatti sulle fibre di sostegno, stimola il metabolismo cellulare, svolgendo un’intensa azione antiossidante.

 

• Carnagione perfetta

Dalle valenze antietà, protettive e uniformanti, Anew Reversalist Day Complete Renewal Multi Action Cream Avon (50 ml, 25 euro, vendita a domicilio) è arricchita con il Perfect Blur Technology, complesso di componenti ottici, in grado di nascondere le imperfezioni e la Tri-Elastinex Technology, che stimola la produzione di collagene ed elastina.

 

• Ad alta protezione

Nutriage Day Spf 30 Crema Rimpolpante Giorno Cosmetici Magistrali (50 ml, 50 euro, farmacia) è formulata con Melatosphere®, antiossidante e riequilibrante della barriera cutanea, mentre il complesso di filtri solari protegge dalle radiazioni. Ideale per la pelle matura, secca e fragile, anche in seguito a trattamenti dermoestetici, come laser e peeling, è un’ottima base per il trucco.

 

• Formula rigenerante

Ricompatta, riempie e ridefinisce la pelle durante le ore notturne, favorendo la naturale rigenerazione cellulare e il nutrimento profondo: Lift Effect Plus Antietà Globale Notte Somatoline Cosmetic (50 ml, 39,90 euro, farmacia). La texture è avvolgente e penetra rapidamente senza lasciare traccia di untuosità.

 

• “Allena” la pelle

Crème Anti-âge Nuit Très Globale Sephora (50 ml, 25,90 euro, profumerie Sephora) funziona come un vero e proprio “allenatore” della pelle, colmando le sue carenze di collagene e stimolandone la produzione notte dopo notte. Dalla texture cremosa e fondente senza effetto lucido, è adatta a tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili.

 

• Purifica e illumina

Detox Siero Notte Detossinante Korff (30 ml, 49 euro, farmacia) è formulato per agire di notte, quando il turnover cellulare è più attivo e la pelle si rigenera più rapidamente. Illumina e rivitalizza grazie a un mix di attivi ad hoc, tra cui gli estratti di cellule madri da uva, olio di argan, tè verde, salvia sclarea e ginkgo biloba.

 

a cura di Monica Caiti

Articoli correlati