❀ Provati per voi (sett-ott)
COLORE VIVO

I capelli colorati richiedono cure e attenzioni maggiori rispetto a quelli naturali. Colpa di tinte, spesso troppo aggressive, lavaggi frequenti, phon e piastra. A peggiorare la situazione hanno poi contribuito le esposizioni solari dei mesi estivi, in prima fila, vento e raggi Uv, sale e cloro. Non c’è quindi da stupirsi se, specie al ritorno dalle vacanze, il colore appare opaco e spento, mentre la chioma ha perso volume e luminosità. Per il suo restyling non basta qualche sporadica visita dal parrucchiere. Bisogna puntare su una rigorosa beauty routine, scandita da metodo, applicazione costante e soprattutto prodotti ad hoc, in grado di preservarne colorazione e brillantezza. Ecco alcuni must.

• Ad alta intensità

Conditionner Protection Couleur La Biostetique (150 ml, euro 24,50, salone) è un trattamento intensivo che idrata, ristruttura e ripara il fusto dei capelli, migliorandone elasticità e morbidezza. I polifenoli del girasole neutralizzano i radicali liberi innescati dai raggi Uv, il pantenolo svolge un’azione lenitiva.

 

• Con olio di indaco

Il segreto di Shampooing Expert Couleur & Cuir Chevelu Melvita (200 ml, euro14, profumeria, farmacia ed erboristeria)? L’olio di indaco ottenuto, con un processo di “eco-oleo-estrazione” tradizionale, dalla polvere blu dell’indaco, estratta, a sua volta, dalle foglie della persicaria. Il tutto senza ingredienti di sintesi.

 

• Mix naturale

Lo speciale mix di ingredienti della Maschera Intensiva Illuminante Protettiva del Colore My Hair (monodose, euro 5,90, farmacia ed erboristeria) mantiene il capello sano e il colore vivo. Contiene olio biologico di albicocca, ricco di acidi grassi, estratto di achillea, addolcente e pappa reale, antiossidante e nutriente.

 

• Biondo al top

Pratico da usare e con un complesso – Reflet Lumière™ – a elevata concentrazione di attivi di origine naturale, Okara Blond Rituel Éclat Lumière Rene Furterer (150 ml, euro 22, farmacia) risveglia e illumina il biondo dei capelli in modo naturale e permette di schiarirli progressivamente di un tono. Niente risciacquo.

 

• Più tenuta

ColorMotion Color Protection Shampoo Wella Professionals (250 ml, euro 16,90, salone) rimuove delicatamente i residui di colore in eccesso e, al contempo, aiuta a fissarne la tenuta, preservando morbidezza e lucentezza della chioma. Con antiossidanti che proteggono il capello dai radicali liberi.

 

• Lunga durata

Districa e protegge la lucentezza del colore per un mese: Couleur Lait Démêlant Yves Rocher (200 ml, euro 4,95, negozi monomarca).
Merito di una formula incentrata sull’estratto di agave tequilana, ricca di fruttani, attivo inedito in cosmetica, capace di raddoppiare la microcircolazione del cuoio capelluto, consentendo al bulbo un migliore nutrimento.

 

A cura di Monica Caiti
(In apertura – photo credit: La Biostetique)

 

Articoli correlati